Nel completare il restauro della mia 1500 2^ serie sono alle prese con il cielo. Il mio è piuttosto ingiallito, ha due strappi nella parte che si trova sopra gli sportelli posteriori e, infine due macchie rossastre ( sembra si sia ossidato ) del diametro di 8/9 cm. Mi è stato detto che per rimetterlo nuovo è necessario smontare i due parabrezza anteriore e posteriore. E' vero che questa operazione è indispensabile? Ed è vero che è assai costosa e pericolosa in quanto bisogna rimettere, nuove, tutte le guarnizioni dei parabrezza e vi è rischio che, comunque, gli stessi parabrezza si scheggino o si danneggino ?
In definitiva cosa mi consigliate? E' possibile un buon ripristino del cielo con adeguato lavaggio e sgrassaggio ed una "ricucitura" dei due strappi ( sono lunghi 6/7 cm ) ?
Francesco.
"cielo" flavia berlina 2? serie
-
BluLancia
Re: "cielo" flavia berlina 2? serie
Non lo conosco personalmente,
ma tramite Antonello e CarloHF io per rifare il cielo ad una mia Fulvia Zagato andrò da un bravo tappezziere che si trova a Udine il quale li rifà senza smontare i vetri.
Prova aad inserire questa domanda sulla sezione Fulvia, così Antonello che è sempre gentilissimo ti potrà aiutare più di me..visto che conosce la persona e ha rifatto il cielo di una sua Zagato in questo modo.
ciao
Nicola
ma tramite Antonello e CarloHF io per rifare il cielo ad una mia Fulvia Zagato andrò da un bravo tappezziere che si trova a Udine il quale li rifà senza smontare i vetri.
Prova aad inserire questa domanda sulla sezione Fulvia, così Antonello che è sempre gentilissimo ti potrà aiutare più di me..visto che conosce la persona e ha rifatto il cielo di una sua Zagato in questo modo.
ciao
Nicola
-
carlo venturi
Non dare retta, per cambiare il cielino (imperiale) correttamente, devi togliere i cristalli come t'hanno detto, inoltre devi togliere anche le guarnizioni degli sportelli perche' la finta pelle e' ribordata sull'esterno della lamiera mediante colla. Inoltre per tendere le centine devi avere i ribordi del parabrezza e del lunotto liberi (oltre ai fianchi sugli sportelli), e per tirare il cielo, e per fissare con le staffette prima ed ultima centina. A Roma m'hanno chiesto solo per il tetto 200 euro escluso il montaggio. Ti posso assicurare che e' molto laborioso (non mi e' venuto perfetto). Prima di dare il lavoro a qualcuno vedi come ha lavorato su un' altra Fulvia\Flavia identica alla tua. Non ti far confondere da chi dice che puo' fare il lavoro senza queste operazioni. Buon lavoro, Carlo.
-
Pierluigi
Caro Sig. venturi, Lei (forse) avrà anche ragione ma non trovo giusto usare termini come "Non dare retta" o "Non ti far confondere" nei confronti di una appassionato disinteressato e gentile come si è sempre dimostrato BluLancia . Detto ciò auguro a Francesco di trovae un buon tappezziere nella sua zona che conosca le Lancia e gli possa fare un bel lavoro senza rovinarlo.
Cordiali saluti a tutti .
Cordiali saluti a tutti .