Stranezze cambio \ frizione

Mercatino
Gallery
Rotax122

Stranezze cambio \ frizione

Messaggio da leggere da Rotax122 »

Salve a tutti,mi serve il vostro aiuto...ormai ho quasi percorso 2000km con la mia lancia Y che vi ricordo all'attivo ha 18.000km...ho notato una cosa relativamente strana a mio parere...cercherò di descrivervela nel migliore dei modi....1°ho notato che la frizione nonostante vada premuta fino a fine corsa pedale per cambiare stacca relativamente in alto...poi ho anche notato una difficoltà nell'inserimento delle marce...a volte proprio non entrano...parlo della prima della seconda e della terza...secondo voi cosa potrebbe essere? vi ringrazio anticipatamente.
Slack

Re: Stranezze cambio \ frizione

Messaggio da leggere da Slack »

Se il pedale della frizione in posizione di riposo e' piu' "alto" rispetto a quello del freno sicuramente e' da registrare il comando della frizione attraverso l'apposita barra filettata situata sul cambio, nel vano motore... devi avvitare mi raccomando.

Se poi la frizione e' comando idraulico (come nelle Ypsilon, non nelle Y) allora forse c'e' qualche bolla d'aria nel circuito, quindi devi eseguire lo spurgo...

Saluti,

Slack.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

se la registrazione e' corretta (come ti dice Slack)
sarebbero tutti i sintomi di usura, che dato il chilometraggio sarebbe molto precoce, troppo,
ma mi sembra molto strano
GiovanniT
andrea

Messaggio da leggere da andrea »

Sulla mia Ypsilon 1.2 16 V con frizione idraulica e' successo proprio questo. Non era solo una questione di spurgare l'aria dal circuito. A 80mila Km e' partita la pompa idraulica (Valeo) che, udite udite, e' tutta fatta in plastica (cilindretto e pistoncino). Macchina ferma per una settimana e cosato salato. Questo e' stato uno dei motivi che mi ha fatto vendere la macchina.
andrea

Messaggio da leggere da andrea »

Sulla mia Ypsilon 1.2 16 V con frizione idraulica e' successo proprio questo. Non era solo una questione di spurgare l'aria dal circuito. A 80mila Km e' partita la pompa idraulica (Valeo) che, udite udite, e' tutta fatta in plastica (cilindretto e pistoncino). Macchina ferma per una settimana e cosato salato. Questo e' stato uno dei motivi che mi ha fatto vendere la macchina.
Ernesto

Messaggio da leggere da Ernesto »

Purtroppo non c'è solo la pompa frizione di plastica, anche l'intero pedale della frizione è dello stesso materiale.
troy

Messaggio da leggere da troy »

è possibile che ho problemi di usura frizione a 65000 km?
ilcarlo

Messaggio da leggere da ilcarlo »

Pensa che a me in 60000 km ypsilon 1200 16V me ne hanno cambiate 3 una ogni 20000 e per fortuna sempre in garanzia, senza contare tutti gli altri innumerevoli problemi in parte mai risolti, se riuscissi a venderla la venderei ma non si vende neanche ad un prezzo più basso del suo valore.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

e' un pochino presto, come chilometraggio,
ma per la sussistenza di molti fattori contemporaneamente:
guida molto in citta,
sfruttamento nelle partenze da fermo,
pedale regolato male o errata posizione del piede che magari porta a sfrizionare inavvertitamente
materiale poco resistente
etc etc
potrebbe anche essere, anche se mi sembra molto strano,
GiovanniT
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”