Aveva piovuto da un po, ma c'erano ancora un po di pozzanghere, mi fermo con le ruote posteriori sopra una di queste, con le ruote sterzate pronto a partire a tutto gas in 1a, per vedere come si comportava la delta integrale (ma lo sapevo benissimo, eccome se lo sapevo!!!)
...si parte.....notate il muso alzato in "cabrata" (no...non avevo ancora montato koni+eibach) e la vettura che gira repentinamente.

ho appena fatto 90gradi di rotazione ma devo gia'raddrizzare le ruote, e anche in fretta, l'asse posteriore spinge violentemente la vettura e percorre il tratto con piu' velocita' dell'anteriore, il torsen e' immediato nello spostare la potenza sulla ruota posteriore che e' maggiormente in grado di scaricarla, cioe' quella esterna, e viene anche potenza dall'anteriore che alzandosi risulta piu' scarico (l'interna liscia partendo bruscamente sull'acqua aveva gia' iniziato a slittare)
infatti se la confrontate con i fermi immagine precedenti con le ruote tutte sterzate a sinistra, qui c'e' solo una sterzata minima anche se sto descrivendo un semicerchio

il 180 gradi si e' concluso in pochi secondi....notate tutto il posteriore in appoggio sulla ruota esterna che risulta schiacciata (in pratica a fondo corsa) e continua ad essere predominante nella trasmissione della potenza, e l'anteriore in cabrata da piena accelerazione, concludendo la rotazione con un leggerissimo sovrasterzo di potenza che mi obbliga non solo a raddrizzare (velocemente) ma anche a girare lo sterzo poco poco dall'altra parte in un accenno di controsterzo
(ho fatto proprio bene a montare successivamente koni+eibach abbassando di 4cm la vettura)

dopo un po di partenze, giri e rotazioni a tutto gas, le gomme da quasi consumate sono arrivate sulle tele (per un tratto laterale di vari centimetri, e in curva sotto violenta accellerata mi obbligavano a raddrizzare e a controsterzare, fumando come matte)
per fortuna che il mio gommista era di fronte al piazzale del mio amico

...all'inizio ero un po preoccupato dal fumo, non capivo la provenienza, poi appurato che si trattava solo delle gomme (principalmente quelle posteriori sulle tele) ci ho preso gusto

e poi via via verso mille nuove altre avventure,
(chissa' come mai quel treno di gomme fini' cosi' presto...)
GiovanniT