Mi trovo a sostituire i gommini della pompa da 18mm della mia 1200, sono sicuro al 95% che gli stessi erano montati tutti nello stesso verso e cioè con le membrane a comprimere verso il tappo(interrutore stop). Un meccanico mi dice che invece uno dei 4 gommini va montato al contrario perchè fungerebbe da "pulitore"; se me lo dice lui _dico io_ e li monto così. Adesso solo metà pompa comprime ovvero la parte bassa (asse ant). Chi mi sa dire se ho ragione io oppure ho la pompa fasulla?
Attendo fiducioso i vostri preziosi consigli.
ciao a tutti
montaggio gommini pompe freni
Re: montaggio gommini pompe freni
Non conosco la pompa in oggetto,ma su quella da 21mm c'è un gommino che va montato al ''contrario'',quindi il meccanico ha operato correttamente.
Ciao
Ciao
Ma quale è il gommino che hai montato verso il retro? Forse non è quello giusto.
Per ricapitolare, partendo dal posteriore vettura (lato opposto al tappo/interruttore stop)
Gommino 1:di tenuta , va montato verso l' anteriore altrimenti avresti fuoriuscita di olio dal retro
Gommino 2:mette in pressione il circuito anteriore e trasmette pressione al cilindretto anteriore, va montato verso l' anteriore
Gommino 3:riceve la pressione creata dal gommino 2 ed aziona il cilindretto anteriore, va montato verso il posteriore (a contrasto del n. 2)
Gommino 4:mette in pressione il circuito posteriore, va montato verso l' anteriore
Vado a memoria ma, salvo errori od omissioni data l' ora tarda, dovrebbe essere così.
Ciao
Giancarlo
Per ricapitolare, partendo dal posteriore vettura (lato opposto al tappo/interruttore stop)
Gommino 1:di tenuta , va montato verso l' anteriore altrimenti avresti fuoriuscita di olio dal retro
Gommino 2:mette in pressione il circuito anteriore e trasmette pressione al cilindretto anteriore, va montato verso l' anteriore
Gommino 3:riceve la pressione creata dal gommino 2 ed aziona il cilindretto anteriore, va montato verso il posteriore (a contrasto del n. 2)
Gommino 4:mette in pressione il circuito posteriore, va montato verso l' anteriore
Vado a memoria ma, salvo errori od omissioni data l' ora tarda, dovrebbe essere così.
Ciao
Giancarlo
Probabilmente sono stati invertiti il 2 con il 3. Grazie per la competenza dimostrata.
Confermo quanto detto da Giancarlo, recentemente ho aperto la pompa da 18 della mia GT e ho riscontrato questa disposizione. Sul momento mi sembrava scorretta, ma ragionando sulle pressioni ho capito che è la disposizione giusta.
Grazie Alfalancia per farmi ricordare un' altro particolare.
Spesso vengono venduti i gommini delle pompe Alfa come compatibili con quelle Fulvia. All' apparenza sembra cosi' ma non e' vero, vanno bene solo gli originali Lancia.
Ciao a tutti
Giancarlo
Spesso vengono venduti i gommini delle pompe Alfa come compatibili con quelle Fulvia. All' apparenza sembra cosi' ma non e' vero, vanno bene solo gli originali Lancia.
Ciao a tutti
Giancarlo