ritorno di fiamma

Mercatino
Gallery
Wainer

ritorno di fiamma

Messaggio da leggere da Wainer »

buongiorno!ne è saltata fuori un'altra:il mio thema 16v asp dell'89 messo a metano (impianto vecchio a polmone, non sequenziale) ha iniziato a farmi dei ritorni di fiamma.questa cosa accade molto spesso quando sono in manovra o parto con un filo di gas, situazioni i8n cui il motore scende di giri e fa i primi metri a ridotto num di giri.esempio, può farlo quando sono in colonna che riparto piano piano.
questo è quello che fa la maggior parte delle volte, ma una volta me lo ha fatto anche a 3000 giri mentre scalavo dalla 3° alla 2°.
l'ho fatta vedere dal meccanico che mi ha dato una spiacevolissima notizia in merito alla causa...non ve la voglio dire per non condizionare i vostri consigli... voi avete una qualche idea??
ps ho già messo candele, fili candele e bobine nuovi nella speranza che le cause fossero loro...ma invano..
Enzo

Re: ritorno di fiamma

Messaggio da leggere da Enzo »

Ciao, potrebbe esserci qualche problema nella tenuta delle valvole secondo me.
Tiziano

Messaggio da leggere da Tiziano »

Ho avuto una 145 che per 3 anni mi ha fatto ritorni di fiamma, ti garantisco che non consumava una goccia d'olio e le valvole erano perfette. Un consiglio sopporta e lascia perdere,sulla mia ogni tanto l'esplosione portava ad uno spostamento del tubo vicino al debimetro facendo entrare troppa aria, messo a posto il tubo con 1 fascetta risolto il problema..
Enzo

Si ma lui dice che prima non lo faceva...
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao Wainer,

sulla mia Thema 8V aspirato dell'89 con impianto montato nel 1997 (devo cambiare il bombolone e sono in ritardo) con evaporatore cambiato nel 2000 (che poi non è servito a un ca**o cambiarlo, mannaggia er gasista!), mi ha fatto solo 1 ritorno di fiamma circa 3 mesi fa quando sono passato da benzina a GPL e il motore si è spento.
Scendo dalla macchina apro il cofano vano motore, cerco di sentire se c'è qualche puzzo strano, ma niene.
Risalgo in macchina con cofano aperto e riaccendo: tutto OK.
La mia ragazza mi ha detto che è stata una busta di plastica sulla marmitta che si è gonfiata ed è esplosa, ma il il botto l'ho sentito provenire dal vano motore.
Non so cosa pensare :-(
Ma quando ti fa l'esplosione, ti si spenge o rimane in moto?

Marco da Roma
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Se prima non lo faceva non so cosa possa essere la causa, però basta montare una valvola tipo By-pass e non si fanno danni...
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

considerato che sulla turbo come su tutte le thema i collettori sono metallici (lega di alluminio suppongo) in genere non s fanno grossi danni.. a meno che la fiammata non arrivi al debimetro.
In ogni caso le cause possono essere sostanzialmente 2

1 tenuta imperfetta delle valvole
2 invecchiamento degli iniettori del gas che non rispettano perfettamente i tempi . ( però non è molto probabile, mancherebbe, nel triangolo del fuoco, l'innesco)
Enzo

Giuste osservazioni Viavincenzi, ma c'è quella precisazione dovuta, che hai giustamente fatto, nella seconda ipotesi, quindi la prima potrebbe sempre essere una delle più probabili.
Una cosa però: il problema generato dagli iniettori gas che non rispettano i tempi c'è al 100% perchè gli iniettori gas in realtà non ci sono proprio, infatti l'amico ha un impianto a miscelatore che riempie i collettori di miscela aria/metano.
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Non avevo capito il tipo di impianto.. allora a questo punto al 99% è un problema di tenuta delle valvole.
A meno che non ci sia un innesco nel collettore d'aspirazione, però viste le situazioni particolari in cui si manifesta il fenomeno tenderei ad escluderlo.
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

ciao! quando fa il ritorno di fiamma se la macchina è quasi ferma o ferma mi si spegne, invece solo che sia un pò in movimento diciamo 2 o 3 secondi in prima marcia dopo aver pigiato la frizione allora non si spegne, si sente uno scossone ma resta in moto.
Rispondi

Torna a “Thema”