Foto raduno Belna nell'ex fabbrica francese

Gallery
emilio

Foto raduno Belna nell'ex fabbrica francese

Messaggio da leggere da emilio »

Carissimi,
alcune foto scattate durante il raduno commemorativo dei 75 anni della Belna organizzato dal Lancia Club France :

http://www.lanciaclubfrance.com/bonneuil.htm

Emilio
Umberto Del Corona

Re: Foto raduno Belna nell'ex fabbrica francese

Messaggio da leggere da Umberto Del Corona »

Salve,

è stato un bellissimo Raduno internazionale (Jan lo ha definito "pellegrinaggio") ed abbiamo avuto la possibilità di entrare nello stabilimento ex Lancia (dove furono costruite le Belna e le Ardennes) e collocare le auto come nelle foto dell'epoca, ma per la precisione non è stato organizzato dal Lancia Club Francia , ma dal Registro Lancia Augusta e Belna , nella persona del suo Vicepresidente Jan Van Hoorick.
Io ho partecipato con una Belna berlina prestatami da Jan ed insieme a noi c'erano altre vetture belga,inglesi,olandesi,francesi etc. eravamo una ventina con moltissimi fuoriserie, più della metà. Il Lancia Club Francia ci ha dato appoggio ed aiuto e noi ringraziamo il suo Presidente Daniel Pottier.

Umberto Del Corona
Presidente
Registro Lancia Augusta e Belna
luigi

Re: Foto raduno Belna nell'ex fabbrica francese

Messaggio da leggere da luigi »

emilio ha scritto:
>
> Carissimi,
> alcune foto scattate durante il raduno commemorativo dei 75
> anni della Belna organizzato dal Lancia Club France :
>
> http://www.lanciaclubfrance.com/bonneuil.htm
>
> Emilio
Simoniracing83
Messaggi: 2327
Iscritto il: 23 dic 2008, 21:13
Località: Valdagno VI
Contatta:

Re: Foto raduno Belna nell'ex fabbrica francese

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

Chi mi sa dare qualche informazione a proposito della Belna?

Neanche sul libro delle Lancia prodotte viene riportata.
Lancia. Uno stile di vita!
PG
Site Admin
Messaggi: 3228
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Foto raduno Belna nell'ex fabbrica francese

Messaggio da leggere da PG »

Costruita dal 1934 al 1937 nello stabilimento di Bonneuil-sur.Marne, la Belna è sostanzialmente una Augusta. Tuttavia, siccome le leggi francesi imponevano ai costruttori stranieri un minimo dell'85% di componenti autoctoni e per evitare di pagare tasse d'importazione altissime, Vincenzo Lancia fu obbligato ad approvvigionarsi presso fornitori francesi. Quindi la Berna differisce per i paraurti di disegno diverso, la calandra Chausson, le ruote Peugeot, i ganci del cofano Citroen, fari con vetro curvo Cibiè, strumentazione Jaeger. Nello stabilimento lavorarono circa 500 persone, alcune anche italiane, che produssero circa 2500 berline (F231) e circa 500 autotelai (F234) da consegnare ai carrozzieri. Carrozzieri francesi ovviamente, in primis Pourtout che ha costruito la cabriolet della foto, denominata Eclipse poichè l'hard-top era retraibile nel cofano (alla faccia della Mercedes!) e che allestirà anche delle Astura. Nello stesso stabilimento furono costruite anche 1600 circa Aprilia che in Francia si chiamava Ardenne.
Allegati
01.jpg
01.jpg (55.37 KiB) Visto 475 volte
Simoniracing83
Messaggi: 2327
Iscritto il: 23 dic 2008, 21:13
Località: Valdagno VI
Contatta:

Re: Foto raduno Belna nell'ex fabbrica francese

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

Ecco perchè non ho trovato niente sulla Belna. E' una versione francese come la Beta Montecarlo in America si chiamava Scorpion.

Ti ringrazio per le informazioni
Lancia. Uno stile di vita!
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Foto raduno Belna nell'ex fabbrica francese

Messaggio da leggere da andrea mpx »

PG per cortesia hai una foto di comparazione dei due modelli. in effetti ho visto L'Augusta con due tipi di paraurti
e con ruote diverse...
grazie ciao
andrea
PG
Site Admin
Messaggi: 3228
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Foto raduno Belna nell'ex fabbrica francese

Messaggio da leggere da PG »

Tutto quello che ho sono queste e le prime due sono proprio del raduno. Prova a vedere sul sito del Registro Augusta http://www.lanciaugusta.it/ , ma non è tanto aggiornato. Qui trovi la foto di un rottame http://www.lanciaflavia.it/annunci/dett ... b_id=49919 ed anche qui http://www.jancia.eu/Index/Jancia/List.htm#Belna
Allegati
lancia_belna.jpg
lancia_belna.jpg (77.37 KiB) Visto 475 volte
belna.jpg
belna.jpg (49.69 KiB) Visto 475 volte
belna_1.jpg
belna_1.jpg (122.32 KiB) Visto 475 volte
bonneuil-sur-marne stabilimento belna.jpg
bonneuil-sur-marne stabilimento belna.jpg (82.13 KiB) Visto 475 volte
Rispondi

Torna a “Modelli dal 1906 all'Ardea”