1988, io la delta e un piazzale privato

Mercatino
Gallery
Max

Re: 1988, io la delta e un piazzale privato

Messaggio da leggere da Max »

> Max, se sei in ascolto, visto che hai filmato tu racconta
> come nacque questo test....;-)
> GiovanniT

eccomi! scusa il ritardo gio,

Allora gio aveva questa macchina da un'annetto circa, io raccontavo a mio zio le qualità di questa macchina, e sopratutto lo strappo da fermo.
Ebbi la malaugurata idea di paragonare lo scatto fino ai 100 di questa macchina con la 911 dello zio, e allora ci chiese di fare una prova, giovanni accetto se la cosa era fattibile non si strada ed in piena sicurezza e andammo in questo piazzale privato.
Guardarono un po come erano le condizioni dell'asfalto, la lunghezza, fecero qualche prova per vedere cosa si poteva fare senza scemenze e tranquilli tranquilli e ci fu la prima partenza: le due vetture nel fondo, io davo il via, partono tutte e due di botto, ma il quel punto preciso cera un po di sabbiolina, la 911 scatta ma sgommicchia e la delta che è partita di botto prende 2 metri, arrivano a cambiare in seconda e mio zio e' troppo brusco e altra piccola sgommatina e giovanni è già davanti, alla fine della seconda marcia la ruota posteriore della delta è allineata all'anteriore della 911. Mio zio rallenta perchè è vistosamente partito male e rifanno tutto, scelgono un altro pezzo di piazzale visto che li l'asfalto era cattivo.

Partono, stavolta i 911 va tranquillo, sono pari, ma anche li prima seconda troppo brusca e piu avanti l'asfalto era peggiore e quindi la delta sopravanza e gio continua fino ad arrivare quasi alla fine del piazzale (mio zio si era fermato prima)
Allora decidono di fissare anche un traguardo dove smettere di accellerare per poi voltarsi e tornare al punto iniziale, anche li fissato
Nuova partenza, stavolta il 911 parte benissimo, anche prima seconda ok, è davanti, passano il punto dove frenare, ma giovanni riesce a rallentare prima, mette la prima ed inverte ad U a tutto gas, mio zio deve rallentare di più per potere mettere la prima e girare, esagera col gas e si perde in sovrasterzo bellissimo ma che lo fa andare di traverso e sopratutto non ha la manovrabilità della delta, che recupera lo spazio ed è davanti di quel pò, morale la delta arriva al traguardo finale e la porsche è distaccata di 10/15metri.

Mio zio mi guarda sconsolato, sta iniziando a piovere ma vuole fare un'altra prova e dal finestrino guarda la delta è fa ok con la mano, a mo di complimento a macchina e pilota....non ci credeva che una vetturetta così potesse impensierire la sua tedesca di razza.
Nuova partenza, piove, la delta parte come se fosse asciutto, la 911 sgomma in prima e anche in seconda,la delta è avanti di 5/6 metri, frena all'ultimo momento, inizia a girare che la 911 ha appena iniziato a rallentare, la 911 esce con meno sovrasterzo perchè mio zio si limita per via della pioggia ma non riesce a scaricare il 100% della potenza come fa con la delta e quando la 911 è a metà del percorso finale la delta sta già passando il traguardo finale.
Continua a piovere sempre di più, quasi diluvia, lo zio fa segno di fare un ultimo giro, io sono sotto l'ombrello e guardo sti due matti, uno mio coetano di 20 anni abbondanti e lo zio di quasi 40 esaltato come un ragazzo. Di nuovo stessa scena, la 911 perde sempre di più, quando gira ad U anche se dosa la potenza piove talmente tanto che esce dalla traiettoria e si perde sgommando, a questo punto rallenta e mi viene a prendere. La delta accellera come se la pioggia non ci fosse, non la riguarda.
Fine della prova, abbraccio tra zio e giovanni sotto la pioggia e complimenti alla delta, e zio che riconosce le straordinarie qualità della vettura.

Morale, mio zio l'anno dopo comprò la carrera 4, e in famiglia mio padre comprò una delta 16 bianca.
Prossimo racconto la prova sulla neve tra delta giovanni e carrera 4, sempre nel solito posto.
Max
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Che ricordi!
Ho ancora un video in VHS: un mio amico appassionato di guida sportiva ed io installammo sulla mia Delta HF 4WD una telecamera con il cavalletto legata al sedile posteriore e riprendemmo 30 minuti di curve di montagna....
Mi ricordo quando lasciavamo indietro tra Vittorio Veneto (TV) e Longarone, sulla Statale che porta verso Cortina d'Ampezzo (BL) Ferrari 308 e Golf GTI. Noi ci divertivamo a rallentare nei rettilinei facendoli avvicinare il più possibile e, appena si avvicinava la curva... via di Torsen (stando ovviamente rigorosamente nella nostra corsia) e dei bolidi nel nostro specchietto non c'era traccia.
Dopo la chiusura degli impianti di risalita, salivamo sulla pista da sci per andare a prendere la cioccolata calda con i pasticcini e, usciti dalla baita-bar gli addetti agli impianti, che avevano finito la giornata, si domandavano come avessimo fatto ad arrivare fin lì con una macchina apparentemente comune (solo qualche esperto o il logo 4WD sulla calandra e la scritta sul bagagliaio poteva differirla da una normale HF Turbo) e con gomme estive. Eh già, allora si usavano i PIRELLI P2000!!!
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Marco ha scritto:
>
> .... e con gomme estive. Eh già, allora
> si usavano i PIRELLI P2000!!!

ai tempi della 4wd, pirelli p2000 ? in misura 185/60vr14?
sicuro ?
GiovanniT
giuliano

Messaggio da leggere da giuliano »

Giò , ti va di inviarmi il tuo video ? vorrei vedere il comportamento della delta quando raddrizzi la traiettoria dopo i 360°
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

180 gradi

il video sintetico (2 minuti e mezzo) e' 30mb...come faccio ad inviartelo ?
forse spezzettato con winrar per mail
lo puoi vedere con un qualsiasi player dvd, aprendo il file direttamente (.vob)
GiovanniT
giuliano

Messaggio da leggere da giuliano »

180 e già
ok, prova , vediamo cosa arriva .
Gabriele P.

Messaggio da leggere da Gabriele P. »

Puoi trasformarlo da .VOB a .MPJ4 o .AVI con VIRTUALDUB o più semplicemente con NERO, dovrebbe arrivare ad almeno 7/8 MB.
Rispondi

Torna a “Delta Integrali/S4”