Lubrificazione compressore Clacson Flavia

Mercatino
Gallery
GiovanniT

Lubrificazione compressore Clacson Flavia

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Qualcuno di voi sa quale tipo di lubrificante va messo nel compressore delle trombe flavia?
sto guardando dapertutto, ma non mi ricordo la gradazione (fluido? denso? sae 10-20?)

sono anni che aspetto di usare la mia coupe', e adesso senza questo piccolo particolare non posso andare alla revisione...
GiovanniT
Daniele

Re: Lubrificazione compressore Clacson Flavia

Messaggio da leggere da Daniele »

Ciao Giovanni,
Al tempo la FIAMM forniva un olio per la lubrificazione del compressore MC1. Ad ogni buon conto
va usato un olio per la lubrificazione dei circuiti pneumatici: appartengono alla famiglia degli oli bianchi
a bassa viscosità (Es. Spinesso 36). Va bene l'olio che viene normalmante utilizzato per la lubrificazione
di utensili ad aria compressa (avvitatori,ecc) e quindi facilmente reperibili nelle utensilerie e nei negozzi
che trattano articoli per logica pneumatica.
Se dopo la lubrificazione il compressore ha una portata d'aria insufficiente, bisogna controllare che le lame non siano bloccate nelle scanalature della girante.
Cordiali saluti,
Daniele.
GiovanniT

Daniele ha scritto:
>
> pneumatici: appartengono alla famiglia degli oli bianchi
> a bassa viscosità (Es. Spinesso 36). Va bene l'olio che viene

quindi tipo sae 10-sae 20?
(allora mi ricordavo bene)
GiovanniT
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao Daniele,
se le trombe sembra che abbiano un attimo (fai anche 1 1/2) di ritardo rispetto alla pressione sul volante potrebbe voler dire qualcosa?
Grazie
Daniele

Ciao Michele,
Essendo un dispositivo elettropneumatico hanno una piccola inerzia rispetto a quelle elettriche........
A presto!!!
Daniele
Daniele

Ciao Giovanni,
Occorre un olio fluidissimo, tipo quello usato per la lubrificazione delle armi!!!
Buona domenica!!!!!!!
Daniele
GiovanniT

si infatti mi sono attaccato al clacson e dopo un po di rumore strano qualcosina si sentiva.
da lancista, non ho mai clacsonato con questa macchina :-))
GiovanniT
GiovanniT

avete idea di quanto che ne dovrebbe andare, e se bisogna fare un qualche spurgo?
ho visto dal manuale che per togliere le trombe bisognerebbe smontare il fanale sinistro.
GiovanniT
Daniele

Utilizzando un piccolo oliatore, oppure una una siringa, va immesso un piccolo quantitativo, poi azioni il comando dell'avvisatore. Se noti che nonostante la necessaria lubrificazione non migliora,
allora devi togliere il gruppo elettropneumatico e verificare il funzionamento del compressore, cominciando ad aprire il coperchio superiore. (Ti consiglio di gardare "l'esploso" sul catalogo ricambi)
Daniele
ronny

Messaggio da leggere da ronny »

puoi benissimo usare l olio singer che si usano nelle macchine da cucire. io lo uso nelle trombe ad aria della mia beta coupe
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”