Salve a tutti...
Mi è stato detto che c'è una formula per sapere la coppia conica "montata" passando per diametro ruote,giri motore e velocita segnata..
C'è qualcuno in grado di dirmi il risultato sapendo che le ruote sono 185/65-14 velocità 70km/h in 5°a 2500 g/m (l'auto è una Montecarlo del 74).
Grazie..
P.s. se ho scritto delle cavolate chiedo scusa a tutti...
Saluti e Viva Lancia.
Coppia Conica
Re: Coppia Conica
La formula è la seguente: k=3.R.n/25.V in cui k=rapporto coppia, R=diametro ruote motrici in m, V=velocità dell'auto in km/h.
Però serve a poco data l'incertezza sui valori di R e di n. Saluti, V.
Però serve a poco data l'incertezza sui valori di R e di n. Saluti, V.
Di norma dovresti avere due possibilita'. La coppia 11/43 o la 10/41. Con i dati che riporti, con la prima dovresti avere 71.8 Km/h con la seconda 68.5 Km/h. Come vedi sono valori vicini e data l'accuratezza degli strumenti e delle letture e' difficile apprezzare la differenza Per avere una migliore discriminazione dovresti provare a velocita' maggiore (a 4000giri avrai circa 110km/h e 115 km/h che e' gia' un po' meglio).
Comunque, guarda la targhetta rivettata sul cambio vicino al tappo olio, se riporta 818630 dovresti avere una coppia 11/43 se riporta 818612 invece sarebbe una 10/41, sempre che il cambio non abbia subito trapianti.
La coppia 10/41 era montata a richiesta sulla Montecarlo ma per esempio sulla mia (73) era montata di serie senza richiesta.
Ciao
Giancarlo
Comunque, guarda la targhetta rivettata sul cambio vicino al tappo olio, se riporta 818630 dovresti avere una coppia 11/43 se riporta 818612 invece sarebbe una 10/41, sempre che il cambio non abbia subito trapianti.
La coppia 10/41 era montata a richiesta sulla Montecarlo ma per esempio sulla mia (73) era montata di serie senza richiesta.
Ciao
Giancarlo
Segna o sono stati realmente misurati da un satellitare?
Questo perchè occorre tenere in conto anche gli scarti di lettura del contagiri e del tachimetro.
Per esempio, la Fulvia ha uno scarto medio del 6% con gli pneumatici originali.
Insomma, se non si hanno strumenti precisi, è difficile individuare il rapporto al ponte.
Ciao
PeoFSZ1600
Questo perchè occorre tenere in conto anche gli scarti di lettura del contagiri e del tachimetro.
Per esempio, la Fulvia ha uno scarto medio del 6% con gli pneumatici originali.
Insomma, se non si hanno strumenti precisi, è difficile individuare il rapporto al ponte.
Ciao
PeoFSZ1600
Vedi se c'e' la targhetta sul cambio, quella puo' darti una indicazione migliore.
La formula che ho dato prima è sbagliata, sia perchè mi sono scordato pigreco=3,14, sia perchè
ho supposto il rapporto al cambio in 4.a pari a 1:1, cosa che non mi pare si verifichi per la Fulvia.
Rifaccio il ragionamento per chi interessa, indicando con pi il pigreco. In 1 km una ruota di raggio R metri compie 1000/2.pi.R giri; se la velocità del veicolo è V km/h, un km è percorso in 1/V ore, ossia in 60/V minuti. La ruota gira quindi alla velocità angolare (1000/2.pi.R).(V/60)=25.V/3.pi.R giri al minuto; se il motore fa n giri/min e se k è il rapporto di trasmissione totale tra albero motore e asse delle ruote, si ha n.k=25V/3.pi.R, quindi k=25V/3.n.pi.R. Questo k è il rapporto di trasmissione totale tra albero motore e asse delle ruote, ossia è dato dal prodotto del rapporto al cambio c per quello x della coppia conica; quest'ultimo risulta quindi in definitiva x=k/c=25V/3.c.n.pi.R. Questa dovrebbe essere la formula corretta se non ho fatto altri sbagli. Saluti, V.
ho supposto il rapporto al cambio in 4.a pari a 1:1, cosa che non mi pare si verifichi per la Fulvia.
Rifaccio il ragionamento per chi interessa, indicando con pi il pigreco. In 1 km una ruota di raggio R metri compie 1000/2.pi.R giri; se la velocità del veicolo è V km/h, un km è percorso in 1/V ore, ossia in 60/V minuti. La ruota gira quindi alla velocità angolare (1000/2.pi.R).(V/60)=25.V/3.pi.R giri al minuto; se il motore fa n giri/min e se k è il rapporto di trasmissione totale tra albero motore e asse delle ruote, si ha n.k=25V/3.pi.R, quindi k=25V/3.n.pi.R. Questo k è il rapporto di trasmissione totale tra albero motore e asse delle ruote, ossia è dato dal prodotto del rapporto al cambio c per quello x della coppia conica; quest'ultimo risulta quindi in definitiva x=k/c=25V/3.c.n.pi.R. Questa dovrebbe essere la formula corretta se non ho fatto altri sbagli. Saluti, V.