ritorno di fiamma
-
Wainer
ritorno di fiamma
buongiorno!ne è saltata fuori un'altra:il mio thema 16v asp dell'89 messo a metano (impianto vecchio a polmone, non sequenziale) ha iniziato a farmi dei ritorni di fiamma.questa cosa accade molto spesso quando sono in manovra o parto con un filo di gas, situazioni i8n cui il motore scende di giri e fa i primi metri a ridotto num di giri.esempio, può farlo quando sono in colonna che riparto piano piano.
questo è quello che fa la maggior parte delle volte, ma una volta me lo ha fatto anche a 3000 giri mentre scalavo dalla 3° alla 2°.
l'ho fatta vedere dal meccanico che mi ha dato una spiacevolissima notizia in merito alla causa...non ve la voglio dire per non condizionare i vostri consigli... voi avete una qualche idea??
ps ho già messo candele, fili candele e bobine nuovi nella speranza che le cause fossero loro...ma invano..
questo è quello che fa la maggior parte delle volte, ma una volta me lo ha fatto anche a 3000 giri mentre scalavo dalla 3° alla 2°.
l'ho fatta vedere dal meccanico che mi ha dato una spiacevolissima notizia in merito alla causa...non ve la voglio dire per non condizionare i vostri consigli... voi avete una qualche idea??
ps ho già messo candele, fili candele e bobine nuovi nella speranza che le cause fossero loro...ma invano..
-
Enzo
Re: ritorno di fiamma
Ciao, potrebbe esserci qualche problema nella tenuta delle valvole secondo me.
-
Tiziano
Ho avuto una 145 che per 3 anni mi ha fatto ritorni di fiamma, ti garantisco che non consumava una goccia d'olio e le valvole erano perfette. Un consiglio sopporta e lascia perdere,sulla mia ogni tanto l'esplosione portava ad uno spostamento del tubo vicino al debimetro facendo entrare troppa aria, messo a posto il tubo con 1 fascetta risolto il problema..
-
Marco
Ciao Wainer,
sulla mia Thema 8V aspirato dell'89 con impianto montato nel 1997 (devo cambiare il bombolone e sono in ritardo) con evaporatore cambiato nel 2000 (che poi non è servito a un ca**o cambiarlo, mannaggia er gasista!), mi ha fatto solo 1 ritorno di fiamma circa 3 mesi fa quando sono passato da benzina a GPL e il motore si è spento.
Scendo dalla macchina apro il cofano vano motore, cerco di sentire se c'è qualche puzzo strano, ma niene.
Risalgo in macchina con cofano aperto e riaccendo: tutto OK.
La mia ragazza mi ha detto che è stata una busta di plastica sulla marmitta che si è gonfiata ed è esplosa, ma il il botto l'ho sentito provenire dal vano motore.
Non so cosa pensare
Ma quando ti fa l'esplosione, ti si spenge o rimane in moto?
Marco da Roma
sulla mia Thema 8V aspirato dell'89 con impianto montato nel 1997 (devo cambiare il bombolone e sono in ritardo) con evaporatore cambiato nel 2000 (che poi non è servito a un ca**o cambiarlo, mannaggia er gasista!), mi ha fatto solo 1 ritorno di fiamma circa 3 mesi fa quando sono passato da benzina a GPL e il motore si è spento.
Scendo dalla macchina apro il cofano vano motore, cerco di sentire se c'è qualche puzzo strano, ma niene.
Risalgo in macchina con cofano aperto e riaccendo: tutto OK.
La mia ragazza mi ha detto che è stata una busta di plastica sulla marmitta che si è gonfiata ed è esplosa, ma il il botto l'ho sentito provenire dal vano motore.
Non so cosa pensare
Ma quando ti fa l'esplosione, ti si spenge o rimane in moto?
Marco da Roma
-
Daniele
Se prima non lo faceva non so cosa possa essere la causa, però basta montare una valvola tipo By-pass e non si fanno danni...
-
Viavincenzi
considerato che sulla turbo come su tutte le thema i collettori sono metallici (lega di alluminio suppongo) in genere non s fanno grossi danni.. a meno che la fiammata non arrivi al debimetro.
In ogni caso le cause possono essere sostanzialmente 2
1 tenuta imperfetta delle valvole
2 invecchiamento degli iniettori del gas che non rispettano perfettamente i tempi . ( però non è molto probabile, mancherebbe, nel triangolo del fuoco, l'innesco)
In ogni caso le cause possono essere sostanzialmente 2
1 tenuta imperfetta delle valvole
2 invecchiamento degli iniettori del gas che non rispettano perfettamente i tempi . ( però non è molto probabile, mancherebbe, nel triangolo del fuoco, l'innesco)
-
Enzo
Giuste osservazioni Viavincenzi, ma c'è quella precisazione dovuta, che hai giustamente fatto, nella seconda ipotesi, quindi la prima potrebbe sempre essere una delle più probabili.
Una cosa però: il problema generato dagli iniettori gas che non rispettano i tempi c'è al 100% perchè gli iniettori gas in realtà non ci sono proprio, infatti l'amico ha un impianto a miscelatore che riempie i collettori di miscela aria/metano.
Una cosa però: il problema generato dagli iniettori gas che non rispettano i tempi c'è al 100% perchè gli iniettori gas in realtà non ci sono proprio, infatti l'amico ha un impianto a miscelatore che riempie i collettori di miscela aria/metano.
-
Viavincenzi
Non avevo capito il tipo di impianto.. allora a questo punto al 99% è un problema di tenuta delle valvole.
A meno che non ci sia un innesco nel collettore d'aspirazione, però viste le situazioni particolari in cui si manifesta il fenomeno tenderei ad escluderlo.
A meno che non ci sia un innesco nel collettore d'aspirazione, però viste le situazioni particolari in cui si manifesta il fenomeno tenderei ad escluderlo.
-
Wainer
ciao! quando fa il ritorno di fiamma se la macchina è quasi ferma o ferma mi si spegne, invece solo che sia un pò in movimento diciamo 2 o 3 secondi in prima marcia dopo aver pigiato la frizione allora non si spegne, si sente uno scossone ma resta in moto.