consumo su ics key e trip mode, sempre media su 5min?

Mercatino
Gallery
FLick

Re: consumo su ics key e trip mode, sempre media su 5min?

Messaggio da leggere da FLick »

Telaino Scritto:
-------------------------------------------------------
> ... e poi una volta vai a sciare con la famiglia,
> il bagaglaio pieno e gli sopra il tetto e con la
> tua toyota rimani a piedi perchè invece di 14
> stavi facendo 10.

La toyota in montagna e città mi accorda l'autonomia da sola (di solito faccio statali e autostrada), ma non vedo i salti della lybra,
la quale per esempio appena la accendi la calcola basandosi su 10lt/100km, per cui a quadro appena acceso in realtà non sai quanto farai.
La toyota si ricorda l'uso degli ultimi km e ti da un dato molto piu verosimile, ce l'ho da 6 anni e l'algoritmo di gestione è una cosa che mi ha stupito, l'ho apprezzato con gli anni. Come abitudine faccio benza quando scende sotto i 50, mai rimasto a piedi dal 2002.

La lybra mi ha deluso subito, ti faccio un esempio: parto e mi dice 120km di autonomia infatti ho dentro 12lt e lei presume un 10lt/100km...prendo la statale dietro casa e dopo 5 minuti mi dice 300km, infatti sto andando a 4lt/100km a 80kmh (riesco a scendere a 3,6 come minimo, voi?), mi succede tutti i giorni perchè appena mi muovo faccio 16km di statale, praticamente è come non averlo. A fare i calcoli sono buono da solo non mi serve un computer di bordo.... Con la toyota questo non succede non devo far nessun calcolo mentale, so che posso fidarmi perchè ce l'ho da molto tempo.

Probabilmente è questione di abitudini. Tra l'altro non sono affatto un fanatico di auto o di marche quindi non mi ritengo di parte, ho la toyota perchè era un offerta a km zero e mi fido dei giapponesi poi cercavo x lavoro una sw usata al prezzo piu basso possibile e la lybra a roma non la batti con nessun altra auto simile.

> Sinceramente credo che l'autonomia residua non
> serva a niente... basta sapere che appena si
> accende la spia della riserva si hanno solo 8
> litri nel serbatoio e rifornire quanto prima.

Si, credo abbiano inventato la spia apposta stufi di girare il rubinetto della riserva (:P),
l'indicazione dell'autonomia per quanto mi riguarda serve solo ed esclusivamente a non fare calcoli mentali, se funziona.
Vorrei tanto un computer di bordo che mi da l'efficienza istantanea del propulsore (kw ceduti all'albero / kW contenuti nel combustibile)
ovvero che dica 0% al minimo e raggiunga al massimo l'efficienza teorica del ciclo diesel (15% è il dato standard) in condizioni di marcia.
Almeno saprei come devo guidare, altro che i lt/100km, .

> ...poi ancora più sinceramente parlando, quei
> consumi istantanei che non stanno fermi un secondo
> mi hanno sempre urtato i nervi!!!

De gustibus non est disputandum.
FLick
Telaino

Re: consumo su ics key e trip mode, sempre media su 5min?

Messaggio da leggere da Telaino »

Tutto è bene quel che finisce bene...

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Rispondi

Torna a “Lybra”