AAHHH... Finalmente Lancista!
Re: AAHHH... Finalmente Lancista!
Ben detto Michele, rodaggio uomo-macchina.
La nervosità del retrotreno, che si è stemperata un pò con le ultime serie, è per me una caratteristica positiva a patto di conoscerla e saperla assecondare/sfruttare.
Sentendoti appassionato dirò sicuramente una cosa superflua, ma attenzione che con assetto ribassato ed irrigidito i limiti di tenuta aumentano così come aumenta la nervosità delle reazioni "al limite".
Ciao
Dante
La nervosità del retrotreno, che si è stemperata un pò con le ultime serie, è per me una caratteristica positiva a patto di conoscerla e saperla assecondare/sfruttare.
Sentendoti appassionato dirò sicuramente una cosa superflua, ma attenzione che con assetto ribassato ed irrigidito i limiti di tenuta aumentano così come aumenta la nervosità delle reazioni "al limite".
Ciao
Dante
Grazie ma penso che più rigido della mia Fiesta non ci siano tante macchine... se facevo una curva lanciata la ruota posteriore interna si alzava!!!
Scusate, io sono scemo e non ho neanche guardato, ma la beta dietro cosa ha? Un ponte rigido o le ruote indipendenti?
Scusate, io sono scemo e non ho neanche guardato, ma la beta dietro cosa ha? Un ponte rigido o le ruote indipendenti?
Scusate ma che vantaggio c'e' su una 1300 S4 avere i collettori di scarico 4 in 2 in 1... Grazie
Beh, avere i colletori di scarico in questa configurazione permette di ridurre drasticamente le turbolenze all'interno del tubo di scarico. Questo permette al motore di fare meno fatica ad espellere i gas di scarico e anche di avere una velocità di scarico elevata e quindi il vantaggio, per esempio, di poter montare un albero a camme con disegno più spinto.
Specificatamente sulla 1300 non saprei dirti il risultato. Cambiando solamente i collettori di scarico forse la potenza potrebbe avere un incremento di qualche cavallo, ma la sentiresti probabilmente più "fluida". Invece se i collettori facessero parte di un insieme di elaborazioni più complesse (tipo abbassare la testata, lucidare i condotti, montare un carburatore maggiorato, ecc.) penso che il bialbero Lancia potrebbe arrivare anche alla soglia dei 100 CV... ma al prezzo di costi elevati per l'elaborazione e sopratutto di consumi da auto da 2000 cc... senza contare la probabile diminuzione dell'affidabilità.
Specificatamente sulla 1300 non saprei dirti il risultato. Cambiando solamente i collettori di scarico forse la potenza potrebbe avere un incremento di qualche cavallo, ma la sentiresti probabilmente più "fluida". Invece se i collettori facessero parte di un insieme di elaborazioni più complesse (tipo abbassare la testata, lucidare i condotti, montare un carburatore maggiorato, ecc.) penso che il bialbero Lancia potrebbe arrivare anche alla soglia dei 100 CV... ma al prezzo di costi elevati per l'elaborazione e sopratutto di consumi da auto da 2000 cc... senza contare la probabile diminuzione dell'affidabilità.
...il retrotreno Beta è a ruote indipendenti con barra di torsione e 2 bracci inclinati per ruota cioè oggi definito multilink, in poche parole è il padre di quello montato successivamente sulle Delta... e oggi sulle Alfa 147/GT/156...
Apperò, direi una scelta piuttosto tecnica... bene, bene, non vedo l'ora di finire tutte le carte del passaggio... arf arf 

Ma quindi se ho capito bene questa Beta coupè sarebbe la tua auto per tutti i giorni, anch'io uso la mia 2000 i.e. regolarmente. La tua ha i 155/80 R14 oppure i 175/70 R14?
Eh, si. La beta la userò tutti i giorni... sono del parere che se c'è una cosa che fa male alle macchine è tenerle ferme... anche se a dire il vero non farò tanti chilometri: lavoro a un chilometro da casa e esco un paio di sere la settimana... non la consumerò tanto facilmente 
Cmq se non ricordo male ha i 175/70 R14, perchè di serie aveva i 155 con i cerchioni in acciaio, mentre il propietario precedente ha comprato in un mercatino i cerchi in lega originali lancia dell'epoca e ci ha messo i 175. Assieme alla macchina mi darà anche quelli in acciaio però.

Cmq se non ricordo male ha i 175/70 R14, perchè di serie aveva i 155 con i cerchioni in acciaio, mentre il propietario precedente ha comprato in un mercatino i cerchi in lega originali lancia dell'epoca e ci ha messo i 175. Assieme alla macchina mi darà anche quelli in acciaio però.
L'HO PORTATA A CASA!!!!!!! YEEEEEEEEEAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH!!!!!!!
Perdonatemi l'espressione: che figata!!!
Esattamente da giovedì 27 ottobre sono il nuovo propietario della mia Beta coupè 1300.
Domani faccio due foto e ve le spedisco così ve la faccio vedere.
Cmq è veramente messa bene e i ritocchini che devo fare sono relativamente semplici.
Non vedo l'ora che ci sia un raduno...
Perdonatemi l'espressione: che figata!!!
Esattamente da giovedì 27 ottobre sono il nuovo propietario della mia Beta coupè 1300.
Domani faccio due foto e ve le spedisco così ve la faccio vedere.
Cmq è veramente messa bene e i ritocchini che devo fare sono relativamente semplici.
Non vedo l'ora che ci sia un raduno...