Consumo Olio Ardea
Re: Consumo Olio Ardea
Io non mi preoccuperei; tutte le Lancia del buon tempo antico consumavano olio, in base ad alcune teorie dei motoristi di allora, forse anche non del tutto sbagliate; l'importante è che il passaggio di olio nei cilindri non sia tale da costringere a smontare continuamente le candele. Circa la possibilità che il fumo sia vapore acqueo, l'inconveniente si manifesterebbe anche con passaggio di olio nell'acqua o viceversa, ma se il consumo d'olio è quello citato, la cosa è poco probabile. N.
E' esattamente ciò che ho sentito dire in giro da chi ha avuto un'ardea come vettura da tutti i giorni: si lamentavano, senza troppa convinzione, del consumo dell'olio eccessivo. E' vero, però, che l'avevano acquistata a fine carriera; quindi non proprio a puntino.
Ma , con questi dati forniti dalla casa, in 10.000 km si consumerebbero (... meglio:.. si consumano,,,) circa 8 kg d'olio che sembrano troppi per una vettura con fasce e raschiaolio nuovi, anche senza i paraoli sulle guide valvole ed altre raffinatezze. Quasi una vettura a 2 tempi...
Saluto.
P.s.; le candele al momento non danno problemi. Partenze e funzionamento regolare,...Alle brutte , però, ci metto quelle della vespa.
Ma , con questi dati forniti dalla casa, in 10.000 km si consumerebbero (... meglio:.. si consumano,,,) circa 8 kg d'olio che sembrano troppi per una vettura con fasce e raschiaolio nuovi, anche senza i paraoli sulle guide valvole ed altre raffinatezze. Quasi una vettura a 2 tempi...
Saluto.
P.s.; le candele al momento non danno problemi. Partenze e funzionamento regolare,...Alle brutte , però, ci metto quelle della vespa.
-
Ciao . io avevo stesso problema con la mia aprilia, purtroppo si trattava di fascie troppo dure che mi hanno rettificato i cilindri, poi le guide delle valvolve le ho sostituite con quelle di bronzo anziche´di ghisa.Bisogna stare molto attenti alle tolleranze su tutto. purtroppo i meccanici di un tempo sono quasi tutti morti e i giovani non capiscono nulla. Parlate con persone anziane e tenetele da conto finche´ci sono. aggiungo Lancia Aprilia 1937 nr telaio 238-1465.(la mia) non consuma piu una goccia / saluti roberto.
ciao a tutti sono gianni, il consumo olio lamentato e quello che indica il costruttore e cioè normale ,tieni conto 1)i materiali,tolleranze e olio del tempo.2)la sostituzione olio ogni 2000KM 3)l'ardea non ha un vero e propio filtro (E a lammelle) a questo punto olio sarebbe giustamente sempre nuovo 4)il lavoro eseguito nell'aprilia non e conforme alla regola,e solo stato fatto con i materiali di oggi colgo l'occasione X un ....c......s.....a tutti dianni
salve io faccio il meccanico di professione e vi posso assicurare che le rettifiche di oggi non sono per niente professionali ! non sanno cosa vuol dire "gioco di taglio" e "dividere i segmenti a 120°", premetto io ho 37 anni e l'ardea non l'ho mai vista, ma la logica nel rifare i motori e sempre la stessa, se il manuale dei segmenti (in base al diametro dei cilindri) dice che il gioco di taglio deve essere dai 0,20 ai 0,40 mm io mi attengo a quello, una mia ultima esperienza l'ho avuta con la mia T16 del 89 ho rifatto il motore le canne erano in tolleranza non ovalizzate ne tanto meno consumate, la rettifica mi voleva far montare i segmenti standar con un gioco di taglio superiore allo 0,50 dicendo che è normale che la thema consumi 1 kg di olio ogni 1000 km, io chiaramente non li ho ascoltati ho preso i segmenti maggiorati, purtoppo non c'erano di 0,20 in piu' e ho dovuto adattarli uno per uno nelle canne impiegando piu' di 4 ore ! ora la thema va come un missile, in 10000 km non consuma un grammo e ho un olio con una gradazione 0-30 ! quindi liquidissimo, per me li hanno sbagliato qualcosa !
ciao emi sono gianni il lavoro che tu hai eseguito sul thema. io l'ho fatto all'ardea( mia) 33 anni fa' poiche in qul tempo non c'era + nulla ricambi,ne' mercatini ricordo solo i sgmenti ERANO di moto morini (motore Rafredato ad aria) ,e devo dire che regole a parte sta funzionando ancora oggi,con un consumo d'olio accettabile 500/600 GM.X1000 KM e in oltre 33 anni avro percorso C.A 20,000 KM. 10 anni fa' ad un raduno di c/a 600 km i propietari di alcune ardea venuti dal Piemomte dato il forte tiro che avevo in salita e velocita' chiesero se avevo montato il turbo, a loro detto non avevano mai visto un'ardea cosi veloce.... IL CONSIGLIO mi fu dato da un autista antico che queso lavoro( FASCE LIMATE A MANO) lo faceva sul fiat 666N 626N il tutto X facilitare la partenza a freddo (ti ricordo erano a iniezione indiretta con 6 candelette) X tornare alla radio ti confermo il B funzionamento audio cuffie comprese la saldatura del connettore è riuscita molto bene ..........c..........s.........GIANNI
CIAO gianni è proprio quello che ho fatto io ho limato il gioco di taglio fino ad ottenere il valore prescritto, come poi descritto anche sul manuale 832, per le macchine datate comunque esistono oli specifici con gradazioni 20-60 e devo dire che per mia sperienza il consumo si dimezza, per la radio mi fa piacere che hai risolto