Motore 1.9

Mercatino
Gallery
Luca

Motore 1.9

Messaggio da leggere da Luca »

Ho raggiunto i 16000 kilometri e non penso oramai la macchina si debba slegare. Pertanto direi che ora posso dire che:
- la mia auto se rallento e poi riaccellero fa una sorta di vuoto: tende per un qualche millesimo di secondo a strattonare e poi sale di colpo di giri (cosa che sulla libra 1.9 non faceva)
- in seconda in particolar modo si sente la turbina che fischia anche ai regimi bassi
- ieri sera notavo che tenendo i 130 non ci sono particolari rumori ma come si schiaccia sul pedale sembra di avere un porche: fa un grrrrrrr dal motore.
Voi non lamentate questo problema? Spero non sia nulla di grave al primo tagliando lo farò presente
Roberto

Re: Motore 1.9

Messaggio da leggere da Roberto »

Anch'io ho una 1.9 mjet (con circa 14.000 km) ed ho notato da tempo il primo problema da te citato. Al tagliando lo farò presente in assistenza. Il fischio della turbina a bassi regimi avviene a motore freddo, e penso sia normale.
Micione

Messaggio da leggere da Micione »

Le prime Musa 1900 mj soffrivano di un turbo-lag abbastanza evidente.
Sembra che il problema sia stato risolto con la rimappatura della centralina.
Prova a chiedere l'aggiornamento in sede di tagliando.
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Il problema dei vuoti l'ho notato anch'io nellla mia musa 1.9 MULTIJET; nella brava 1.9 jtd questo problema non l'avevo...Per quanto riguarda il discorso della turbina che si sente a bassi regimi è normale perchè questi motori montano una turbina a geometria variabile che ha la possibilità di ruotare velocemente fin da subito data la geometria particolare delle palette della girante.
Diego sv

Messaggio da leggere da Diego sv »

La 1.9 mjet non monta turbina a geometria variabile! E' un comunissimo turbocompressore a geometria fissa. Il fatto che fischi è normale, evidentemente è molto piccola e basta per farla girare velocemente!
Saluti, diego sv
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

il 1.4 Multijet ha la turbina fissa ma il 1.9 è a geometria variabile...
Diego sv

Messaggio da leggere da Diego sv »

Non voglio insistere, ma anche il 1.9 da 100cv ha il turbocompressore a geom. fissa. Sarà il 120 cv ad averla a geometria variabile.
luca

Messaggio da leggere da luca »

non bisticciate tanto variabile o fisso non importa... quel che conta è il risultato.
Ciaoooo
guzmania

Messaggio da leggere da guzmania »

...già...infatti il risultato è piuttosto deludente...se dovessi tornare indietro forse prenderei il 1.3, almeno non consuma nulla.....Questo 1.9 è abbastanza un'aborto.......spero almeno sia affidabile....

Una nota per Luca:
non so sulla tua, ma sulla mia il vuoto di potenza dura ben più di qualche millesimo di secondo...direi tra 1 e 2 secondi.......cioè un'enormità......
f@b.io

Messaggio da leggere da f@b.io »

capita anche a te sui 2300-2500 rpm?
a me chissà perchè il buco di potenza capita sempre quando devo superare, e mi lascia a metà... trasformando un sorpasso da tranquillo a "con brivido"
direi che la cosa è abbastanza inquietante (e pericolosa).
Rispondi

Torna a “Musa”