consumo su ics key e trip mode, sempre media su 5min?

Mercatino
Gallery
FLick
Messaggi: 347
Iscritto il: 24 gen 2009, 05:22

consumo su ics key e trip mode, sempre media su 5min?

Messaggio da leggere da FLick »

Sul manuale lybra dice che sia in modalità key che in trip fa la media su 5min...
io ho la sensazione che il consumo visualizzato sia da quando azzeri per il trip e da quando accendi il motore o degli ultimi 5min per key.
Qualcuno di voi ha fatto delle prove? ho l'auto da poco e non riesco a capire quanto consuma (il vecchio metodo di azzerare quando si accende la riserva mi sembra piu pratico :D
C'è un modo per vedere i km/l invece dei lt/100km?
francesco99
Messaggi: 291
Iscritto il: 04 gen 2009, 21:45

Re: consumo su ics key e trip mode, sempre media su 5min?

Messaggio da leggere da francesco99 »

è così come dici tu, in modalità trip il consumo è riferito all'intera percorrenza, in modalità key agli ultimi 5 minuti, ed il dato appunto nei primi 5 minuti non è esatto.
le versione con navigatore credo possano scegliere anche la visualizzazione in km/lt, quelle senza navigatore come la mia solo i lt/100km .
comunque ho notato che il consumo reale è un poco migliore di quello calcolato dall'ics.
lybra 1.9 jtd 02/2001
antonio (CZ)
Messaggi: 158
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:39

Re: consumo su ics key e trip mode, sempre media su 5min?

Messaggio da leggere da antonio (CZ) »

salve a tutti, io analizzo spesso i consumi su key, e l'aggiornamento è molto meno di 5 minuti si aggira all'incirca su 1 min 1 min e 1/2. Il miglior modo x rilevare i consumi effettivi è da pieno a pieno, dividendo i km fatti x i litri immessi e il mio varia a seconda sel percorso da 16,800 km/l a 18,800 km/l, media di 110 km/h. ciao a tutti.
EX possessore di Lybra 1.9 JTD 115CV SW (No Navi) - 2002 - 16 anni e 402.000 Km felicemente percorsi.
antonio (CZ)
Telaino
Messaggi: 3129
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:12

Re: consumo su ics key e trip mode, sempre media su 5min?

Messaggio da leggere da Telaino »

Il nostro ICS è molto pessimista... i consumi sono molto migliori di quelli indicati.
Secondo me però è meglio azzerare quando si accende la spia, da pieno a pieno è meno preciso perchè il benzinaio per arrotondare la cifra non riempie mai allo stesso livello mentre la spia si accende sempre allo stesso livello.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
FLick
Messaggi: 347
Iscritto il: 24 gen 2009, 05:22

Re: consumo su ics key e trip mode, sempre media su 5min?

Messaggio da leggere da FLick »

questi giorni sto azzerando ics e parziale quando accende la spia della riserva e metto 10lt, sto revisionando il motore quindi penso di migliorare ma l'lultima volta ho fatto 140m e l'ìics segnava lo stesso consumo (trip). faccio misto città extraurbane. ho raggiunto i 3,6 lt/100km a 90kmh
in key sembra + pessimista.
MA perchè si chiama "key" che sembra tanto dire "dall'ultima volta che hai girato al chiave" se poi fa la media su 5 mninuti?
La toyota ti dice il conmsumo veramente istantaneo e il medio è una bomba, anche i km residui sono precisi e invece sulla lyra fluttuano da paura.
Decisamente il peggior computer di bordo mai visto.
ToniPI
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:55

Re: consumo su ics key e trip mode, sempre media su 5min?

Messaggio da leggere da ToniPI »

>MA perchè si chiama "key" che sembra tanto dire "dall'ultima volta che hai girato al chiave" se poi fa la media su 5 mninuti?

Flick, in realtà nella funzione key vengono conteggiati anche altri dati, quali distanza percorsa e tempo trascorso. Questi dati si azzerano ogni qualvolta tu giri la chiave.
Fare la media sugli ultimi 5 minuti NON significa aggiornarsi ogni 5 minuti. L'ics può aggiornarsi anche ogni secondo, paragonando solo i consumi degli ultimi 5 min.
Per questo le previsioni oscillano. Troppe variabili!
Ma se ti metti in autostrada vedrai quanto l'ics è preciso (sempre che tu tenga un'andatura costante).
Antonio
FLick
Messaggi: 347
Iscritto il: 24 gen 2009, 05:22

Re: consumo su ics key e trip mode, sempre media su 5min?

