Impianto frenante "stanco"...

Mercatino
Gallery
fuorisoglia

Re: Aggiornamento...

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Non so se conosci la strada, ti dico solo che di la del valico siamo in territorio bolognese e modenese, e non è difficile imbattersi in qualche tester Ferrari o Ducati, è anche una strada che invita alla guida "disinvolta", e tuttavia il limite su quel percorso è 70...;-)
Diciamo che l'impianto mostra segni di stanchezza eccessiva dopo circa 15/20 frenate intense, non da panic-stop comunque, da 110/120 fino ai 40/50km/h, ovviamente in discesa, circa il 5/6 % di pendenza media.
Insieme alla perdita di efficacia della capacità frenante ho notato anche un aumento del rumore in fase di frenata, come un brusìo profondo, che compare alla fine della frenata, e smette non appena si lascia il freno o non appena si raffreddano un pò.
Peccato, perchè nell'uso normale quest'impianto da la sensazione di essere invece molto ben dimensionato per l'auto, pronto, con una giusta corsa del pedale, e con un modesto sforzo di azionamento.
Saluti
Mauro

Messaggio da leggere da Mauro »

Ahimè no, non la conosco, vivo a Bergamo e qui giran i prototipi equipaggiati con pinze Brembo di varie marche nostrane e non (ogni tanto anche qualche ferrari giustamente) :-D
Sìsì, esatto c'è anche un rumore quando inizia a perdere d'efficacia, io lo descriverei come un rumore cupo, tipo vuvuvuvuvu. Chiarissimo no? :-P Ci toccherà sostituire i dischi davanti con un paio più grosso e cambiare anche i tamburi dietro! Chissà quanto costerebbe un'operazioncina del genere... Oltre a far perdere la garanzia ovviamente!
fuorisoglia

Esatto, il rumore è proprio quello, sembra un ululato cupo!
Cmq il disco non risente di questo inconveniente, oltre alla normale usura logico, in quanto appena passa la "sculdadina" (come dite dalle vostre parti...) tutto torna come prima.
Di Bergamo dove?
Mauro

Temevo che invece si rovinasse (anche se ciò non mi ha fermato nel rifarlo).
Sono di Villa d'Almè, 10km da Bergamo... Come mai conosci la zona?
fuorisoglia

Anche se sono toscano sto x sposarmi una ragazza di Caravaggio, che vive qui perchè fa il medico all'ospedale di Firenze.
Quindi bazzico molto la zona,e comunque sono nato a Milano e mio babbo di Vicenza.
Bel miscuglio, eh?
Mauro

Essì, bel miscuglino :-D
Rispondi

Torna a “Musa”