allarme sonoro sensore retromarcia

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
jordan

allarme sonoro sensore retromarcia

Messaggio da leggere da jordan »

buongiorno!
stamattina (dopo aver lavato la ph, non so se c'azzecca con il problema...) innesto la retro e sento un biiiiiiiiiiiiiiiiip continuo, diverso dal bip continuo che emette quando l'ostacolo è molto vicino. che sarà successo?????
Andrea

Re: allarme sonoro sensore retromarcia

Messaggio da leggere da Andrea »

Dovrebbe essere la segnalazione che un sensore o tutto il sistema non funziona, e quindi ti avvisa con un suono diverso.
Mi sembra che sia specificato anche nel libretto oppure nel forum.

Ciao

Andrea da Modena
jordan

grazie... forse durante il lavaggio è entrata dell'acqua da qualche parte in un sensore... boh.. verificherò!
cmq grazie andrea!
RinoGe

Messaggio da leggere da RinoGe »

ciao jordan
anche la mia aveva questo difetto, saltuariamente andava in tilt il sensore, e dava un unico suono, di tonalità diversa e di una durata di circa 2 secondi all'inserimento della retro. Nel mio caso era un conflitto con la morsettiera delle luci per il gancio traino, per risolverla semplicemente ho staccato la morsettiera quando non traino, (cioè per 363 giorni all'anno!!) e tutto è andato a posto. ovviamente quando ho la roulotte il sensore serve a pochino.............

ciao
rino
jordan

grazie rino,
ma se io non ho il gancio traino?
vince22

Messaggio da leggere da vince22 »

ciao,

o è entrata un pò di umido nella centralina ..
o si è rotto un sensore ..
ne ho cambiato uno circa 1,5 mesi fa ...
una bella botta ... tra costo del sensore, ghiere, verniciatura, smontaggio montaggio ........

spero per te sia solo umidità

ciao

Vincenzo
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Controlla anche che non si sia staccato il tubicino che porta acqua al tergilunotto e che passa sopra alla centralina dei sensori. Te ne accorgi perche pur spruzzando l'acqua questa non esce dalla spazzola perche si disperde nella carrozzeria, il distacco del tubino (c'e' una giuntura) e' un evento abbastanza comune. Trovi il tubo e la centralina dentro alla griglia interna (al alto interno del portellone) posta in corrispondenza della fanaleria posteriore destra.
Se l'acqua non arriva o ne arriva poca non insistere e vai a guardare.
Saluti
Roberto
jordan

grazie a tutti; ieri sera miracolosamente tutto è tornato a funzionare, probabilmente è dipeso dal lavaggio un pò energico....
devo però controllare il tubicino, perchè in effetti l'acqua del tergilunotto non esce.... anche se il motorino gira.
jordan

ciao Roberto,
ho verificato e in effetti vedo il tubicino nero che penzola.... vedo la centralina.... ma non trovo il raccordo su cui innestare il tubo! a rigor di logica dovrebbe essere verso l'alto... mi dai qualche dritta?
grazie
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Ciao jordan, il tubicino scorre nel vano dal basso in alto e se penzola la parte che va verso il basso allora devi cercare in alto infilando la mano verso l'alto, mi ricordo che la giunzione era poco piu' alta della fine dello sportellino, l'ha ricollegata il meccanico e credo l'abbia fatto con l'aiuto di una pinza a becchi torti con la quale teneva la parte alta.
Buon lavoro.
Roberto
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”