Frizione che strappa
Frizione che strappa
La mia Ypsilon sembra abbia problemi alla frizione: a volte strappa, specialmente in retromarcia.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come l\'ha risolto ?
Grazie
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come l\'ha risolto ?
Grazie
Re: Frizione che strappa
io nella mia Y del 2001 ho lo stesso problema,capita solo ogni tanto ma capita,la cosa strana è che capita anche con l'Opel Astra di mio papà.....
negli ultimi tempi pure la valeo se messa a fare le frizioni difettose;1 può essere questo;sia sulla vecchia y,che sulle punto(stesso cambio,motore...),si sono manifestati problemi alla frizione;dovresti informarti se ci sono stati dei richiami da parte fiat\lancia, oppure di parlare con un capo area, qualora la concessionaria ti dica"tutto ha posto", poi scade la garanzia e dopo si parla di frizione,ingranaggi cambio,,,,,,;
ps. pure gli ingranaggi del cambio hanno manifestato problemi;
parla con la concessionaria,è meglio.prima che sia troppo tardi;
ps. pure gli ingranaggi del cambio hanno manifestato problemi;
parla con la concessionaria,è meglio.prima che sia troppo tardi;
Io ho avuto lo stesso problema, anzi a me lo faceva anche a freddo. Ho sostituito la frizione settimana scorsa a circa 15.000 Km è adesso è un gioiellino.
E' un difetto noto alla Lancia, e a tantissimi possessori della Y, ma che la casa madre non difficilmente riconosce in garanzia.
Il problema sta nella cedevolezza delle molle spingi-disco del pacco frizione.
Il difetto è palesemente riscontrabile a freddo, poi col motore caldo, è meno manifesto.
Se porti la macchina in officina per i primi Km ti dicono che è normale perchè le parti viscose della frizione si devono ancora assestare. Se poi gliela riporti dopo qualche migliaio di km ti dicono che è colpa tua che hai camminato col piede sx sul pedale della frizione.
Morale della favola: loro non te la cambiano in garanzia e ti devi piangere tu l'intervento di sostituzione!
E' meglio tenersela così com'è.
Io sono andato avanti x 4 anni così e non ho mai avuto noie.
Poi ho cambiato marca di auto e non ho avuto proprio di questi problemi!
Have Fun!
Netspin
Il problema sta nella cedevolezza delle molle spingi-disco del pacco frizione.
Il difetto è palesemente riscontrabile a freddo, poi col motore caldo, è meno manifesto.
Se porti la macchina in officina per i primi Km ti dicono che è normale perchè le parti viscose della frizione si devono ancora assestare. Se poi gliela riporti dopo qualche migliaio di km ti dicono che è colpa tua che hai camminato col piede sx sul pedale della frizione.
Morale della favola: loro non te la cambiano in garanzia e ti devi piangere tu l'intervento di sostituzione!
E' meglio tenersela così com'è.
Io sono andato avanti x 4 anni così e non ho mai avuto noie.
Poi ho cambiato marca di auto e non ho avuto proprio di questi problemi!
Have Fun!
Netspin
Sostituita in garanzia senza storie ?
ASSOLUTAMENTE NO!!!
Stai fresco se aspetti che te la cambino in garanzia!!!
Have Fun!
Netspin
ASSOLUTAMENTE NO!!!
Stai fresco se aspetti che te la cambino in garanzia!!!
Have Fun!
Netspin
Dibattito interessante: ma il mio meccanico di fiducia (concessionario Lancia da decenni e con 40 anni di officina sulle spalle) mi informa che da alcuni anni la Y è stata privata - dal costruttore - della molla di richiamo del pedale della frizione!
Meditate gente meditate...
Meditate gente meditate...
Attenzione!
Qui non si parla della molla di richaimo del pedale della frizione a cui fai riferimento tu, Victor, bensì delle molle spingi disco che si trovano all'interno del pacco frizione-cambio.
Have Fun!
Netspin
Qui non si parla della molla di richaimo del pedale della frizione a cui fai riferimento tu, Victor, bensì delle molle spingi disco che si trovano all'interno del pacco frizione-cambio.
Have Fun!
Netspin
anke la mia y fa così...ma io ancora nn sono riuscito a metterla apposto e tu=?