Centralina aggiuntiva
Re: Centralina aggiuntiva
Ciao Mastro.. sempre puntuale e preciso..
Grazie penso che ci farò un pensierino allora.. anche perchè come dici tu il costo non dovrebbe essere elevatissimo...
a giorni devo fare il controllo dei gas di scarico per il fatidico bollino blu.. sarà il caso di aspettare dopo per fare l'intervento..
Grazie penso che ci farò un pensierino allora.. anche perchè come dici tu il costo non dovrebbe essere elevatissimo...
a giorni devo fare il controllo dei gas di scarico per il fatidico bollino blu.. sarà il caso di aspettare dopo per fare l'intervento..
-
Ciao. Sono stato frainteso...ed io poco chiaro.NON mi piace correre in macchina....anzi sostengo che fare macchine che vanno a 400 km/ora e spendere tanto per queste sia una "stronzata". Ma spendere per una macchina che mi da comfort e sicurezza per i passeggeri si spenderei tanto. Citavo l'azione del sorpasso perchè, secondo me, è una cosa cmq pericolosa......tante volte il decellerare in fase di sorpasso è ancor più pericoloso. Cmq NON mi piace correre in macchina. Ciao
Ciao.. eri stato chiarissimo..
infatti io ho precisato che non è importante quanta potenza ha la tua auto.. ma quanta potenza ha il cervello di chi la guida..
A volte ti sfrecciano di fianco a 150/160 all'ora macchine che non stanno in strada alla metà di quei km., e non è di sicuro colpa loro ma del fenomeno che le guida, perciò ben venga un sorpasso rapido se questo poi ti permette di rimetterti nella tua corsia e di continuare per la tua strada senza dar fastidio al prossimo.. Ribadisco.. Prudenza.... e Rispetto per gli altri.
Rouge
infatti io ho precisato che non è importante quanta potenza ha la tua auto.. ma quanta potenza ha il cervello di chi la guida..
A volte ti sfrecciano di fianco a 150/160 all'ora macchine che non stanno in strada alla metà di quei km., e non è di sicuro colpa loro ma del fenomeno che le guida, perciò ben venga un sorpasso rapido se questo poi ti permette di rimetterti nella tua corsia e di continuare per la tua strada senza dar fastidio al prossimo.. Ribadisco.. Prudenza.... e Rispetto per gli altri.
Rouge
Cavolo mi ero quasi convinto che la centralina originale sia il non plus ultra dell'ottimizzazione dei parametri e tu vieni fuori con una rimappatura?
MA qual è l'ottimo?
Premetto che passando da una dedra 1,6 a gas alla Lybra 1,9 JTD ho avuto un tale incremento di potenza che ne ho fin troppa, il mio scopo era solo quello di abbassare i consumi, anche se già piuttosto bassi.
MA qual è l'ottimo?
Premetto che passando da una dedra 1,6 a gas alla Lybra 1,9 JTD ho avuto un tale incremento di potenza che ne ho fin troppa, il mio scopo era solo quello di abbassare i consumi, anche se già piuttosto bassi.
Con chi ce l'hai? :S
Servizio rimappatura centraline... provare per credere!
Il messaggio era per te Ross79!!
Ti rispondo subito: rimappando la centralina, lavoro che dev'essere fatto in maniera mirata, si migliorano alcuni fattori importantissimi, come il riempimento volumetrico dei cilindri (con un miglioramento tra la quantità di gasolio iniettato e l'aria immessa, attraverso anche il turbocompressore) e, quindi, il miglioramento della combustione. Questo porta a dei vantaggi: aumento di coppia e potenza, una miglior "rotondità" di funzionamento del motore e, dulcis in fundo, una diminuzione dei consumi. Quest'ultimo punto è fattibile in determinate condizioni: ad esempio percorrendo un tratto di strada a 100 km/h, con l'auto rivisitata nell'elettronica si ha, alla stessa velocità, quindi allo stesso numero di giri, una potenza maggiore a disposizione e, di conseguenza, il motore fatica, in proporzione, meno a tenere quell'andatura. E' ovvio che, se si usa l'accelleratore in maniera sportiva, i consumi, rispetto all'originale, aumentano un po', perchè sono maggiori le richieste di carburante per soddisfare il surplus di potenza.
Di contro, guidare un'auto turbodiesl rimappata, sfruttandone sempre la nuova generosa coppia a disposizione, con le marce più alte (quarta, quinta e sesta), si genera un consumo precoce della frizione, la quale deve trasferire una quantità di forza maggiore dal motore al gruppo di trasmissione.
Infine, alcuni piccoli "segreti" per riconoscere un'auto rimappata bene da una fatta da cani sono:
- l'auto non deve avere fumi eccessivi allo scarico. La fumosità dev'essere simile all'originale, inferiore, oppure leggermente superiore quando si affonda (nel caso di configurazioni più spinte);
- l'auto non deve strappare, vibrare o avere buchi di erogazione. Se questo accade (tutti possiamo sbagliare), chi ha eseguito il lavoro, provando l'auto su strada, DEVE capire dov'è il problema e risolverlo;
- l'auto deve avere una progressione comunque sempre gestibile da chi guida, non dev'essere nervosa a determinati giri e pigra ad altri, sempre che non venga esplicitamente richiesto dall'utente. Ricordatevi: la ricalibratura di una centralina è qualcosa estremamente personalizzabile e modulabile. Non esiste che l'auto, ad esempio, vibri in accellerazione e chi ha fatto il lavoro debba dire che è normale. Di contro, può capitare che, con i nuovi valori, alcuni sensori usurati, malfunzionanti o sporchi creino delle anomalie nel sistema. In quel caso basta sostituire il pezzo che causa il problema.
Di contro, guidare un'auto turbodiesl rimappata, sfruttandone sempre la nuova generosa coppia a disposizione, con le marce più alte (quarta, quinta e sesta), si genera un consumo precoce della frizione, la quale deve trasferire una quantità di forza maggiore dal motore al gruppo di trasmissione.
Infine, alcuni piccoli "segreti" per riconoscere un'auto rimappata bene da una fatta da cani sono:
- l'auto non deve avere fumi eccessivi allo scarico. La fumosità dev'essere simile all'originale, inferiore, oppure leggermente superiore quando si affonda (nel caso di configurazioni più spinte);
- l'auto non deve strappare, vibrare o avere buchi di erogazione. Se questo accade (tutti possiamo sbagliare), chi ha eseguito il lavoro, provando l'auto su strada, DEVE capire dov'è il problema e risolverlo;
- l'auto deve avere una progressione comunque sempre gestibile da chi guida, non dev'essere nervosa a determinati giri e pigra ad altri, sempre che non venga esplicitamente richiesto dall'utente. Ricordatevi: la ricalibratura di una centralina è qualcosa estremamente personalizzabile e modulabile. Non esiste che l'auto, ad esempio, vibri in accellerazione e chi ha fatto il lavoro debba dire che è normale. Di contro, può capitare che, con i nuovi valori, alcuni sensori usurati, malfunzionanti o sporchi creino delle anomalie nel sistema. In quel caso basta sostituire il pezzo che causa il problema.
Quindi se ho capito bene, potresti consigliarmi di rimappare la centralina ma non una centralina aggiuntiva, oppure il consiglio finale è quello di tenersi l'atuto come esce di fabbrica?
Comunque grazie mille per le spiegazioni, va a finire che divento un esperto!!!
Comunque grazie mille per le spiegazioni, va a finire che divento un esperto!!!
Se la centralina è rimappata come si deve, non comprometti l'affidabilità e ne trai solo vantaggi. Da evitare assolutamente moduli aggiuntivi.