blackout elettrico... centralina o batteria?!?

Mercatino
Gallery
MusoDiMusa

blackout elettrico... centralina o batteria?!?

Messaggio da leggere da MusoDiMusa »

buondì!
evidentemente la mia musa non è nata proprio sotto una buona stella... :(

sabato sera, dopo averla lasciata in parcheggio per un 4-5 ore circa, vado per riaccenderla e tornare a casa... apro, entro, metto le chiavi, giro il primo scatto dell'avviamento, aspetto che si spengano le prime spie del controllo in corso, faccio per avviare il motore e... pufffffff!!!! kaput! si spegne tutto: display, spie, luci interne... basta! zero! nessun segno di vita, non si accende nulla manco 'na spia, nemmeno le luci interne, non funziona nulla di nulla... tutto nero... miiiiiiiiiii che successe?!?!?!?!?!? immaginate voi cosa posso aver detto/pensato (macchina con due mesi e mezzo di vita, 2600km alle spalle e già due volte in assistenza).
la macchina pareva morta, defunta... unica cosa "strana" che strideva con questa morte apparente, la lancetta del carburante che non era tornata a zero ma che era rimasta al livello del rifornimento (senza alcuna spia però!).

che faccio?!? chiamo assistenza lancia?!? provo da me?!?
esco in preda allo sconforto più totale, schiaccio il telecomando delle chiavi in preda al nervoso più cieco e nero e bieco e... l'auto si chiude e si riapre... uhm... forse vive ancora?!?
entro, si riaccendono luci e display... metto le chiavi, passa il controllo, va in moto... fiuuuuuuuuuuu!

poi sabato in nottata l'ho usata ancora e pure domenica... funziona... pare... stamattina non ho ancora controllato e fino a sera non ho modo... ho chiamato l'officina, nel pomeriggio mi richiamano perchè mancava il capoccia... sentiamo che mi dicono...

ma che può essere?!?
batteria? dubito...
centralina?
qualche contatto strano?
un impallo fortuito?
pensavo si fosse azionato un qualche sistema di bloccaggio (anche se non dovuto) magari per fatica a riconoscere il codice della chiave... ma non dovrebbe apparire qualche spia? qualche messaggio? invece nienet... zero totale...

idee?!?
MusoDiMusa

Re: blackout elettrico... centralina o batteria?!?

ovviamente si era resettato tutto, le impostazioni del computer, i valori del trip, l'orologio, la data etc etc etc...
Boiler

Messaggio da leggere da Boiler »

La batteria della vecchia Lybra di mio padre l'ha piantato in asso senza alcun preavviso.
Un amico che vende le Lancia mi ha detto che sono famose per questo tipo di problemi.
Magari prova cambiando batteria.
Ma non era melio quando bastava che l'automobile avesse solo i fari e l'autoradio??Tutte ste diavolerie moderne consumano solo corrente e benzina...
fuorisoglia

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

A me recentemente mi è capitato un problema simile al tuo, e anche a me era rimasta "attiva" la lancetta carburante...addirittura chiamo l'assistenza Lancia, mi mette in contatto col carro attrezzi, e nel mentre l'aspetto traffico un pò nel cofano e mi accorgo di un morsetto batteria allentatissimo.
Lo forzo un pochino e provo a stringerlo e l'auto riparte e funziona.
Il giorno dopo l'ho fatto sistemare definitivamente.
Controlla che non sia quella banalità.
Occhio, sono punti un pò pericolosi dove "rufolare"....
Saluti
emanuele

Messaggio da leggere da emanuele »

Io per lo stesso motivo dopo 18 mesi dall'acquisto mi hanno sostituito la batteria in garanzia.
Adesso che e' in un garage al chiuso e dentro una proprieta' privata comunque non la chiudo piu' con il telcomando visto che la uso 1 o 21 volte a settimana.
Ciao
MusoDiMusa

quindi secondo voi è la batteria e non è un problema di centralina...
e cmq, per la chiusura porte, se il telecomando non dovesse funzionare, infilando la chiave nella serratura non si apre la macchina anche se la batteria è caput?!? dovrei entrarci col piede di porco????
cmq oggi pom mi dovrebbero richiamare quelli dell'officina-concessionario... e sentiamo cosa mi dicono
MusoDiMusa

x fuorisoglia:
morsetto allentato... quale? quello con l'aggeggio di plastica grigia per lo sgancio-aggancio?
scusami della domanda, ma io sto cercando di capirci qualcosa da quando, dopo essere rimasto a piedi con la bravo, sono passato alla musa.

...e cmq spero non mi succeda in movimento questo inghippo... ma!!!
fuorisoglia

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Il morsetto che porta a uno dei due poli della batteria.
NON TOCCARLO con la mano, prova solo a toccare il cavo, magari a tirarlo un pò...dev'essere molto fisso e stabile, se è tutto ok non dovresti riuscire a muoverlo...
MusoDiMusa

uhm no, allora avevo guardato già ieri... i cavi son belli fissi, morsetti compresi... boh! attendo una chiamata dall'officina e sentiamo cosa mi dicono... spero solo che:
a) non mi muioa tutto con l'auto in movimento
b) se muore da ferma che almeno riesca ad aprirla in qualche modo
MusoDiMusa

sentito l'officina. me la ricoverano un giorno per controllare l'impianto elettrico (ovviamente senz'auto sostitutiva che sono tutte fuori) e ovviamente lunedì dopo il ponte di novembre...
per loro è un problema elettrico e lo potrebbe rifare nuovamente anche ad auto in corsa... in questo caso... puffff l'auto si spegne e si deve sperare che dietro non arrivi nessuno o che nessuno sia a culo... che palle!!!
Rispondi

Torna a “Musa”