Centralina aggiuntiva
Centralina aggiuntiva
Ho visto su internet una marea di cntraline aggiuntive che aumentano i cavalli e diminuiscono i consumi. Ho letto parecchi pareri e sembrano tutti positivi a tal proposito.
Ne ho parlato col mio elettrauto e pure lui, anche se non ne ha grossa esperienza, non è contrario.
Mi sono convinto a montarne una, ma quale? Qualcuno ha esperienze positive o negative su qualche marca? E' per caso stata stilata una classificà di bontà del prodotto per le Lybra 1.9 JTD come la mia?
Grazie a tutti
Ne ho parlato col mio elettrauto e pure lui, anche se non ne ha grossa esperienza, non è contrario.
Mi sono convinto a montarne una, ma quale? Qualcuno ha esperienze positive o negative su qualche marca? E' per caso stata stilata una classificà di bontà del prodotto per le Lybra 1.9 JTD come la mia?
Grazie a tutti
-
Re: Centralina aggiuntiva
ciao
secondo te se queste "miracolose" centraline facessero veramente qualcosa non credi che le monterebbero direttamente all'origine?
se fosse così facile aumentare i cavalli con la spesa di poche decine di euro perché mai le grandi aziende automobilistiche spenderebbero decine di milioni di euro per aumentare le potenze di pochi cavalli e diminuire le emissioni gassose di pochi grammi di CO2?
hai visto striscia la notizia in questi giorni? (clicca qui) parlavano del fallimento della Tucker, azienda che vendeva un miracoloso oggetto che prometteva l'impossibile e costava anche parecchio (e se non faceva niente quello che costava milioni di lire figurati cosa fa quello che costa pochi euro) - i titolari della Tucker sono stati condannati a oltre 10 anni di carcere per truffa
secondo te se queste "miracolose" centraline facessero veramente qualcosa non credi che le monterebbero direttamente all'origine?
se fosse così facile aumentare i cavalli con la spesa di poche decine di euro perché mai le grandi aziende automobilistiche spenderebbero decine di milioni di euro per aumentare le potenze di pochi cavalli e diminuire le emissioni gassose di pochi grammi di CO2?
hai visto striscia la notizia in questi giorni? (clicca qui) parlavano del fallimento della Tucker, azienda che vendeva un miracoloso oggetto che prometteva l'impossibile e costava anche parecchio (e se non faceva niente quello che costava milioni di lire figurati cosa fa quello che costa pochi euro) - i titolari della Tucker sono stati condannati a oltre 10 anni di carcere per truffa
c'era giankymis se nn sbaglio mi aveva proprio sconsigliato tempo fa la centralina aggiuntiva, perchè a suo dire faceva troppo fumo NERO, e quindi sintomo che il motore nn girava bene..
Mediante uno speciale catalizzatore brevettato, l'anidride carbonica, CO2, è dissociata in carbonio puro C e ossigeno molecolare O2; questi due componenti vengono immessi in un tubo di Braun applicato al collettore di aspirazione, nel quale si ha una combustione atomica che fornisce energia ai cilindri. In tal modo i gas di scarico sono riciclati e il motore raggiunge un rendimento del 99,9%. E' un sistema che è montato per qualche decina di euro da una nota ditta dell'Uganda-Urundi. Necessita però che il potenziale cliente si faccia applicare un anello al naso. V.
Non so se esistano delle centraline che possono aumentare la potenza del motore, ma 4 anni fa alla mia nonnina ho fatto fare una modifica al debimetro ( intervento effettuato collegando un computer alla presa per l'autodiagnosi ),che ne limitava la potenza a 105 cv. per portarla a circa 130/135.. forse non è stato proprio così, però la macchina è un pochino più scattante, accusa meno lo sforzo in salita e ha qualche km. in più di velocità di punta, avrebbe dovuto consumare meno ma a me sembra uguale.. unico neo vero e proprio è che è aumentato il fumo nero in accelerazione.
Siccome non sono un mago dei motori mi sono fidato del meccanico che me l'ha consigliato, sono sicuro che tra di voi c'è qualcuno che mi può dire se ho fatto bene oppure ho fatto una cappellata..
