Report "tagliando" 40k KM Musa 1.3 MJet + Info

Mercatino
Gallery
Francesco78

Report "tagliando" 40k KM Musa 1.3 MJet + Info

Messaggio da leggere da Francesco78 »

Salve a tutti, è da tempo che vi seguo, ma ho scritto solo un paio di volte su questo forum che è sempre fonte di informazioni utili :-)
Oggi mi sono dedicato a fare il tagliando dei 40k Km sulla mia Musa 1.3 Mjet del Giugno 2005.
Sono andato in autoricambi e ho preso il necessario:
3L Selenia 5W 40
1 Filtro olio Ufi
1 Filtro Gasolio Ufi
1 Filtro aria Fiat/Lancia
1 Filtro antipolline Zaffo
Per un totale di 73,00 euro.
Quindi mi sono recato da un amico meccanico e in circa 45 minuti abbiamo sostituito il tutto.
La manodopera è stata carissima :-P in pratica un caffè e un pacchetto di sigarette :-OOOO
Il componente che ha richiesto più tempo è stato il filtro del gasolio posizionato dietro al motore, affianco alla centralina in una posizione a dir poco infelice :-(
Meno complicato del previsto invece il filtro antipolline, infatti è bastato svitare 4 viti e rimuovere il vano portaoggetti (quello che teoricamente dovrebbe alloggiare la musette).
Vista l'immane spesa sostenuta, mi sono permesso quindi anche il lusso di ordinare una coppia di Bosh Aerotwin (ho preso quelle specifiche per Lancia Musa riportate sul catalogo Bosh) sperando di rendere più funzionale i tergicristalli, anche se sono stato fortemente tentato di cambiare anche i bracci e prendere quelli della versione 2008 con le relative spazzole.....
Mi sono quindi ricordato di aver letto un post di Fuorisoglia, in cui diceva che a seguito di un tamponamento, gli avevano sostituito il rivestimento del portellone, con uno insonorizzato (? ho capito bene?) o forse rivestito di un qualche materiale per ridurne il rumore (insopportabile!) e quindi sono andato in Lancia, ma poichè erano già le 17:45 :-OOO mi hanno risposto che dovevo ripassare perchè stavano per chiudere......
Qualcuno ha maggiori info a riguardo?
Ciao a tutti.
fuorisoglia

Re: Report "tagliando" 40k KM Musa 1.3 MJet + Info

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Ciao Francesco,
in effetti ero proprio io. Ahimè.
Il tamponamento fu violento, posteriore praticamente distrutto.
Quando ritirai l'auto dalla carrozzeria mi accorsi subito che il portellone, pur essendo apparentemente lo stesso, aveva un imbottitura interna di un tessuto (tipo TNT) colore nero.
E lo stesso per la base d'appoggio, cioè quello "scalino" dove al centro c'è il gancio per la chiusura.
Anche il rumore del portellone in chiusura è diverso, più solido, meno "traballante, difficile da far capire.
Tuttavia sono ben felice di poterti/potervi dire che la mia Musa oggi non produce alcun rumore o tremolìo, solo qualche scuotimento dal divano posteriore sulle buche più dure.
Penso che se vai in Lancia non sia poi difficile risalire agli oggetti in questione.
Saluti
gab

Messaggio da leggere da gab »

Se e' solo il portellone ti basteranno delle strisce adesive di feltro
posizionate ad arte sotto il rivestimento di plastica....
se poi vuoi esagerare ...schiuma tutto!
Francesco78

Messaggio da leggere da Francesco78 »

Aggiornamento: Ho ritirato le Bosh Aerotwin A552S (così come riportato sul catalogo Bosh) e montano alla perfezione :-)

Ciao
annamaria

Messaggio da leggere da annamaria »

non so se è opportuno scrivere qui, va be..lo faccio :-)

ho notato che se circolo su una strada lievemente dissestata, dalla parte posteriore sento un rumore, come se dondolasse un qualcosa, come se un qualcosa nn fosse al posto giusto e quindi nel movimento sussultorio si muove.

sono stata chiara?boooo

che faccio?
Rispondi

Torna a “Musa”