Ciao Andrea!
Avevamo fatto un tentativo in una enoteca, illusi dalla classica lavagnetta che recitava pressapoco: " Spuntino e calice di buon vino a 9€". Quando ci hanno dato il menu, abbiamo scoperto che un semplice tagliere di salumi sarebbe costato 18€, piu ' il vino...

((
Allora ci siamo alzati in un baleno e abbiamo ripreso la nostra ricerca.
Alla fine ci siamo infilati in una pizzeria accettabile: 2 vivaldiane four seasons e una margherita per la bimba (l'ha mangiata quasi tutta!!).
Sabato e' stata tutta un'altra storia.
Abbiamo trovato subito Omero (il phedranavigatore e' sempre spettacolare) pero', visto che era presto, ho proseguito lungo la strada (stretta come mi avevi detto) che passa davanti alla trattoria. Dopo qualche chilometro ho deciso che era meglio girare la macchina, nonostante il bel panorama, perche' non volevo andare dal carrozziere al mio ritorno... Pero', proprio prima dell'ultima strettoia, vedo arrivare una cabrio sparata con coppia rampante a bordo. Si ferma in un passo carraio e mi dice:"vieni, vieni ci passi benissimo!"
Ci penso un attimo, incomincio ad avanzare... Il tipo comincia a sbiancare mentre mi avvicino al suo parafango... Mi fermo, pero' la Phedra... sfiora il muro sulla destra e faccio un graffietto al retrovisore!! Accidenti a fidarmi dei:"venga, venga dotto' "

((((((
Alla fine, il cabrio fa retromarcia e mi lascia strada.
Parcheggio in punto LARGO controllo, sconsolato, il retrovisore destro (idee per sistemare la vernice???) ed entriamo da Omero.
Ci sediamo in mezzo a 3 gruppi di giapponesi (NOOOO! anche da Omero a farsi fare le foto!!!!)
Matilde rischia di rimanere senza cena (voleva a tutti i costi afferrare i calici e lanciare la sua forchetta), si calma dopo un discorsino a quattr'occhi con sua mamma (fra donne si capiscono meglio...).
Antipasti, prosciutto e melone per Matilde, fiorentina al sangue (semplicemente SUBLIME), accompagnata da fiori di zucca fritti (perfetti, meglio di quelli che fa mia madre!!!), una bottiglia piccola di Chianti, il dolce (un po' troppo caro, anche per un locale cosi') e il caffe'. Servizio ineccepebile,cibo ottimo. Peccato che sia un po' lontano da Modena...
Scusa se mi sono dilungato.... Forse mi ha contagiato il tuo racconto irlandese!

)))
Vince & Nadia (+ Matilde)