Siccome non sono un mago dei motori mi sono fidato del meccanico che me l'ha consigliato, sono sicuro che tra di voi c'è qualcuno che mi può dire se ho fatto bene oppure ho fatto una cappellata..
Per me la risposta esatta è la seconda, hai fatto una cappellata. L'aumento del fumo nero prodotto dal motore (vedi solo quello in accelerazione, ma è di sicuro aumentato a tutti i regimi) fa esaurire prima l'olio motore (nei vecchi diesel si cambiava dopo 5.000 km proprio per il fumo nero); quindi il motore si usurerà di più. Il fumo nero significa anche che il rapporto tra aria e gasolio non è ottimale, quindi il gasolio brucia male; i consumi sono sicuramente aumentati. Le valvole, a lungo andare, si imbratteranno di residui carboniosi. Idem per la valvola EGR e per il catalizzatore. Senza parlare dell'inquinamento e di possibili problemi alla revisione. Per cosa? 1/10 di secondo sullo scatto 0-100 km? Ma se fosse stato così facile arrivare a 130-135 cv dal motore 105 cv, secondo te avrebbero montato la turbina a geometria variabile e 4 valvole per cilindro?
Per quanto riguarda le centraline aggiuntive, credo siano deleterie all'impianto di alimentazione gasolio (pompa ad alta pressione, flauto ed iniettori). Queste scatolette, falsando il segnale che viene letto dai sensori di pressione, fa si che la centralina si autoregoli, aumentando la pressione d'iniezione. In questo modo la centralina rileva nuovamente la giusta pressione (sui 1.9 jtd unijet è di 1350 bar), ma effettivamente la pressione all'interno del circuito può superare anche i 1650 bar). Effettuando vari esperimenti sul banco prova, è risultato che un incremento di 10 cv corrisponde a circa 100 bar in + nell'iniezione gasolio, quindi moduli che "vantano" incrementi di 30-35 cv, fate un po' voi i conti di quanto aumentano la pressione.
Chi parla è uno del mestiere (tu)
Chi parla è uno del mestiere (tu)
Servizio rimappatura centraline... provare per credere!
Ciao Mastro.. aspettavo il tuo intervento vista la tua competenza.. avevo intuito dopo aver letto svariati vostri posts in precedenti discussioni, che forse non era stata un'idea geniale.. ma purtroppo come ho già detto non sono un mago dei motori e quindi se il meccanico è in malafede me la fa quando vuole.
Comunque ormai il lavoro è fatto e se ti dicessi che un altro meccanico recentemente, visto che la spia della pompa d'iniezione continua ad accendersi e spegnersi quando vuole, ma senza che la macchina dia nessun sintomo, mi ha detto che potrebbe essere la valvola egr da sostituire e secondo lui non ce n'è bisogno ma è sufficiente chiuderla.. che dici???
un'altra cappellata???::o
Comunque ormai il lavoro è fatto e se ti dicessi che un altro meccanico recentemente, visto che la spia della pompa d'iniezione continua ad accendersi e spegnersi quando vuole, ma senza che la macchina dia nessun sintomo, mi ha detto che potrebbe essere la valvola egr da sostituire e secondo lui non ce n'è bisogno ma è sufficiente chiuderla.. che dici???
un'altra cappellata???::o
Ciao Ross.. scusa ma tutti quei termini tecnici che hai utilizzato erano un modo simpatico per dirmi anche tu che avevo fatto una cappellata??? :)o allora approfitto anche della tua sapienza e ti chiedo se vuoi di rispondere alla stessa domanda che ho fatto a Mastro nel mio post precedente.
Beh, non sono un esperto di motori però le case che producono questi marchingegni vantano prove a banco, in più si trovano pareri di molte persone che le utilizzano e sono soddisfacenti. Comunque non si può fare il paragone con il tubo sia per il prezzo che per l'utilizzo.
Spiegatemi una cosa ma il motore JTD 1.9 è montato sulla punto ed ha 70 CV ed è montato sull'alfa e ne ha 150 e sempre lo stesso motore è, quindi che cambia se non i parametri della centralina?
Spiegatemi una cosa ma il motore JTD 1.9 è montato sulla punto ed ha 70 CV ed è montato sull'alfa e ne ha 150 e sempre lo stesso motore è, quindi che cambia se non i parametri della centralina?