sostituzioni a scadenza!

Mercatino
Gallery
Dari8V

Re: sostituzioni a scadenza!

Messaggio da leggere da Dari8V »

Beh, e' fatto apposta.
Dato che lo hanno stampato, perche' ignorarlo?
Emanuele

Messaggio da leggere da Emanuele »

La mia macchina è 2000 20V GPL, la casa prescrive la sostituzione ogni 45.000 km, prima di montare il bombolne GPL sostituivo le candele ogni 50.000 e non rano così mal ridotte a gpl le sostituisco ogni 35.000 perchè una volta le ho lasciate fino a 40.000 km ed erano veramente danneggiate.
Ciao
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

La mia esperienza si basa su alimentazione a metano.
Enzo è equipaggiato con gpl, vediamo se dice qualcosa in proposito.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

oscar ha scritto:
>
> sulle candele infatti ci sono openioni discordanti sulla
> durata in autovetture a gas!

le opinioni discordanti sono nel cambiarle alla scadenza prevista, o prima (fino al 50% prima)
ma mai oltre la durata prevista.

daltronde una prova e' facile farla:
nella mia, se quando era a benzina le cambiavo dopo il 10-20-30% di km in piu', me ne accorgevo ma non tantissimo.
adesso a gas, arrivo a malapena alla scadenza prevista,
GiovanniT
GiovanniT

Giuseppe ha scritto:
>
>
> Il discorso delle candele lo hai verificato personalmente o
> ti attieni a quanto dicono gli installatori?

tutte e due.
tutti gli installatori dicono che devono essere cambiate prima (il dubbio e' su quanto prima, 20/30% prima o anche 50% prima)

normalmente sulla mia il cambio e' a 45.000, ho fatto 108.000 km a benzina, e anche oltrepassando il limite previsto per la sostituzione, la peggiore accensione era una cosa molto relativa.

a gpl invece il peggioramento si sente molto prima del limite, quindi se a benzina potevo tenere anche 50/55, a gpl mi conviene cambiarle a 30/40

non so come sia il metano, ma per il gpl partire direttamente a gas e' molto difficile, e il funzionamento iniziale e' improponibile, non solo non parte al primo colpo, ma se per qualche strano motivo riesci a partire direttamente a gpl, la vettura i primi metri tende a spegnersi.

E' necessario farla funzionare un po (poco) a benzina in maniera che si scaldi.

C'e' sicuramente minore presenza di depositi carboniosi, ma il gas ha bisogno di una scintilla piu' forte, questo fa si che ci sia convenienza ad una sostituzione comunque non superiore a quella del chilometraggio indicato, meglio se anticipata.

GiovanniT

> Sulla mia precedente autovettura la sostituzione candele era
> indicata dalla casa ogni 10000 km, dopo tale percorrenza
> l'elettrodo era molto usurato e la candela sporca di depositi
> carboniosi quindi da sostituire senza pensarci due volte.
> Con il metano le sostituivo dopo 20000 km e lo stesso modello
> di candela era molto meno usurato, di depositi neanche
> l'ombra. Le partenze a freddo a metano in inverno sempre al
> primo colpo.
> Saluti.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Dobbiamo distinguere gli impianti a gas:
- impianto ad iniezione sequenziale
sostituzione ritardabile per il 50%.
Ovvero: se è prevista a 40.000Km voi a tale Kmtraggio fate la pulizia e a 60.000Km (40.000 + 50%) le sostituite.

- impianto a miscelatore (tradizionale)
sostituite le candele alla scadenza prevista; possibile danno il ritorno di fiamma con conseguente esplosione della scatola filtro e debimetro fuori-uso.

Le candele originali vanno benissimo.
L'OLIO NON VA CAMBIATO OLTRE LA SCADENZA!!! SIA BENZINA, SIA DIESEL, SIA GPL, SIA METANO!!!

Ciao. Enzo
Giuseppe

Eccomi qua.
Visto l'avvicinarsi della data per la revisione biennale mi sono deciso a dare un occhio alle candele installate nuove a maggio 2005 che hanno percorso 32000 km circa.
La cosa che mi ha colpito molto è stato trovare tutte e cinque le candele molli, non tirate, appena ho iniziato a svitarle non ho fatto il minimo sforzo, mi sa che se aspettavo ancora un poco si sfilavano da sole. Le bobine sostituite sempre con le candele offrivano una forte resistenza all'estrazione.
Tale risultato evidenzia che la gomma che le compone è ancora in ottima forma nonostante le forti temperature a cui è sottoposta.
Ricordo che sono alimentato a metano.
A parte il colorito bianco dovuto ad una alimentazione secca le candele si presentano molto bene, ho scattato qualche foto vedrò di farle avere ad Enzo in modo che se lo riterrà opportuno potrebbe inserirle qui. Però vi dico subito che non sono un gran fotografo, di una quindicina di scatti ne sono rimaste 4.
Questo a confermare che con il metano si può allungare l'intervallo di sostituzione.

Non concordo con Enzo sulla sostituzione dell'olio.
A mio parere e come del resto ho sempre fatto allungo l'intervallo di sostituzione di un buon 50% parliamo sempre di un motore alimentato a metano, l'olio con la benzina e ancora di più con il diesel si riempie di depositi carboniosi (basta vedere come con il diesel l'olio e molto più nero che a benzina anche dopo pochissimo tempo dalla sostituzione) che rimanendo a lungo in circolo si depositano sui vari organi, depositi completamente assenti con il metano.
Saluti.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

[Autore: Giuseppe]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Giuseppe

Grazie Enzo.
In questo modo si potranno fare dei confronti.
GiovanniT

Enzo ha scritto:

> Le candele originali vanno benissimo.
> L'OLIO NON VA CAMBIATO OLTRE LA SCADENZA!!! SIA BENZINA, SIA
> DIESEL, SIA GPL, SIA METANO!!!

Il gpl/metano ha una combustione piu' pulita della benzina, cioe' ci sono molti meno incombusti (ecco perche' inquina meno).
Inoltre ha una composizione differente.

Queste considerazioni fanno si che gli stessi km percorsi a Gpl o a benzina abbiano un peso diverso sull'invecchiamento dell'olio.

Detto in parole povere, ad esempio 10.000 km a benzina possono equivalere a 10.000+X km a Gpl
Poi ogniuno si regola come crede
GiovanniT
Rispondi

Torna a “Thema”