Carpi...la statua di Petri e il...pelo nell'uovo

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
andrea firenze

Carpi...la statua di Petri e il...pelo nell'uovo

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Ieri ho sentito il mio "compagno di corse" che è in vacanza e mi chiedeva come era andato il raduno a cui sapeva avrei partecipato e mi ha chiesto: "hai visto la statua di Petri?"..... , di cui aveva letto in una rivista del settore ("Correre" se non sbaglio), credo proprio nel numero ora in edicola; io ho avuto un attimo di panico, poi mi sono immediatamente ricordato di una bellissima statua che si incontrava nel tragitto albergo/centro e che aveva colpito me e Rosanna......ma non sapevo che fosse la statua dedicata, credo recentemente, a Petri originario di Carpi (non sto qui a dire chi fosse Petri perché spero sia noto a tutti).
Ma Antonio potevi dirmelo di questo monumento, che per fortuna ripeto ho visto ed ammirato, mi sarei fatto immortalare lì sotto da una delle decine di macchine fotografiche, presenti al raduno di tutte le fogge e...lunghezze.
Ecco quindi trovata la falla nell'organizzazione del raduno, il così detto pelo nell'uovo, per punizione Antonio dovrà organizzare il prossimo raduno, anche se lontano da Carpi :-)))
Ciao Antonio e ...salutami Petri
Andrea Firenze
Vince MO

Re: Carpi...la statua di Petri e il...pelo nell'uovo

Messaggio da leggere da Vince MO »

Andrea, non volermene, ma....
cercando il pelo del pelo nell'uovo, a me risultava si chiamasse Pietri, il leggendario maratoneta degli inizi del secolo scorso...

Vince
andrea firenze

Hai ragione, ma non ho del tutto torto, infatti come puoi vedere dalla citazione che riporto presa su internet, Wikipedia, si può vedere che era conosciuto impropriamente (anche da me) come Petri, semmai vedo che non è proprio di Carpi, ma ricordo che lo stesso Antonio ci dette notizia di qualche festeggiamento tempo, fa...a Carpi:"Dorando Pietri, noto impropriamente anche come Dorando Petri (Correggio, 16 ottobre 1885 – Sanremo, 7 febbraio 1942), è stato un atleta italiano, passato alla storia per il drammatico epilogo della maratona alle Olimpiadi di Londra del 1908: tagliò per primo il traguardo, sorretto dai giudici di gara che....."
Andrea FIrenze
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Ma era quella con le mutande (calzoncini) rosse? non vorrei essere sarcastico ma l'unica che abbiamo incrociato, anche un po' strana direi, era quella.
Roberto
andrea firenze

Sì Roberto e almeno a me, era piaciuta perché rappresenta bene l'atto della corsa; è indubbiamente una scultura moderna e sicuramente può non piacere, anche per la scelta dei calzoncini rossi, pensa se l'avessero messa qui a Firenze,che non ci va mai bene niente, anche la statua di Moore è finita a Prato e ora non sappiamo dove mettere le (copie) statue che ci ha regalato un comune cinese........
Andrea Firenze
andrea firenze

grazie Cek per il contributo fotografico, così anche chi non l'avesse vista sa di cosa parliamo...
Andrea Firenze
Alexg

Messaggio da leggere da Alexg »

Si, notatissima dal sottoscritto, infatti ha fatto due coglioni così a mia figlia (che nel suo piccolo fa le gare di corsa campestre) facendole notare che con il sacrificio e la perseveranza si possono raggiungere i risultati più insperati.
Alex
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”