Ancora sui SOLEX C35 PHH

Fulvia
Stefano

Re: Ancora sui SOLEX C35 PHH

Messaggio da leggere da Stefano »

Ho costruito una "pallinatrice" ridicola utilizzando uno scatolone di cartone, un vetro (poi sostituito con un foglio di naylon), una spugna da cucina come filtro in uscita, due guanti in gomma fissati ad altrettanti fori sullo scatolone, una pistola per sabbiare acquistata per pochi euro in un magazzino di hobbystica. La parte difficile è stata acquistare le microsfere (una polverina bianca...) che dopo lungo pellegrinaggio ho trovato da una ditta che costruisce pallinatrici (37,00 € x 25 Kg). Io cercavo microsfere in nylon, che avevo provato dal mio elettrauto e che ero sicuro non rovinassero i pezzi, ma devo dire che anche con queste il risultato è ottimo ed i pezzi escono perfettamente lisci.
Esistono una marea di ditte che fanno queste lavorazioni, a partire da chi revisiona testate. Consiglio comunque di controllare alcuni pezzi già lavorati. Una pallinatura troppo aggressiva rende il pezzo bruttino, ruvido e tendente a trattenere lo sporco. Inoltre sui carbs basta una "fumata" per eliminare il velo di zama ossidata e ridonare lucentezza al tutto!
L'idea mi è venuta vedendo dei carbs in vendita su e-bay....
Ciao e buona Pasqua.
Stefano
Duke

Re: Ancora sui SOLEX C35 PHH

Messaggio da leggere da Duke »

Dovresti riuscire a modificare il bordo d'entrata dei tromboncini originali (che in aria libera sono molto rumorosi), per creare una forma "a funghetto".
Non so se la zama resiste, ma forse scaldandoli bene ed usando una specie di "divaricatore" come quello che usano gli idraulici con i tubi di piombo..... oppure il corno di un'incudine....
Ho visto che la forma dei tromboncini influisce tantissimo, oltre che sul rendimento, anche sul rumore prodotto dal motore.

Per la retina, i preparatori usavano delle formine artigianali emisferiche (due mezzi gusci tipo uovo di pasqua), e vi premevano nel mezzo un pezzo di rete per tagliare poi all'intorno tutto ciò che eccedeva.
I tromboncini eseguit al tornio avevano una scanalatura che permetteva di posizionare la cupoletta di rete.
Su quelli originali potresti al massimo sovrapporla e fissarla con delle fascette.

Ciao
Duke..
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”