Consumo Olio Ardea
Consumo Olio Ardea
Dopo aver rifatto completamente il motore, dalle canne dei cilindri fino ai pistoni, ai segmenti ecc. ecc.. ( tant'è che Il rettificatore s'è scapricciato nell'inventarsi ogni qualsiglia tipo di controllo e messa a punto.) il V4 dell'Ardea continua, però, a consumare olio: circa 1kg ogni 1200 km.ovvero prossimo a quello che il libretto di uso e manutenzione fornisce come dato medio: 0,800 kg/1000 km.
La veterana va che è un amore, ma il consumo per un motore nuovo mi sembra comunque esagerato: o forse c'è un errore nel dato fornito dalla casa ?
Saluto
La veterana va che è un amore, ma il consumo per un motore nuovo mi sembra comunque esagerato: o forse c'è un errore nel dato fornito dalla casa ?
Saluto
-
Re: Consumo Olio Ardea
ciao memmo54,sono anche io un appassionato adesso sto restaurando un appia 2 serie,il problema che riscontri tu direi che è normale,in quanto questi motori non portano i paraoli sulle guida varvole(volendo si possono mettere)e quindi consumano olio..saluti michele..
Grazie per il conforto Michele !
Quindi l'olio passa per le guide delle valvole. Ne parlerò al meccanico e farò sapere.
Saluto !
Quindi l'olio passa per le guide delle valvole. Ne parlerò al meccanico e farò sapere.
Saluto !
ciao anche io sto rifacendo tutto il motore, canne pistone fasce albero a cammes albero motore bielle bronzine bielle bronzine banco valvole guide valvole ecc tutto e di tutto, posso sapere anche in privato enzoitn@libero.it quanto ti è costato???. grazie e ciaooo
-
SE ti hanno rifatto il motore,le guide delle valvole sicuramente le hanno controllate,il problema può venire se però le hanno modificate ed hanno messo i paraoli,in quel motore non c'è abbastanza spazio fra piattello e testa e i paraoli si schiacciano facendo da pompa,cosi' lavorano al contrario.
Di paraoli non c'è traccia.
Il meccanico sostiene che l'olio lo tira dalle canne dei cilindri ; ed un po di fumo bianco, a guardarlo bene, lo si scova.
D'altra parte se rimane nel range stabilito dalla casa.... è difficile porre questioni
Io mi aspettavo un consumo intorno ai 3000 km per litro.
Comunque "il meglio " è ancora il peggior nemico del "bene".
Saluto
Il meccanico sostiene che l'olio lo tira dalle canne dei cilindri ; ed un po di fumo bianco, a guardarlo bene, lo si scova.
D'altra parte se rimane nel range stabilito dalla casa.... è difficile porre questioni
Io mi aspettavo un consumo intorno ai 3000 km per litro.
Comunque "il meglio " è ancora il peggior nemico del "bene".
Saluto
-
Ma se brucia olio, il fumo e' bluastro, non bianco...Sarebbe anche utile fare un test di compressione cilindri. Non c'entra con il consumo dell'olio motore, ma la guarnizione in rame della testata richiede ripetuti controlli del serraggio dadi nei primi 50-200 km. Ciao. Andrea
Andrea N.
Già, se è bianco, è acqua...
A proposito di serraggi, qualcuno conosce i dati ufficiali sui serraggi?
O, messa diversamente, a quanti chili avete stretto testata, etc.?
A proposito di serraggi, qualcuno conosce i dati ufficiali sui serraggi?
O, messa diversamente, a quanti chili avete stretto testata, etc.?
si conosco i dati a fine settimana te li posso dare... ma un informazone il vostro torniere quanto vi ha chiesto in soldi??? come manodopera??
Di acqua ne consuma pochissima : in 6.000 km che ho fatto dal rifacimento motore ne avrò aggiunta un paio di litri al massimo.
Va detto che spesso dopo lunghe tirate in autostrada od in montagna un po' d'acqua la trovo intorno al tappo.
Il fumo blu violaceo dell'olio me lo ricordo... non mi sembra molto simile a quello che esce dal mio scappamento.
Saluto e Ringrazio
Va detto che spesso dopo lunghe tirate in autostrada od in montagna un po' d'acqua la trovo intorno al tappo.
Il fumo blu violaceo dell'olio me lo ricordo... non mi sembra molto simile a quello che esce dal mio scappamento.
Saluto e Ringrazio