Messaggio da leggere da FLick »

ToniPI Scritto:
-------------------------------------------------------
> >MA perchè si chiama "key" che sembra tanto dire
> "dall'ultima volta che hai girato al chiave" se
> poi fa la media su 5 mninuti?
>
> Flick, in realtà nella funzione key vengono
> conteggiati anche altri dati, quali distanza
> percorsa e tempo trascorso. Questi dati si
> azzerano ogni qualvolta tu giri la chiave.

Allora non si sembra probabile che l'indicazione del consumo sia da quando giri la chiave?
da come si comporta potrebbe, dovrei vedere su tragitti piu lunghi...

> Fare la media sugli ultimi 5 minuti NON significa
> aggiornarsi ogni 5 minuti. L'ics può aggiornarsi
> anche ogni secondo, paragonando solo i consumi
> degli ultimi 5 min.
> Per questo le previsioni oscillano. Troppe
> variabili!

non troppe, tante variabili e un algoritmo fatto male, quello toyota è molto migliore.
da il km restanti basandosi sul consumo medio dell'autovettura su lunghissimi tempi e non basandosi sugli ultimi km come lybra.
il consumo istantaneo è la media degli ultimi 5 secondi aggiornata ogni secondo per cui ad esempio scopri che a 60km/h è meglio stare in 4a cosa che con la lybra te lo scordi a meno di stare 5minin 4a e 5 min in 5a a vel costante.

> Ma se ti metti in autostrada vedrai quanto l'ics
> è preciso (sempre che tu tenga un'andatura
> costante).

qualsiasi algoritmo che media un periodo da risultati precisi se in quel periodo ci butti dati costanti,
trovo che potrebbe essere fatto meglio, i giapponesi spaccano altro che italiani....
Mi sono fatto la lybra solo per il basso costo per cui mi aspetto tutte queste cosette...mi fanno rosicare ma posso starci per quello che l'ho pagata.
ToniPI
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:55

Re: consumo su ics key e trip mode, sempre media su 5min?

Messaggio da leggere da ToniPI »

FLick, sono pienamente d'accordo con te; potrebbe essere fatto meglio, è solo questione di algoritmi.

>Allora non si sembra probabile che l'indicazione del consumo sia da quando giri la chiave?
>da come si comporta potrebbe, dovrei vedere su tragitti piu lunghi...

Funzione key: dati inerenti a kilometraggio e tempi -> da quando metti in moto
dati relativi ai consumi -> istantaneo (media degli ultimi 5 min)
Funzione trip: dati inerenti a kilometraggio e tempi -> da quando azzeri trip da ics
dati relativi ai consumi -> da quando azzeri trip da ics.

Credo non esista un metodo migliore o peggiore; credo siano differenti le filosofie. Credo infatti sia inutile un indicatore del consumo istantaneo o medio degli ultimi 5 sec.
Credo sia inutile anche una proiezione dell'autonomia su storici ( km restanti basandosi sul consumo medio dell'autovettura su lunghissimi tempi e non basandosi sugli ultimi km come lybra), infatti tu sai quanto fai con il pieno: azzeri il parziale e fai la differenza!
Comunque la proiezione dinamica dell'autonomia residua, da quello che ho potuto constatare, sulla mia leona è parecchio precisa.
Ciao.
P.S.: Il consumo in trip mode parte per default a 10Km/l. Forse per questo ci volgliono almeno 5 min. di moto per poter leggere valori più realistici.
FLick
Messaggi: 347
Iscritto il: 24 gen 2009, 05:22

Re: consumo su ics key e trip mode, sempre media su 5min?

Messaggio da leggere da FLick »

Anche la mia è precisa, con gli ultimi 10lt ho fatto 140km e il trip segnava 7 lt/100km
avere il consumo istantaneo (media degli ultimi secondi) serve per capire se conviene la 4a o la 5a a 60kmh, cosa che con la lybra non puoi fare.
Per il resto questione di gusti come dici tu. Onestamente la toyota mi dice quanti km mi restano davvero, la lybra se sto a 70kmh dice che ne mancano un botto, poi entro in città e crollano e nessuno dei due è vero, il dato è vero è 14 km/l che la mia media e la toyota usa proprio quella, ecco perchè mi trovo meglio.
Telaino
Messaggi: 3129
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:12

Re: consumo su ics key e trip mode, sempre media su 5min?

Messaggio da leggere da Telaino »

... e poi una volta vai a sciare con la famiglia, il bagaglaio pieno e gli sci sopra il tetto e con la tua toyota rimani a piedi perchè invece di 14 stavi facendo 10.

Sinceramente credo che l'autonomia residua non serva a niente... basta sapere che appena si accende la spia della riserva si hanno solo 8 litri nel serbatoio e rifornire quanto prima.

...poi ancora più sinceramente parlando, quei consumi istantanei che non stanno fermi un secondo mi hanno sempre urtato i nervi!!!

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Rispondi

Torna a “Lybra”