Senza ICS? ma con il sostituto... ;-)

Mercatino
Gallery
FLick

Re: Senza ICS?

Messaggio da leggere da FLick »

Kabuby Scritto:
-------------------------------------------------------
> Si, sento musica da discoteca (più o meno per
> semplificare il discorso), le casse in portiera
> dietro verranno genstite direttamente dalla radio,
> non amplificate,in modo da farle suonare "un pò"
> di riempimento per chi sta seduto dietro ma che
> non disturbino chi sta davanti...per il prezzo so
> già di che morte morire..vabbè...mi faccio
> forza... ;-)

allora i sub li fai reflex immagino, cosa monterai?
Kabuby

Messaggio da leggere da Kabuby »

Non per forza reflex, una volta era un must farli reflex ma ora con gli altoparlanti che ci sono in commercio che suonano benissimo e sono fatti apposta per la sospensione pneumatica si ottengo risultati fantastici anche così, monto sub della HiVi, marca poco conosciuta, nuova a molti ma che pruduce coni eccellenti.

http://www.swanspeaker.com/speaker/htm/index.asp?type=H
Kabuby

Anche perchè la cassa Reflex permette al cono di scendere di più in freq ma se ascolti musica con diciamo, cassa dritta, la chiusa ti permette di fare lavorare il cono più sui 90Hz che è la freq dove, di norma, si concentra il picco del colpo di cassa.
Tirando le somme direi:
Reflex: scende in freq e la vedo indicata se alscolti musica tipo Jazz, R&B, Hio Pop
Chiusa: più concentrata dove la regoli per farla lavorare, scende meno ma il cono lavora bene sul "colpo" di cassa e non impasta il resto

2 belle spiegazioni qui:

http://www.teamspl.it/SMF/index.php/topic,25253.0.html

http://www.teamspl.it/SMF/index.php/topic,30269.0.html
FLick

Kabuby Scritto:
> Anche perchè la cassa Reflex permette al cono di
> scendere di più in freq ma se ascolti musica con
> diciamo, cassa dritta, la chiusa ti permette di
> fare lavorare il cono più sui 90Hz che è la freq
> dove, di norma, si concentra il picco del colpo di
> cassa.
> Tirando le somme direi:
> Reflex: scende in freq e la vedo indicata se
> alscolti musica tipo Jazz, R&B, Hio Pop
> Chiusa: più concentrata dove la regoli per farla
> lavorare, scende meno ma il cono lavora bene sul
> "colpo" di cassa e non impasta il resto

al di la delle preferenze personali e delle accordature ti parlo di cose dimostrate scientificamente:

CASSA
la cassa chiusa è molto piu fedele, ha la risposta in fase molto regolare e ha un rolloff di 6db/ocrt quindi è la soluzione preferita da chi vuole la massima qualità ed è facilmente incrociabile con i wf con filtri non complicati.
il reflex è meno fedele in senso assoluto, scende di piu la parte lineare ma ha un rolloff di 12db/oct e la fase ha delle rotazioni di 180° il che rende l'incrocio molto piu complesso da gestire anche con crossover elettronici molto evoluti.
CONO
il cono che è quello che fa la differenza
i coni sono studiati appositamente e alcuni rendono di piu in reflex altri in chiusa altri sono una via di mezzo, capisci tutto dai parametri di theile and small. Di solito coni molto fedeli in cassa chiusa costano molto e puo capitare che a parità di prezzo uno x reflex suoni meglio.
ACCORDATURA
le casse si accordano col cono e l'auto per avere una risposta totale piu piatta possibile nel caso di impianti sound quality, si accordano per risuonare tutti insieme per spl per avere piu pressione.
TUTTO IL RESTO
sono chiacchiere e preferenze personali.
Di sicuro il sub ideale è in cassa chiusa (per ideale intendo che offre un segnale di pressione sonora identico al segnale del cd).
reflex e altri colorano inevitabilmente il suono perchè del suono esce dal reflex con una fase ruotata di 180° che si somma al suono del cono incasinandolo (ma puo piacere se fatto bene).
questo vale anche per il doppio reflex e le altre accordature.
il reflex piace a chi sente disco perchè ha un punch particolare che poco si adatta agli strumentia custici ma va bene per musiche ritmate di cui la timbrica è poco interesante (fondamentalmente della disco apprezzi la melodia e il ritmo)
In realtà il sub ideale è un cassa chiusa con volume infinito, si chiama baffle infinito e in auto è una chimera irrealizzabile perchè a quel punto al cassa diventa l'auto e la zona di ascolto l'esterno quindi in realtà ritorna ad essere un cassa chiusa con l'ascoltatore dentro la cassa.
se vuoi imparare a capire i sub in auto devi immaginarli come un cono tra due volumi, uno è la cassa l'altro l'abitacolo. Ti calcoli tutte le risposte in frequenza, poni l'ascoltatore dentro l'abitacolo e ottieni al vera risposta in frequenza.
non esistono 2 sub che suonino nello stesso modo, ne ho costruiti a decine e ho analizzato la risposta con analizzatori di spettro oscilloscopi e le mie orecchie. In rete si trovano un mare di guide che dicono un sacco di fesserie ed è pieno di gente convinta di cose assurde.
se vuoi capire di piu fatti una simulazione con "cara" è un software shareware che puo aiutarti ma ti tocca disegnarti l'auto in 3d.
Ale

Messaggio da leggere da Ale »

E' da qualche giorno che sto' cercando di costruire una mascherina in legno e resina per inserire una autoradio doppio din al posto dell'ICS, dove installero' un Kenwood, Pioneer, o altra marca, boh non so', sono ancora molto indeciso, comunque non e' una cosa molto facile da portare a termine, speriamo bene....
Lancia Lybra 1.9 JTD LX Full Optional 2001
Lancia Musa Oro Old 1.3 Multijet 70CV 2007
Bel

Messaggio da leggere da Bel »

spero che tu ce la faccia, perchè è quello che vorrei fare anche io. ciao
FLick

Bel Scritto:
> spero che tu ce la faccia, perchè è quello che
> vorrei fare anche io. ciao

userei quella dell'ics tagliandola con un dremel e rivestendola con vetroresina.
Kabuby

Mi pare che siamo in molti disposti a sacrificare l'ics per avere qualcosa che suoni decisamente meglio ;-)
allora non sono io l'unico matto....
Bel

Messaggio da leggere da Bel »

infatti....Io penso di aprire l'ics, recuperare solo la parte computer di bordo, il display, e i tasti laterali + la manopola e trasferirli nello spazio sotto il portacenere con una mascherina apposta. Così non si perdono i dati di trip e diagnosi e sopra è tutto spazio libero.
FLick

Bel Scritto:
> infatti....Io penso di aprire l'ics, recuperare
> solo la parte computer di bordo, il display, e i
> tasti laterali + la manopola e trasferirli nello
> spazio sotto il portacenere con una mascherina
> apposta. Così non si perdono i dati di trip e
> diagnosi e sopra è tutto spazio libero.

scordatelo, non ci entrerà mai. volevo metterci la meccanica del frontalino e ho smontato tutto...non ci entra niente li è uno spazio angusto con una lamiera dietro, non c'è nessuno spazio in piu oltre a quello occupato dal posacenere.
Rispondi

Torna a “Lybra”