Ancora lo smontaggio del parabrezza/lunotto

Mercatino
Gallery
Michele_Zumi

Ancora lo smontaggio del parabrezza/lunotto

Messaggio da leggere da Michele_Zumi »

Innanzitutto un saluto a tutti!
E' da tanto che non mi faccio sentire causa cambiamento di lavoro e affini. E' un piacere ricominciare a scrivere qui.

Finalmente ho deciso di ripristinare totalmente la carrozzeria della mia Beta Coupè (S2 1300 del '77) e volevo chiedervi consiglio sul famigerato smontaggio del parabrezza e del lunotto.

Se ne era parlato tanto un pò di tempo fa, ma non ricordo più cos'era stato detto e non trovo più la discussione.

Se qualcuno avesse qualche "dritta" per fare questo lavoro senza compromettere il vetro e/o le cornicette cromate sarebbe ben accetta.

Aspetto una vostra risposta.

Grazie
Michele
Michele_Zumi

Re: Ancora lo smontaggio del parabrezza/lunotto

Nessuno? :-(
AlbertoN

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Salve, Michele, l'unica cosa che so è che è molto facile rompere il vetro.
Io tolsi molti anni fa il parabrezza ad una Beta coupé s1, dopo aver "sacrificato" la cornice, con un semplice taglierino e spingendo delicatamente dall'interno, ma forse era già parzialmente scollato. Il carrozziere a cui lo ho visto fare di recente, dopo aver tolto a mano la cornice, ha usato un attrezzo apposito per separare il vetro dalla scocca. Di più non saprei dirti...
Ciao, Alberto
Michele_Zumi

Grazie Alberto, cercherò di far tesoro di queste informazioni. Sono conscio che è rischioso...

Se nel frattempo qualcun'altro ha qualcosa da aggiungere è ben accetto!
maxlancia

Messaggio da leggere da maxlancia »

Quando ho restaurato la mia Spider ho dovuto togliere il parabrezza, ho effettuato detta operazione presso l'officina del mio carrozziere dove è venuto un artigiano che ripara, vende monta e smonta vetri per auto. Con l'ausilio di un piccolo cacciavite ho iniziato a sollevare delicatamente la cornice cromata fino a staccarla tutta ma evitando di deformarla troppo per poi riutilizzarla. Poi con un taglierino ho iniziato a eliminare tutto il mastice che copriva l'intercapedine tra il vetro e la carrozzeria naturalmente per tutto il contorno del vetro (tempo impiegato circa ore 2) A questo punto è intervenuto l'artigiano che ti dicevo, il quale ha effettuato un forellino nel mastice da poter far passare da parte a parte un filo d'acciaio. detto forellino naturalmente è stato praticato al centro del parabrezza nella parte superiore ed inferiore dello stesso. Quindi dalla parte interna dell'auto a inserito il filo d' acciaio facendolo uscire all'esterno, alle due estremità (sup. e inf.) ha applicato delle manopole e con un movimento a mò di sega ha tirato verso sx tagliando tutto il mastice su cui poggiava il vetro e facendo fuoriuscire il filo. Stessa operazione è stata effettuata per la parte dx del parabrezza . Al termine è bastato spingere da dentro e sollevare il vetro intatto. a quel punto ho ripulito i bordi del vetro e la sede dello stesso su cui avrebbe poi lavorato il carrozziere. Questa è stata la mia esperienza. saluti Max.
Michele_Zumi

Grazie, siete stati tutti di aiuto! Ora, con queste informazioni, spero che venga un lavoro a regola d'arte.
Vi farò sapere!

Grazie
Rispondi

Torna a “Beta”