Ciao non ho montato un modulo aggiuntivo, ma so bene cosa sono, come sono fatti e come funzionano. Mi occupo di rimappatura di centraline e diagnosi elettroniche, ecco perchè conosco quegli aggeggi
Riguardo la spia che ti si accende e si spegne, fai una diagnosi elettroinca e riporta il problema segnalato, in modo da darti una risposta precisa.
Servizio rimappatura centraline... provare per credere!
ciao
x Fabbio_it
i due motori hanno in comune forse solo alessaggio e corsa
certamente sono diversi: testata - 4 valvole - pompa iniezione - centralina e sensori vari
forse sono diversi anche i pistoni e l'albero a gomiti
e chissà che altre differenze ci sono
non cambiano solo i parametri della centralina
Chiudere la egr (se è ormai imbrattata) non è impossibile: diversi amici del forum l'hanno già fatto anche con apposite flange cieche (vedi post precedenti) e pare che funzioni. Il ricircolo dei gas di scarico migliora le emissioni in condizioni normali. Nel tuo caso, invece, poiché il motore fuma molto, dopo funzionerà probabilmente meglio, dal momento che non dovrà ricircolare più tutto il fumo nero che produce. In altre parole entrerà solo l'aria esterna, più pulita. E' una prova che onestamente farei, anche perché il costo è limitato (basta smontare la valvola egr).
Sono pienamente d'accordo con quanto scritto da Mimmo in risposta a Fabbio_it: aggiungo inoltre che la Punto ha un compressore a geometria fissa mentre la 159 ha una turbina a geometria variabile con intercooler.
ciao
ops....
grazie all'amico mastro che ha evidenziato la mancanza
l'ho pensata la turbina ma poi distrattamente non l'ho scritta
per la cronaca la differenza tra turbina a geometria fissa e variabile la notiamo anche tra le diverse versioni del 1.9jtd montate sulla Lybra
restando in tema turbine possiamo anche dire che "lo stesso motore" è montato sulla nuova Delta e ha ben 190cv e di turbine ne ha due, mentre sulla Saab 93 è montato in versione da 180cv
Ciao a tutti,
il mio meccanico mi ha montato per prova la settimana scorsa una centralina aggiuntiva, o qualcosa del genere, capace di modificare la pressione del carburante...La particolarità di questa è che si può modificare il diagramma in base alla potenza che si vuole ad un determinato numero di giri...Mi spiego meglio: in un asse cartesiano le ordinate Y esprimono la percentuale di potenza e l'asse X i numeri di giri. Io stesso mi sono creato la mappatura per la mia Lybra, e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente, specialmente in ripresa... il motore è molto più elastico. Finalmente si può sorpassare in V marcia...Purtroppo il prezzo sfiora i € 300,00 e per ora non mi sento di affrontare questa spesa...e quindi la smonterò.
Ciaociao.
I moduli, a lungo andare, creano problemi perchè alzano in maniera esagerata la pressione del gasolio. Se bastasse questo, le centraline elettroniche non gestirebbero anticipi, pressioni turbo, tempi d'iniezione etc etc...
Ciao. Io ne ho montata una su consiglio del mio elettrauta...al momento non ne conosco la marca...ma proverò a leggerla domani. Cmq in effetti essa non è in vasiva nel senso che in qualsiasi momento Tu decida di estrarla la Tua Lybra è come prima. Infatti nel vano motore c'è uno spinotto predisposto all'inesto di questa centralina (al momento e incapsolato quindi basta toglierli...diciamo il tappo e inserire la centralina per poi fare un po di taratura sulla centralina). Io ne ho trovato grande vantaggio in fase di sorpasso..va che è una scheggia. Tante volte c'è qualche stupido che per impedirti di sorparsarlo va in accelerazione mettendo un pò in difficoltà....con la centralina è tempo perso...il tempo che prova ad accelerare e Tu sei andato via lasciandolo leggere la targa. Ciao
ciao
faccio presente agli amici che le strade sono fatte per circolare, viaggiare, andare al lavoro, portare i figli a scuola, andare a trovare i genitori, etc.etc.
le gare si fanno altrove, se qualcuno è così scemo da impedirti il sorpasso l'unica cosa da fare è alzare il piede dall'acceleratore e rientrare quanto prima possibile in corsia, lasciando perdere le prove d'orgoglio
se il vostro pensiero è quello di montare queste centraline solo per sperare di non farsi "fottere" dal tipo con la Passat o la Megane... il mio contributo è inutile
se parliamo di consumi, inquinamento, silenziosità, durata... allora io sono qui
aggiungo (ma non per tirare i piedi) che nel malaugurato caso di incidente possono esserci azioni di rivalsa da parte della compagnia assicuratrice
Quella che viene chiamata "centralina (o modulo) aggiuntiva" altro non è che una resistenza variabile che abbassa la tensione letta dal sensore. Quando si fa la taratura, praticamente si regola il carico resistivo (più o meno resistenza), fino al valore desiderato o migliore. In effetti se si esagera, si può notare che l'auto va di meno: questo è segno che la pressione è troppo elevata e la pompa ad alta pressione, oppure gl'iniettori, non ce la fanno e "s'ingolfano".
Il mio consiglio è quello di far ricalibrare (rimappare) la centralina da qualcuno che sia realmente competente in materia. Lasciate perdere quelle scatolette, le quali provocano danni agli organi del motore.
Ciao mimmo.. sono pienamente d'accordo con te, vorrei pero' chiarire che quando 4 anni fa ho fatto fare la modifica sul debimetro era mia principale intenzione ridurre i consumi ( cosa che come ho già scritto non ho notato in modo apprezzabile ) e in secondo luogo dare alla mia vecchia nonnina una manina ai suoi 105 cv, e tu dovresti sapere che i primi motori delle Lybra non erano molto performanti, tant'e vero che successivamente sono state apportate delle modifiche sostanziali. In 20 anni di guida non ho mai preso una multa e mai un incidente ( ora toccatina di rito.. ), la strada è di tutti, e soprattutto non è una pista, purtroppo questa è anche piena di imbecilli che a prescindere dall'auto che hanno, che abbia 60 cv o 500 cv è lo stesso, credono che sia di loro proprietà.. Ragazzi.... Prudenza sempre.........8-)8-)8-)