
Oggi, stando a cofano aperto con motore caldo e al minimo, ho notato un lieve e ritmico tac-tac-tac provenire dal blocco motore, ogni 5 secondi circa. Il rumore sparisce accelerando anche leggermente e non è avvertibile da dentro l'auto e a freddo. La pressione olio è sempre nella norma (al minimo appena dentro la zona verde, la spia non si accende mai), il livello pure. Tra l'altro il motore ha appena superato un robusto tagliando con rifacimento distribuzione, gommini, paraoli vari ed è stato certificato in buona salute dal meccanico. Unica cosa che abbiamo rimandato di 1000 km è stata la regolazione del gioco valvole.
Che può essere? Punterie? Bronzine? Pompa olio? Mi devo preoccupare?
P.S. Il controllo del livello olio tramite l'apposito strumento nel cruscotto va fatto premendo il pulsante a quadro acceso e motore spento, vero? Se sì, allora non funziona. A cosa dovrebbe essere collegato lo strumento?
P.P.S. Anche controllare il livello olio con l'astina per me è impresa da oculisti, tanto è leggero e poco visibile il segno che l'olio lascia sull'astina. Va bè che è nuovo e abbastanza fluido, ma risulta anche a voi?