Liquido FAP
-
Maurizio BXL
Re: Liquido FAP
Ciao
ma allora com'e' che la mia del 7/2003 non ce l'ha? Inoltre la mia ha un 2.0 JTD da 100 CV, non mi risulta un 109 CV.
Maurizio
ma allora com'e' che la mia del 7/2003 non ce l'ha? Inoltre la mia ha un 2.0 JTD da 100 CV, non mi risulta un 109 CV.
Maurizio
-
LucaGe
Vito, se un pozzo di esperienza;
io da buon genovese facevo 5 euris di gasolio a botta x risparmiare (scherzo ovviamente).
Non si finisce mai di imparare, grazie ragazzi per l'aiuto che ci date!!!!!!!!!!!!!!!!!
io da buon genovese facevo 5 euris di gasolio a botta x risparmiare (scherzo ovviamente).
Non si finisce mai di imparare, grazie ragazzi per l'aiuto che ci date!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
tartarus
Vixmi ha scritto:
>
> > un consiglio che io do a tutti i miei amici/clienti phedristi
> e quindi in primis a tutti voi e' di fare sempre il pieno
> quando si rifornisce il serbatoio di Ph e consumarlo fino
> quasi alla riserva, quindi rifare il pieno, sono mazzate da
> 110/120 euro ma si risparmia un sacco di cerina in quanto
> ogni volta che si fa carburante, un sensore posto sotto la
> griglia di innesto del tappo serbatoio "sente" che e' stato
> levato il tappo e di conseguenza additiva il nuovo carburante
> con la cerina, quindi piu' rifornimenti, maggior dispendio di
> cerina...
>
>
> Vixmi
Una curiosità in merito: per tutte le auto del Gruppo FIAT è valido quanto da te detto o è una prerogativa dei motori con origini francesi?
Ciao e grazie
>
> > un consiglio che io do a tutti i miei amici/clienti phedristi
> e quindi in primis a tutti voi e' di fare sempre il pieno
> quando si rifornisce il serbatoio di Ph e consumarlo fino
> quasi alla riserva, quindi rifare il pieno, sono mazzate da
> 110/120 euro ma si risparmia un sacco di cerina in quanto
> ogni volta che si fa carburante, un sensore posto sotto la
> griglia di innesto del tappo serbatoio "sente" che e' stato
> levato il tappo e di conseguenza additiva il nuovo carburante
> con la cerina, quindi piu' rifornimenti, maggior dispendio di
> cerina...
>
>
> Vixmi
Una curiosità in merito: per tutte le auto del Gruppo FIAT è valido quanto da te detto o è una prerogativa dei motori con origini francesi?
Ciao e grazie
-
Vixmi
le vetture immatricolate in belgio sono depotenziate...
se mi mandi via mail il tuo n° di telaio verifico e ti inoltro la scheda tecnica.
ciao
Vixmi
se mi mandi via mail il tuo n° di telaio verifico e ti inoltro la scheda tecnica.
ciao
Vixmi
-
Vixmi
questo e' un discorso valido per le vetture dotate di FAP e non di DPF, quelle dotate di DPF hanno una strategia di funzionamento differente che cerco di spiegare in poche righe:
quando il sensore di pressione differenziale sente che il DPF e' intastato "modifica la logica di funzionamento" del sistema di iniezione eseguento una post-iniezione di gasolio, ovvero dopo la fase di scoppio a valvole di scrico aperte in questo modo una parte di gasolio incombusto finisce nel DPF innalzando notevolmente la temperatura di quest'ultimo e di conseguenza bruciando il particolato presente nel filtro, l'unico problema e' che una parte di gasolio finisce, trafilando dai segmenti dei pistoni, nella coppa dell'olio e dopo una serie di rigenerazioni (che dovrebbe variare in base all'uso dai 10.000 ai 50.000km) un sensore di degrado olio ti avvisa che l'olio motore e' da sostituire facendo lampeggiare per circa un minuto all'accensione, la spia rossa dell'olio.
