Oggi mi sono dedicato a fare il tagliando dei 40k Km sulla mia Musa 1.3 Mjet del Giugno 2005.
Sono andato in autoricambi e ho preso il necessario:
3L Selenia 5W 40
1 Filtro olio Ufi
1 Filtro Gasolio Ufi
1 Filtro aria Fiat/Lancia
1 Filtro antipolline Zaffo
Per un totale di 73,00 euro.
Quindi mi sono recato da un amico meccanico e in circa 45 minuti abbiamo sostituito il tutto.
La manodopera è stata carissima
Il componente che ha richiesto più tempo è stato il filtro del gasolio posizionato dietro al motore, affianco alla centralina in una posizione a dir poco infelice
Meno complicato del previsto invece il filtro antipolline, infatti è bastato svitare 4 viti e rimuovere il vano portaoggetti (quello che teoricamente dovrebbe alloggiare la musette).
Vista l'immane spesa sostenuta, mi sono permesso quindi anche il lusso di ordinare una coppia di Bosh Aerotwin (ho preso quelle specifiche per Lancia Musa riportate sul catalogo Bosh) sperando di rendere più funzionale i tergicristalli, anche se sono stato fortemente tentato di cambiare anche i bracci e prendere quelli della versione 2008 con le relative spazzole.....
Mi sono quindi ricordato di aver letto un post di Fuorisoglia, in cui diceva che a seguito di un tamponamento, gli avevano sostituito il rivestimento del portellone, con uno insonorizzato (? ho capito bene?) o forse rivestito di un qualche materiale per ridurne il rumore (insopportabile!) e quindi sono andato in Lancia, ma poichè erano già le 17:45 :-OOO mi hanno risposto che dovevo ripassare perchè stavano per chiudere......
Qualcuno ha maggiori info a riguardo?
Ciao a tutti.