Complimenti Emilio per la documentatissima analisi degli specchietti, io ho al momento il solo catalogo ricambi per la seconda serie e per chi ci doveva lavorare era un vero rompicapo, come mi dice il "vecchio" meccanico Lancia che me l'ha dato, con anche alcune incongruenze come lo specchietto piatto sul coupé che si era visto solo in alcune foto di macchine di preserie. Poi i doppi specchietti erano una dotazione comune nelle seconde serie sulle spider ma anche per le hpe, gli specchietti bombati sulla mia spider furono prelevati da una hpe.
Quello bombato nero delle 1300 fece addirittura la sua comparsa sulla Fulvia safari di poco precedente. Quelli piatti dovrebbero essere uguali a quelli della Beta berlina s1 e s2, quindi di reperibilità non facile ma penso non impossibile.
Ciao, A.
triangolo vetro deflettore Beta Spider
Re: triangolo vetro deflettore Beta Spider
La berlina non aveva però lo specchietto lato passeggero mi sembra...
posso aggiungere che gli specchietti piatti per prima e seconda serie differiscono per lo snodo , che nella seconda serie ha un grado di movimento in più e reca l'omologazione E3 in luogo della E2.. Giusto Emilio?
Ahahahah non lo so'.
Sfortunatamente non ho mai visto da vicino gli specchietti piatti della prima serie (i cataloghi sono molto belli ma nulla vale una vera visione). Per la 2a serie quelli di Dante dovrebbero darci la conferma per l'E3.
Emilio
Sfortunatamente non ho mai visto da vicino gli specchietti piatti della prima serie (i cataloghi sono molto belli ma nulla vale una vera visione). Per la 2a serie quelli di Dante dovrebbero darci la conferma per l'E3.
Emilio
Dalla berlina s1 alla s2 cambia leggermente la forma dello specchietto (leggermente più spesso sulla s1), sulla berlina s1 che avevo fino al 91 sullo specchietto c'era la E2, ma il perno poteva comunque ruotare di 180°.
Riguardo al lato credo che non era previsto l'optional dello specchietto dx, ma era a catalogo per le vetture con guida a destra.
Ciao, A.
Riguardo al lato credo che non era previsto l'optional dello specchietto dx, ma era a catalogo per le vetture con guida a destra.
Ciao, A.
scusate se mi permetto, dopo tutto questo dissertare costruttivissimo, di metterla sull'ironico..... c'è la BETADACONCORSO che fa testo! specchietti mod. "californian" a riprendere la cromatura della vettura.... a parte tutto, i famigerati sopracitati (che ho adottato anch'io per poter avere una visuale in manovra senza correre alla ricerca del sacro graal-specchietto cromato dx) penso che, fermo restando il gusto personale, possano essere considerati come modifica dell'epoca in quanto in commercio al momento in cui queste vetture erano in circolazione......correggetemi se sbaglio.....
Chissà cosa penserebbero i commercianti-inserzionisti se leggessero come demoliamo le loro macchine, "da concorso" comprese, forse ci penserebbero due volte prima di scrivere minchiate varie (ce ne sono anche di comiche!), comunque almeno questa volta siamo buoni (Pasqua è vicina) e prendiamo almeno la modifica degli specchietti come d'epoca...