Modifiche Thema LX

Mercatino
Gallery
Daniele LX

Modifiche Thema LX

Messaggio da leggere da Daniele LX »

Finalmente ho tutti i pezzi per rendere un po' più performante e sicura la mia Thema!
Carini no?!?

Strumenti per tenere sotto controlla la sitazione:
Immagine
Immagine

Un po' più di aria nel motore:
Immagine

Iniettori maggiorati:
Immagine

Collettori di scarico in inox per sollecitare di meno il quarto cilindro:
Immagine

Turbocompressore delta evo non catalizzata modificato, 1,5 bar costanti e 1,65 di picco:
Immagine

Frizione rinforzata con kit a spingere (anzichè a tirare come in origine):
Immagine

Pastiglie freno anteriori e posteriori della "Ferodo Racing":
Immagine

Dischi freno anteriori forati e baffati, posteriori baffati, tutto della CTF:
Immagine

Ovviamente il motore ha già cilindri decompressi, testa lavorata e rinforzata, camme delta evo non kat, bulloni e guarnizioni speciali, albero e volano equilibrati, ecc.

Ho fatto tutto questo utilizzando un altro motore e conservando il suo motore originale con 100.000 Km, pronto a riportare tutto come in origine.
Stefano

Re: Modifiche Thema LX

Messaggio da leggere da Stefano »

Fantastico, molto interessante, però tieni sempre l'originalità, non apportare modifiche al cruscotto o esteriori.
Cosa vuol dire "per sollecitare di meno il quarto cilindro"?
SALUTI
antonio

Messaggio da leggere da antonio »

Ma il correttore di frenata normale lo hai cambiato? O hai lasciato quello delle sospensioni intelligenti ?
Alessandro

Messaggio da leggere da Alessandro »

Fantastico! Complimenti.
Però i collettori di scarico più che acciao sembrano cromati. Sarà una impressione della foto.

Ciao!
Daniele LX

Assolutamente tutto originalissimo (a parte il motore :-))
Se noti ho preso un porta strumenti e non l'ho nemmeno fissato al porta oggetti per non rovinarlo!

Se noti il collettore originale ha una lunghezza molto diversa tra i quattro condotti che portano alla turbina: il primo è addirittura attaccato alla turbina, mentre l'ultimo è lontano. Con questi collettori la lunghezza tra tutti e quattro i condotti è peraltro simile.
Con una pressione di 1,5 bar costanti si creano delle contropressioni notevoli (pressioni che ritornano ai cilindri appunto attraverso i collettori) per cui il cilindro più vicino, con i collettori originali, sarebbe sollecitato in modo diversissimo dall'ultimo, con relativa usura dannosa.
Daniele LX

Ciao e grazie dell'ottima osservazione che mi avevi fatto appunto sul correttore di frenata.
Grazie a te ora ho preso tutto il ponte posteriore di una thema normale e lo devo montare su insieme a tutti i pezzi!
Daniele LX

Acciaio AISI 316 puro...e bello!
Andrea (Thema 2.5 TD)

Messaggio da leggere da Andrea (Thema 2.5 TD) »

AISI 316, X5CrNiMo17-12-2 acciaio inossidabile austenitico. Direi il più adatto per l'applicazione del nostro contesto. Ottima scelta!!

E complimenti per tutto il lavoretto che hai fatto sul motore. Mi piacerebbe proprio vedere dal vivo questa thema mostruosa!!

Ciao,
Andrea
Daniele LX

E la vedrai, tranquillo!!! Non mi sono dimenticato
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Ok Daniele ora capisco. Sono curioso di vedere il tuo motore elaborato a fine lavori.
Attendiamo le foto...Buon lavoro
Rispondi

Torna a “Thema”