Ieri ho preso il fascicolo di gennaio '84 di Quattroruote, che riporta le prove di «Beta Coupé» e «HP Executive» con motore sovralimentato. Contrariamente a quanto pensassi, il condizionatore d'aria non era presente nella lista degli optional.
Evidentemente è stato reso disponibile in un secondo momento.
Aria condizionata e volumetrico
Re: Aria condizionata e volumetrico
Anche in fascicoli successivi (nel corso del 1984) non viene riportato per cui, salvo errore, il mistero resta. Forse bisognerebbe consultare del materiale dell'epoca di diretta provenienza della Lancia (non penso che oggi qualcuno ne abbia più memoria).
Sarebbe davvero interessante sapere come stavano le cose.
Anche perché in numerosi annunci di vendita relativi a «Beta Coupé» e «HPE VX» viene evidenziata la presenza dell'aria condizionata.
Saluti.
Anche perché in numerosi annunci di vendita relativi a «Beta Coupé» e «HPE VX» viene evidenziata la presenza dell'aria condizionata.
Saluti.
Ciao, le cose stanno così:
l'alternatore veniva spostato vicino al bocchettone dell'olio motore ed al posto dell'alternatore, veniva messo il compressore del condizionatore. A questo punto, il bocchettone per l'immissione dell'olio era poco accessibile a causa proprio dell'alternatore, ed allora, veniva messa una sorta di "prolunga" al posto del tappo dell'olio sul coperchio punteria.
Ciao.
dariodb
l'alternatore veniva spostato vicino al bocchettone dell'olio motore ed al posto dell'alternatore, veniva messo il compressore del condizionatore. A questo punto, il bocchettone per l'immissione dell'olio era poco accessibile a causa proprio dell'alternatore, ed allora, veniva messa una sorta di "prolunga" al posto del tappo dell'olio sul coperchio punteria.
Ciao.
dariodb
Molto interessante. Però non mi è ancora chiaro se questo lavoro veniva effettuato in Lancia prima della consegna della vettura al cliente che l'aveva richiesta con l'aria condizionata oppure se si trattava di operazioni condotte da ditte esterne su auto già immatricolate sulle quali veniva deciso di installare il condizionatore.