Il mio anziano meccanico mi ha detto che il bicarbonato è pericolosossimo per le guarnizioni del motore.
E' vero?
Ciao
Nicola
Liquido raffreddamento
-
Alfredo
-
antonello
Re: Liquido raffreddamento
In teoria cio' che sarebbe meglio mettere nel radiatore sarebbe acqua distillata.Non contiene nulla che potrebbe interferire con i vari componenti del motore.Per innalzare il punto di ebollizione si mette il paraflu che e' anche anticongelante, pero' contiene basi sintetiche di laboratorio e quindi nel tempo va cambiato in quanto la decomposizione di tali componenti aggredisce il metallo specie l'alluminio.
In linea di massima qualsiasi componente venga immesso nel circuito apporta sostanze , nel tempo, potenzialmente dannose.
Quindi acqua, paraflu, cio' che fa meno casini a patto che venga cambiato almeno ogni 2 anni.
Ciao, Antonello
In linea di massima qualsiasi componente venga immesso nel circuito apporta sostanze , nel tempo, potenzialmente dannose.
Quindi acqua, paraflu, cio' che fa meno casini a patto che venga cambiato almeno ogni 2 anni.
Ciao, Antonello
-
daniele
Mi permetto di dissentire: l'acqua distillata nei confronti dei metalli costituenti il monoblocco, le canne cilindro, il radiatore ed anche la gomma (manicotti) è ancora più aggressiva!!!!
Il liquido per circuito di raffreddamento diventa corrosivo quando invecchia, cioè diventa acido oppure se
è a contatto con l'ossigeno dell'aria.
Cordiali saluti,
Daniele
Il liquido per circuito di raffreddamento diventa corrosivo quando invecchia, cioè diventa acido oppure se
è a contatto con l'ossigeno dell'aria.
Cordiali saluti,
Daniele
-
Alfredo
sono ignorante in materia ma come fa l'acqua distillata che è il liquido più neutro del mondo, ad essere aggressiva?
Alfredo
Alfredo
-
daniele
Prendi una lamiera di ferro, spruzzagli acqua distillata e poi guardala il giorno dopo!!!!!
La benefica acqua piovana è ancora più deleteria dell'acqua distillata.
Se tu smonti un motore odierno che è sempre stato riempito con un Buon liquido di raffreddamento,
anche se ha percorso 100.000 Km. si presenta senza ruggine e privo di corrosione, lo puoi solo trovare del colore del liquido. La chimica si evolve più rapidamente della meccanica: come già ho accennato
i liquidi di raffreddamento dell'ultimissima generazione (vedi Arexons, Fiat lubrificanti) sono formulari in modo da contenere un pacchetto di additivi tali da rendere inerte il liquido nei confronti delle legle d'alluminio, sempre più diffuse nella moderna motoristica. Ottimi per le nostre Flavia, Fulvia, 2000,ecc.!!
I miei più cordiali saluti,
Daniele.
La benefica acqua piovana è ancora più deleteria dell'acqua distillata.
Se tu smonti un motore odierno che è sempre stato riempito con un Buon liquido di raffreddamento,
anche se ha percorso 100.000 Km. si presenta senza ruggine e privo di corrosione, lo puoi solo trovare del colore del liquido. La chimica si evolve più rapidamente della meccanica: come già ho accennato
i liquidi di raffreddamento dell'ultimissima generazione (vedi Arexons, Fiat lubrificanti) sono formulari in modo da contenere un pacchetto di additivi tali da rendere inerte il liquido nei confronti delle legle d'alluminio, sempre più diffuse nella moderna motoristica. Ottimi per le nostre Flavia, Fulvia, 2000,ecc.!!
I miei più cordiali saluti,
Daniele.
-
Alfredo
grazie, chiarissimo. io però avevo capito che l'acqua distillata andava usata non da sola , ma per diluire il paraflu; ma avevo letto male, sono d'accordo che usare solo acqua, sia distillata che normale, sia dannoso!
Alfredo
Alfredo