ciao
Vixmi
quando il sensore di pressione differenziale sente che il DPF e' intastato "modifica la logica di funzionamento" del sistema di iniezione eseguento una post-iniezione di gasolio, ovvero dopo la fase di scoppio a valvole di scrico aperte in questo modo una parte di gasolio incombusto finisce nel DPF innalzando notevolmente la temperatura di quest'ultimo e di conseguenza bruciando il particolato presente nel filtro, l'unico problema e' che una parte di gasolio finisce, trafilando dai segmenti dei pistoni, nella coppa dell'olio e dopo una serie di rigenerazioni (che dovrebbe variare in base all'uso dai 10.000 ai 50.000km) un sensore di degrado olio ti avvisa che l'olio motore e' da sostituire facendo lampeggiare per circa un minuto all'accensione, la spia rossa dell'olio.
ciao
Vixmi
-
Maurizio BXL
Tutto esatto, aggiungo solo qualche dettaglio ulteriore.
La cerina nel liquido e' un catalizzatore che serve a portare la temperatura di combustione piu' in basso arrivando col combustibile a impregnare il particolato (FAP, Filtre a particules, di Peugeot). La stessa funzione sui DPF (Diesel Particulate Filter, tecnologia di Fiat e di tutti gli altri, FIAT e Renault l'hanno sviluppata, tra l'altro, nel progetto ART-DEXA) la svolge un washcoat, vale a dire uno strato applicato per immersione e "cottura" ad alta temperatura al filtro, che puo' essere in carburo di silicio o in una ceramica, di solito cordierite. Nel washcoat ci sono particelle di catalizzatore che a contatto delle particelle di fuliggine facilitano la combustione.
Il problema della diluizione dell'olio fu gia' individuato in ART DEXA, e a quanto pare non si sono trovate soluzione definitive. L'uso del DPF e' stato facilitato dalla tecnologia multijet, che ai tempi di ART DEXA aveva solo Fiat, e quindi riusciva a rigenerare anche in citta' mentre gli altri dovevano andare a fare un giro in autostrada, come molti si sono sentiti dire.
Maurizio
La cerina nel liquido e' un catalizzatore che serve a portare la temperatura di combustione piu' in basso arrivando col combustibile a impregnare il particolato (FAP, Filtre a particules, di Peugeot). La stessa funzione sui DPF (Diesel Particulate Filter, tecnologia di Fiat e di tutti gli altri, FIAT e Renault l'hanno sviluppata, tra l'altro, nel progetto ART-DEXA) la svolge un washcoat, vale a dire uno strato applicato per immersione e "cottura" ad alta temperatura al filtro, che puo' essere in carburo di silicio o in una ceramica, di solito cordierite. Nel washcoat ci sono particelle di catalizzatore che a contatto delle particelle di fuliggine facilitano la combustione.
Il problema della diluizione dell'olio fu gia' individuato in ART DEXA, e a quanto pare non si sono trovate soluzione definitive. L'uso del DPF e' stato facilitato dalla tecnologia multijet, che ai tempi di ART DEXA aveva solo Fiat, e quindi riusciva a rigenerare anche in citta' mentre gli altri dovevano andare a fare un giro in autostrada, come molti si sono sentiti dire.
Maurizio
-
francesco
salve a tutti. ho un problema al FAP della mia phedra del 6/2002. il mio meccanico di fiducia ha fatto revisionare il fap e adesso si deve rabboccare il liquido, che nessuno qui sa come si chiami per poterlo comprare. domanda: come si chiama il liqudo commercialmente? come devo dire in negozio? scusate l'ignoranza e grazie
-
francesco
stefano LI ha scritto:
>
> Tutte le Phedra hanno il Fap ? La mia è del 2004 ce lì ha?
> Ho 82.000 km dovrei cominciare a pensare di fare qualcosa
> (rabboccare il liquido ) visto che devo andare in vacanza?
>
> Tutte le Phedra hanno il Fap ? La mia è del 2004 ce lì ha?
> Ho 82.000 km dovrei cominciare a pensare di fare qualcosa
> (rabboccare il liquido ) visto che devo andare in vacanza?