Sabbiatura scocca

Fulvia
Lotus

Sabbiatura scocca

Messaggio da leggere da Lotus »

Ho una FSZ prima serie semileggera, dovendo fare un restauro totale, volevo sapere se conveniva operare sulla carrozzeria con una sabbiatura totale oppure no.
Eventualmente vorrei sapere a chi rivolgermi per tale lavoro.
Antonello

Re: Sabbiatura scocca

Messaggio da leggere da Antonello »

Bisogna capire l'estensione e la profondita' della corrosione del ferro. Ovviamente sull'alluminio non si fa.
secondo il mio parere e da quanto visto la sabbiatura comporta piu' di un problema: undulazione della lamiera se non fatta a regola d'arte e resti della sabbiatura, polveri, che a distanza di anni sono ancora presenti e in caso di ferro si arruginiscono. Dipende appunto chi e come la fa e con che attrezzatura. Per la sabbiatura poi la macchina va smontata in maniera totale.
Antonello
lorenzo

Messaggio da leggere da lorenzo »

dovendo mettere a nudo la scocca il metodo migliore e` lo sverniciatore che non crea problemi di sorta sulle lamiere, evitando ondulazioni e depositi, cerca un carrozziere che lavori cosi`soprattutto per le parti in alluminio.
ciao
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Ciao. Io sto procedendo con un sistema misto, così come consigliatomi dal mio carrozziere-restauratore.
Le parti in alluminio ed il rivestimento esterno della scocca (la parte che rimarrà in vista) non si possono assolutamente sabbiare: quindi quantità industriali di sverniciatore, idropulitrice, spatola e paglietta di acciaio (oltre alle tecniche tradizionali della carta vetrata!). La sabbiatura la faremo sul fondo (che è stato preventivamente ed accuratamente ripulito dall'antirombo con fiamma e spatola) sui giri dei vani porta e dei cofani, sull'interno della vettura, l'interno del bagagliaio ecc. In tutti quei posti insomma dove a mano si arriverebbe non molta fatica e che a vettura ultimata sono comunque nascosti. Una finezza: la scocca è stata montata su di un telaio rigido, privata dei sottoporta e di parte dei parafanghi e verrà sabbiata anche "internamente" agli scatolati, poi immediatamente trattata con un antiruggine della Sikkens.
Buon lavoro!!!!!!!!!!!
Stefano.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”