Sostituzione filtro Antiparticolato
Re: Sostituzione filtro Antiparticolato
Ciao Robbyzen, intanto parto col dirti che siamo compaesani e forse magari ci conosciamo anche, di officine Lancia a Carpi ce ne sono 3 e direi anche ben attrezzate e competenti, una di queste e' la concessionaria "La Carpi" dove io ho lavorato per ben 13 anni e dove mi son fatto un grosso bagaglio di esperienza su Phedra visto che li curavo io, quando me ne sono andato ho cercato di lasciarlo il piu' possibile a chi mi doveva sostituire (e non per vantarmi ma ancora oggi ad un anno e mezzo di distanza ogni tanto mi chiedono aiuto), il filtro Fap non ha una percorrenza ben determinata, perche' per primo c'è da vedere che tipo di additivo usa il tuo Phedra (sicuramente gia' il tipo nuovo come il mio che è Gennaio 2003) quindi con questo di regola dovrebbe fare 120000km pero' dipende sempre l'utilizzo che uno ne fa' perche' se fai molta citta' questo fumerebbe di piu' quindi si intasera' prima, al contrario se fai molta autostrada. Consiglio personale se percaso fai molta citta' il filtro ha piu' difficolta' a rigenerarsi e quindi è piu' soggetto ad intasamento, quindi vai in autostrada e fatti circa 25/30km a velocita' costante (tipo 120/130kmh) e vedrai che per un bel po' il problema non si ripresenta, poi quando la spia si accendera' sempre piu' frequentemente allora potrai intervenire con la sostituzione. Con l'accensione della spia non e' detto che il motore vada in recovery, questo puo' capitare dopo che la centralina rileva l'errore continuo e quindi per non recare danni al motore entra in protezione ma se l'errore e' sporadico questo non succede. Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Antonio Mo
P.S. Percaso sei l'elettricista amico di Paolo Stravaganti?
Saluti Antonio Mo
P.S. Percaso sei l'elettricista amico di Paolo Stravaganti?
Ciao Antonio,e grazie per la tua gentile risposta.Proprio ieri ho deciso di provare la macchina in autostrada e quindi organizzo la famiglia e parto per la Rep. di S.Marino (C.ca 280 Km. a/r) .Bene, traffico incluso non è mai apparso il famigerato messaggio dalla centralina,oggi dopo aver letto il tuo mess. mi viene da pensare di attendere per la sostituzione fino a che la centralina non mi indichi ripetutamente il problema.Giusto?
No,non conosco Paolo Stravaganti,ma intanto ti chiedevo a proposito dell'officine,ma tu lavori in un officina dove poter portare la macchina ?
Conosco "La Carpi",infatti è lì che ho rabbocato l'olio e fatto il primo intervento,ma a meno di non conoscere qualcuno mi sembra un gran porto dove le navi arrivano e vanno e magari vengono anche dette cose che poi non risultano veritiere!!!
Ti saluto , e ancora grazie per il tuo aiuto.
Robbyzen.
No,non conosco Paolo Stravaganti,ma intanto ti chiedevo a proposito dell'officine,ma tu lavori in un officina dove poter portare la macchina ?
Conosco "La Carpi",infatti è lì che ho rabbocato l'olio e fatto il primo intervento,ma a meno di non conoscere qualcuno mi sembra un gran porto dove le navi arrivano e vanno e magari vengono anche dette cose che poi non risultano veritiere!!!
Ti saluto , e ancora grazie per il tuo aiuto.
Robbyzen.
