temperatura olio

Fulvia
micheleHF

temperatura olio

Messaggio da leggere da micheleHF »

Ciao voi sapete per caso come posso far funzionare il mio orologio che segna la temperatura dell olio? Ora vi spiego cosa non funziona, quando la macchina e fredda la lancetta e a zero, dopo un po' che giro la lancetta all improvviso sale al massimo. O fatto revisionare l'orologoio quindi dovrebbe essere apposto e poi o cambiato il bulbo ora non so piu cosa fare. Grazie mille a tutti Michele
maxterzi

Re: temperatura olio

Messaggio da leggere da maxterzi »

Ciao,

della pressione olio si è parlato spesso, prova a gurardare questo post:

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 288&t=5288

Ho usato queste indicazioni per verificare il funzionamento del mio indicatore.
Max
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Si parla di temperatura e non di pressione...
Michele, dove hai inserito il bulbo di misurazione della temperatura?
ciao
micheleHF

Se non ricordo male vicino alla coppa dell olio.O per caso fatto un qualche sbaglio? CIAO
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Michele, facci sapere con precisione dove è installato il tuo bulbo e che modello di Fulvia hai.
E' importante che il sensore sia montato in una posizione costantemente bagnata dall'olio, se no il rischio è che misuri solo la temperatura... del metallo del blocco motore.
Se hai una HF, che montava di serie il termometro olio al posto dell'orologio, il supporto del filtro olio è già predisposto per il montaggio del bulbo.
Se non hai il portafiltro specifico della HF, puoi forare e filettare il supporto normale per inserire il bulbo, c'è spazio per farlo.
ciao
micheleHF

Ciao Antonio grazie mille delle informazioni. La mia e una hf del 71, comunque domani guardo con esattezza dove ho il bulbo poi ti faccio sapere.
HFil

Re: temperatura olio.. bassa?

Messaggio da leggere da HFil »

approfitto del thread per chiedere da altri possessori di 1.6 senza radiatore olio che temperature hanno normalmente segnate sullo strumento, a me sembra che le mie siano sempre piuttosto basse, circa 10° in meno della temperatura acqua che normalmente sta sui 70-75°, quindi sempre sui 60-65° massimo per l'olio.. Solo una volta ho visto l'olio avvicinarsi ai 100° ma ero in autostrada in una distesa di asfalto bollente con traffico micidiale e circondato da Tir sui 50-70 all'ora alle ore 14 di un infuocato luglio con almeno 35° esterni per molti km... per il resto anche tirando ferocemente in montagna non va oltre i 70°.. è normale o lo strumento ha qualche problema?
maxterzi

Messaggio da leggere da maxterzi »

Hia ragione, mi scuso per l'errore.

Max
micheleHF

Ho guardato dove si trova il bulbo e come diceva antonio si trova vicino al filtro dell olio ed e' di colore nero.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”