Y 1200 Unica 16V Euro 3 del 2002 (con 2 sonde lambda e 80 hp)
La macchina andava a tre cilindri e si accendeva la spia gialla del sistema "antinquinamento".
Smonto e trovo la candela n.2 bagnata e nera.
Non le avevo mai cambiate in 30.000 km e faccio ammenda...
Fin qui tutto ok e le ho sostituite tutte e 4 con le NGK prescritte.
Poi ho fatto un passaggio da elettrauto con tester per "azzerare" la spia che era rimasta accesa.
Sul display è correttamente apparso "mancata accensione cilindro n.2".
Il motore, che era già caldo, è ripartito come un missile.
Problema:
A freddo è ricominciato il fenomeno (3 cilindri intorno ai 2000 rpm), pur in chiave ridotta e senza alcuna spia accesa.
Vi è mai capitato?
Duke
mancata accensione cilindro n.2
Re: mancata accensione cilindro n.2
Se il sintomo persiste potrebbero essere 2 cose: i cavi candela oppure la bobina.
La prima cosa da fare è controllare se arriva corrente alla candela quando fa il difetto: da li vai a ritroso.
CIAO
Barba78 (un girovago della sezione Kappa e Thema)
La prima cosa da fare è controllare se arriva corrente alla candela quando fa il difetto: da li vai a ritroso.
CIAO
Barba78 (un girovago della sezione Kappa e Thema)
Ti riferisci alla bobina A/T? che tra l'altro nei motori i.e. ignoro se ci sia e dove sia...
se non arriva corrente alla candela del cilindro due e agli altri si il problema lo andrei a trovare dalla callotta - cavo - spinotto candela 8che solitamente è un pezzo solo). Ma forse il problema è che quel cilindro bagna la candela. bah ho paura di dir cazzxxx.
Ciao
Ciao
controlla la benzina le false accensioni presenza d'acqua.
Ora si accende anche la spia ed è ricominciata la marcia a tre cilindri...
Ci vorrà il tester apposito, mi sa che andrò in officina perchè con l'elettronica non ho la pazienza per applicarmi!.
Duke
Ci vorrà il tester apposito, mi sa che andrò in officina perchè con l'elettronica non ho la pazienza per applicarmi!.
Duke