Visto il prezzo ho acquistato preventivamente la sonda dal link sotto menzionato.
http://cgi.ebay.it/Sonda-Lambda-4-cavo- ... dZViewItem
Ho fatto visionare il componente al capofficina Lancia dove mi appoggio ogni tanto e mi ha detto che è un modello planare, di ultima generazione, migliore di quello montato di serie.
Qualcuno di voi l'ha installata?
Sonda lambda K
-
Giuseppe
Re: Sonda lambda K
Lo farò sicuramente Germano.
Però per il momento non la sostituisco perchè quella già montata funziona correttamente, almeno così mi hanno sempre detto tutti, sia durante il bollino verde, sia durante i vari check con l'exsaminer.
C'è un sistema per verificare se la sonda è completamente efficente oppure no?
Però per il momento non la sostituisco perchè quella già montata funziona correttamente, almeno così mi hanno sempre detto tutti, sia durante il bollino verde, sia durante i vari check con l'exsaminer.
C'è un sistema per verificare se la sonda è completamente efficente oppure no?
-
germano
si avevo letto da qualche parte che esiste un sistema molto semplice,vado a naso era da provare con il tester sui fili se dava un certo dato, ma ti dico non ricordo bene
-
Enzo
Il tester ha una frequenza di aggiornamento troppo bassa e non servirebbe a niente.
Si può misurare solo con un oscilloscopio oppure con l'attrezzatura originale.
DIAGNOSI:
Allora, il valore della lambda è un segnale in volt che (a circa 2.000 giri/min e motore in temperatura) oscilla continuamente tra 0.2 volts e 0.8 volts; tra un'oscillazione e l'altra il tempo "t" deve essere di circa 0.300 secondi (300 ms), quindi si dovrebbe avere una frequenza di ALMENO 2 Hz (10 oscillazioni in 5 secondi). Se il segnale è costante o se il tempo di oscillazione è sensibilmente superiore, tipo 2t ecc.. la sonda è troppo lenta e va cambiata.
Ciao. Enzo
Si può misurare solo con un oscilloscopio oppure con l'attrezzatura originale.
DIAGNOSI:
Allora, il valore della lambda è un segnale in volt che (a circa 2.000 giri/min e motore in temperatura) oscilla continuamente tra 0.2 volts e 0.8 volts; tra un'oscillazione e l'altra il tempo "t" deve essere di circa 0.300 secondi (300 ms), quindi si dovrebbe avere una frequenza di ALMENO 2 Hz (10 oscillazioni in 5 secondi). Se il segnale è costante o se il tempo di oscillazione è sensibilmente superiore, tipo 2t ecc.. la sonda è troppo lenta e va cambiata.
Ciao. Enzo