Motore 1.9
Motore 1.9
Ho raggiunto i 16000 kilometri e non penso oramai la macchina si debba slegare. Pertanto direi che ora posso dire che:
- la mia auto se rallento e poi riaccellero fa una sorta di vuoto: tende per un qualche millesimo di secondo a strattonare e poi sale di colpo di giri (cosa che sulla libra 1.9 non faceva)
- in seconda in particolar modo si sente la turbina che fischia anche ai regimi bassi
- ieri sera notavo che tenendo i 130 non ci sono particolari rumori ma come si schiaccia sul pedale sembra di avere un porche: fa un grrrrrrr dal motore.
Voi non lamentate questo problema? Spero non sia nulla di grave al primo tagliando lo farò presente
- la mia auto se rallento e poi riaccellero fa una sorta di vuoto: tende per un qualche millesimo di secondo a strattonare e poi sale di colpo di giri (cosa che sulla libra 1.9 non faceva)
- in seconda in particolar modo si sente la turbina che fischia anche ai regimi bassi
- ieri sera notavo che tenendo i 130 non ci sono particolari rumori ma come si schiaccia sul pedale sembra di avere un porche: fa un grrrrrrr dal motore.
Voi non lamentate questo problema? Spero non sia nulla di grave al primo tagliando lo farò presente
Re: Motore 1.9
Anch'io ho una 1.9 mjet (con circa 14.000 km) ed ho notato da tempo il primo problema da te citato. Al tagliando lo farò presente in assistenza. Il fischio della turbina a bassi regimi avviene a motore freddo, e penso sia normale.
Le prime Musa 1900 mj soffrivano di un turbo-lag abbastanza evidente.
Sembra che il problema sia stato risolto con la rimappatura della centralina.
Prova a chiedere l'aggiornamento in sede di tagliando.
Sembra che il problema sia stato risolto con la rimappatura della centralina.
Prova a chiedere l'aggiornamento in sede di tagliando.
Il problema dei vuoti l'ho notato anch'io nellla mia musa 1.9 MULTIJET; nella brava 1.9 jtd questo problema non l'avevo...Per quanto riguarda il discorso della turbina che si sente a bassi regimi è normale perchè questi motori montano una turbina a geometria variabile che ha la possibilità di ruotare velocemente fin da subito data la geometria particolare delle palette della girante.
La 1.9 mjet non monta turbina a geometria variabile! E' un comunissimo turbocompressore a geometria fissa. Il fatto che fischi è normale, evidentemente è molto piccola e basta per farla girare velocemente!
Saluti, diego sv
Saluti, diego sv
Non voglio insistere, ma anche il 1.9 da 100cv ha il turbocompressore a geom. fissa. Sarà il 120 cv ad averla a geometria variabile.
non bisticciate tanto variabile o fisso non importa... quel che conta è il risultato.
Ciaoooo
Ciaoooo
...già...infatti il risultato è piuttosto deludente...se dovessi tornare indietro forse prenderei il 1.3, almeno non consuma nulla.....Questo 1.9 è abbastanza un'aborto.......spero almeno sia affidabile....
Una nota per Luca:
non so sulla tua, ma sulla mia il vuoto di potenza dura ben più di qualche millesimo di secondo...direi tra 1 e 2 secondi.......cioè un'enormità......
Una nota per Luca:
non so sulla tua, ma sulla mia il vuoto di potenza dura ben più di qualche millesimo di secondo...direi tra 1 e 2 secondi.......cioè un'enormità......
capita anche a te sui 2300-2500 rpm?
a me chissà perchè il buco di potenza capita sempre quando devo superare, e mi lascia a metà... trasformando un sorpasso da tranquillo a "con brivido"
direi che la cosa è abbastanza inquietante (e pericolosa).
a me chissà perchè il buco di potenza capita sempre quando devo superare, e mi lascia a metà... trasformando un sorpasso da tranquillo a "con brivido"
direi che la cosa è abbastanza inquietante (e pericolosa).