Ciao sono Nicola
a me hanno deciso il FAP a soli 50.000 Km e il problema ancora ce l'ho, e alla Lancia di Campobasso non sanno che pesci pigliare. Mi hanno detto che si deve andare a tentativi. Intanto fino a oggi in un mese è la quarta volta che porto la Phedra in assistenza. Mi hanno detto che addirittura potrebbe essere la valvola dell'overboost della turbina. Secondo voi può essere? Aspetto notizie e consigli. Buona giornata Nicola
a me hanno deciso il FAP a soli 50.000 Km e il problema ancora ce l'ho, e alla Lancia di Campobasso non sanno che pesci pigliare. Mi hanno detto che si deve andare a tentativi. Intanto fino a oggi in un mese è la quarta volta che porto la Phedra in assistenza. Mi hanno detto che addirittura potrebbe essere la valvola dell'overboost della turbina. Secondo voi può essere? Aspetto notizie e consigli. Buona giornata Nicola
Ciao Robbyzen, scusa se ti correggo ma da Carpi alla Rep. di S.Marino sono sui 380km circa, io sono andato e tornato da Riccione sabato notte e ne ho fatti 400 circa ma non ha molta importanza cio'. La mia domanda se conoscevi Paolo Stravaganti è nata perchè io ho conosciuto questo forum tramite un ragazzo di Carpi che fa l'elettricista e ha un Phedra del 2003 con i 3 tettucci come il tuo e non ricordo il nome quindi credevo fossi tu. Se ti puo' interessare io ho un'officina di auto a Carpi in via Lenin 13 è autorizzata Ford ma poi ripariamo tutti i tipi di auto e furgoni, quindi se hai bisogno anche solo per un consiglio mi puoi trovare lì. La soluzione che ti ho consigliato l'ho sperimentata di persona sul mio Phedra e posso garantirti che funziona.
Saluti Antonio Mo
Saluti Antonio Mo
Ciao Nicola, non e' percaso che sai dirmi l'errore che ha in memoria la centralina quando ti fanno la diagnosi? Perchè leggendo quello che tu mi scrivi mi sorge un grosso dubbio. Se in centralina trovano l'errore valvola overboost in sovrapressione, a te appare sul display la scritta anomalia filtro antiquinamento ma il problema non è nel filtro tanto meno nella valvola overboost e neanche nella turbina (che detta dagli ispettori ne sono state cambiate tante senza motivo), ma in un polmoncino a depressione che (guardando il motore) si trova sulla dx della testata, a volte si rompe l'alberino e non aziona una leva che muove delle valvole dentro la testata, ma a volte si rompe la membrana interna e questo polmoncino non funziona più e di questi ne ho sostituiti molti. Quindi digli di controllare questo polmoncino, se l'alberino è ok, basta staccare il tubino, alzare l'alberino fino a fine corsa tappare con un dito il foro dove c'era il tubino e rilasciare l'alberino se questo torna nella posizione iniziale vuol dire che la membrana è rotta quindi basta sostituire il polmoncino e il problema è risolto.
Saluti Antonio Mo
Saluti Antonio Mo
In realtà escono fuori 2 errori: anomalia(credo- tappo) filtro antiparticolato e anomalia valvola overboost. Ho stampato il tuo messaggio e l'ho portato di corsa al capo officina Lancia che...per la verità ha storto il muso perchè si è sentito scavalcato ma poi ha detto che avrebbe fatto il controllo. Grazie Antonio , sei stato gentilisssimo. Ciao Nicola
Ciao Nicola, visto l'errore son quasi sicuro che il tuo problema è quello che ti ho scritto, il fatto che il Capofficina abbia storto il muso purtroppo è un problema di molti che non sanno cosa è l'umiltà che invece di ringraziarti e pensar che quel tuo aiuto oltre ad essere utile per la tua vettura gli potrebbe essere utile anche in futuro, si pensano di essere superiori a tutto e tutti. Spero comunque di esserti stato di aiuto.
Saluti Antonio Mo
Saluti Antonio Mo
Saluti a tutti,permettetemi di ringraziare pubblicamente -Antonio MO- per la sua innanzitutto cortesia e disponibilità (come del resto vedo in tutto il Forum).Ma sopratutto per la sua competenza in materia ! Risolto attualmente il problema Filtro e imparato diverse cose sulla Phedra,grazie alla sua gentilezza e professionalità.
Buon Fine Settimana.
Robbyzen.
Buon Fine Settimana.
Robbyzen.