Disinnesto della 5a marcia
Disinnesto della 5a marcia
Ciao a tutti... stamani mentre percorrevo un tratto di autostrada in salita (15%) alla velocità di 150 Km/h , di colpo si è disinserita la 5a marcia,la inserisco di nuovo,nemmeno 50m e di nuovo si disinserice...poi il problema non si è più ripresentato..
cosa sarà successo? a qualcuno di voi è gia capitato una cosa del genere?
cosa sarà successo? a qualcuno di voi è gia capitato una cosa del genere?
Tonybel
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#CC9951]Lybra 2.4 JTD 140CV SW (No Navi) - 2001-
mimmo bt328
Re: Disinnesto della 5a marcia
ciao
risposta banale: verificare corretto serraggio leveraggi/tiranti cambio
leggi anche la mia Lybra è rimasta in seconda
risposta banale: verificare corretto serraggio leveraggi/tiranti cambio
leggi anche la mia Lybra è rimasta in seconda
Forse a 150 km/h in salita la Lybra faticava un po'. Siccome le nostre auto hanno un'anima, ad un certo punto s'è stufata ed ha disinserito la marcia automaticamente.
Mastro, pensi proprio che un 2.4 140CV forse qualcuno in piu' a causa di alcune modifiche al debimetro e prese d'aria,piu' un'asino che guidava,a 150Km/h fatica in una salita con pendenza del 15% ?,non credo proprio.. anche perche' quel tratto di autostrada lo faccio quotidianamente ,e non ti nascondo che alcune volte ho tirato (la strada lo permetteva)e la percorrevo tranquillamente oltre i 180Km/h
Tonybel
[b][color=#CC9951]Lybra 2.4 JTD 140CV SW (No Navi) - 2001Re: Disinnesto della 5a marcia
Guarda, Tonybel, che scherzavo... E' chiaro che si tratta di un problema che si manifesta sotto sforzo, forse la soluzione è quella prospettata da Mimmo. Facci sapere, comunque, che ti dicono in officina.
Dipende dall'usura delle spuntature della coroncina dell'ingranaggio di 5^ (il folle tra i due che compongono la coppia di 5^ marcia)che non aggrappano alle rispettive spuntature sul manicotto di 5^ marcia.
Lo so che è arabo, ma l'unica spiegazione è questa.
La soluzione è la sostituzione dell'ingranaggio della 5^ (su cui la coroncina è saldata al laser) e del manicotto.
L'usura è da un solo lato delle spuntature poichè il lamentato compare solo in tiro e non in rilascio.
Ciò non toglie che possa verificarsi anche solo in rilascio.
Lo so che è arabo, ma l'unica spiegazione è questa.
La soluzione è la sostituzione dell'ingranaggio della 5^ (su cui la coroncina è saldata al laser) e del manicotto.
L'usura è da un solo lato delle spuntature poichè il lamentato compare solo in tiro e non in rilascio.
Ciò non toglie che possa verificarsi anche solo in rilascio.
-
mimmo bt328
ciao
caro gennifer
io già mi sento una me... ehm... un ignorante quando leggo ciò che scrive Amos (che per la felicità del mio ego ultimamente latita)
se poi ti ci metti pure tu....

caro gennifer
io già mi sento una me... ehm... un ignorante quando leggo ciò che scrive Amos (che per la felicità del mio ego ultimamente latita)
se poi ti ci metti pure tu....

Ciao a tutti.... risolto il problema...
la causa era il supporto lato cambio ( codice prodotto 46441161 ) con relativo tassello elastico ( codice prodotto 46781213)
per un'importo pari a € 200,00 compresa mano d'opera...
la causa era il supporto lato cambio ( codice prodotto 46441161 ) con relativo tassello elastico ( codice prodotto 46781213)
per un'importo pari a € 200,00 compresa mano d'opera...
- Allegati
-
- supporto piu tasello.jpg (27.5 KiB) Visto 441 volte
Tonybel
[b][color=#CC9951]Lybra 2.4 JTD 140CV SW (No Navi) - 2001Re: Disinnesto della 5a marcia
Perfetto. Grazie Tonybel: comunicandoci in maniera dettagliata quale era il problema, hai reso un grosso servizio a tutti quanti incapperanno in futuro nella stessa tua disavventura. Purtroppo noto che non tutti i thread si concludono: c'è chi espone il guasto, chi tenta di dare una soluzione, ma poi spesso non si sa come "finisce la storia". Se tutti facessimo come Tonybel si creerebbe una vera e propria "enciclopedia dei guasti" che renderebbe ancora più utile questo forum, già di per sé unico. Buona giornata a tutti.