surriscaldamento

Mercatino
Gallery
artic

Re: surriscaldamento

Messaggio da leggere da artic »

X SLACK
Chiara la prova che devo fare e esaudiente la spiegazione sull'acqua.
X TUTTI
Ma la cosa che non riesco a capire è il motivo per cui a volte riscalda e a volte no.Effettivamente in seguito al riscaldamento trovo il livello dell'acqua un po basso ma il rabbocco non è eccessivo diciamo 1/4 di litro o poco più.La trovo al livello minimo.Non penso che questa poca mancaza di acqua faccia schizzare la temperatura.
Ieri mattina mia sorella si è dovuta fermare per evitare di fondere.A freddo o rabboccato l'acqua ed oggi è andato tutto normale anzi la temperatura non ha toccato la metà della scala. Il percorso è sempre lo stesso.Che ne dite?

Se fosse stata la testata il riscaldamento sarebbe avvenuto quasi sempre o sbaglio?
Ernesto

Messaggio da leggere da Ernesto »

1/4 di litro d'acqua, diciamo alla settimana, è un consumo considerevole. Con l'impianto e il motore in ordine si dovrebbero percorrere non meno di 20.000 km senza rabboccare, in quanto i piccoli trafilamenti è difficile eliminarli. Non ci dici se l'olio ha tracce d'acqua (emulsioni chiare), elemento determinante per capire se si tratta della guarnizione di testa.

Sarebbe inoltre necessario sfiatare l'impianto di raffreddamento poichè, in presenza di emboli d'aria, le anomalie rilevate potrebbero verificarsi in modo discontinuo.
civas

Messaggio da leggere da civas »

Dalle ultime info che hai fornito penso anche io che si tratti del termostato, anche se esiste la possibilità che si sia danneggiata la guarnizione della testata.
La ventola può non partire se hai il livello del liquido molto basso perchè il sensore di temperatura rileva la temp del liquido ma se quest'ultimo non c'è, i dati che fornisce il sensore sono fasulli. In pratica l'indicatore sul cruscotto resta basso, la ventola non parte e si arrostisce tutto per benino.
Io comincierei cambiando solo la termostatica se è stata esclusa la possibilità di una perdita (è un lavoretto veloce)... a cambiare la guarnizione sei sempre in tempo.
artic

Messaggio da leggere da artic »

Salve ragazzi credo che il mistero sia risolto..... La macchina ha cominciato ad aver bisogno di quasi 1/2 litro al giorno ,non c'è niente da fare ormai sono propenso a fare la testata l'olio mi sembra un poo emulsionato quindi.......

Grazie a tutti per l'aiuto e la collaborazione.
Ernesto

artic ha scritto:
>
> Salve ragazzi credo che il mistero sia risolto..... La
> macchina ha cominciato ad aver bisogno di quasi 1/2 litro al
> giorno ,non c'è niente da fare ormai sono propenso a fare la
> testata l'olio mi sembra un poco emulsionato quindi.......
>
> Grazie a tutti per l'aiuto e la collaborazione.

Eh, sì...era la prima cosa da controllare. Caso chiuso.

Sappici dire se il meccanico manterrà il preventivo di 250 euro, non si sa mai...

Buona fortuna!
schea

Messaggio da leggere da schea »

salve a tutti,ho ripreso la macchina ed ora la provo un po per controllare che tutto sia in ordine e funzioni correttamente.Come anticipato il prezzo che il mio meccanico ha fatto è di 250€ iva esclusa che comprende guarnizioni della testata,valvola termostatica ,3 litri di antigelo, piallatura della testata e mano d'opera.Credo non male voi che ne dite?forse era un lavoro un po troppo costoso per un auto di 140000km?
ciao grazie a tutti.
Ernesto

Beh, è circa il 10% del valore dell'auto. Se l'auto è in buone condizioni, ci puoi ancora star dentro...
francesco

Messaggio da leggere da francesco »

salve. e' probabile che sia la guarnizione della testa da rifare.. il prezzo e' onestissimo!! ma a freddo non le parte a 3 cilindri?
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”