pneumatici 17"

Mercatino
Gallery
GiovanniT

Re: pneumatici 17"

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Ciao Biturbo,
hai risposto a tutta una serie di cose che io non ho detto, quindi faccio fatica a risponderti, (sopratutto perche' hai scritto senza una riga di pausa tra un periodo e l'altro)

Le tue opinioni sono una cosa, la realta' dei fatti e' un'altra, io la prima omologazione sulla delta l'ho fatta fare nel 1989, e oggi ho rifatto la stessa trafila per un'altro veicolo e non e' cambiato niente, sono pronto a farmi smentire, volentieri (avrei tutta una serie di misure non previste da montare )

Beato te che sei laureando :-)) io legge l'ho studiata 20 anni fa ad economia, e ti assicuro che (moglie, cognata, cognato, zia, zio avvocato) le normative europee sono valide SE E SOLO SE recepite tramite legge nazionale nell'ordinamento.

Poi se vuoi fare la lotta con i mulini a vento (assicurazioni) fai pure, se hai una vettura con pezzi non omologati puoi fare ricorso anche a san gennaro, ma non pagano,

Non vedo perche' uno debba andare in giro con la kappa con i 17 non aggiornando il libretto, potendolo fare, forse hai letto troppo velocemente il mio post e hai capito fischi per fiaschi,

mandami copia di un libretto di omologazione di misure SENZA il nulla osta della casa costruttrice e con la relazione di un ingegniere, poi ne riparliamo molto volentieri.

Scusa ma non ho la biblioteca completa di elaborare, per potere seguirti nel discorso civic (che mi sa che sia assolutamente compatibile con il mio, visto che la civic per il costruttore puo' montare i 17.)
Giovanni
GiovanniT

Re: pneumatici 17"

Messaggio da leggere da GiovanniT »

..dimenticavo.

sono perfettamente daccordo con te sulla maggior sicurezza (relativa) di pneumatici piu' larghi e ribassati,
ma l'argomento del mio post e' un altro:
- omologazione pneumatici secondo l'ordinamento vigente in italia, e conseguenze giuridiche (penali e civili) in caso di incidente o controllo.

Poi uno con la propria vettura, se e' conscio dei pericoli (legali ed economici) che corre e' padronissimo di fare quello che vuole, montare o non montare pneumatici e cerchi non omologati, il mio intento era quello di informare (20 anni fa stavo per fare una frittata con la mia delta, montando pneumatici non omologati, e non sai quante volte mi hanno fermato.....immaginati un bel sequestro .......)

Poi se vogliamo fare un discorso generale su normative italiane, sulle incongruita', su quelllo che si fa negli altri paesi europei, sulla tecnica e quanto altro allora ok ma non mischiamo troppa carne al fuoco, se no chi legge si trova disorientato, e forse sarebbe meglio fare un post apposito per ciascun argomento.

La logica di un forum sarebbe quella di approfondire un argomento, un aspetto, (almeno a me piace cosi', poi degustibus) e di solito quando uno va fuori tema (non thema ;-)))) apre un altro thread, per proseguire con quell' argomento.

Per quanto riguarda i paesi stranieri, anche li, se hai pezzi importanti che modificano la natura del mezzo, non omologati, l'assicurazione non paga, quindi come vedi e' un principio semplice semplice di ragionevolezza comune, adottato da tutti.

La differenza e' che qui si e' ottusi e non si omologa niente, all'estero invece si omologa, non tutto ma si omologa un bel po.

Eppoi non vedo perche' un'assicurazione dovrebbe rimborsare un sinistro (rimborsa ma poisi rivale sull'intestatario della poliza) causato da una vettura fuori legge, anche questo e' un argomento facilmente condivisibile, non credo sia un'attaccarsi a tutto o no? :-))

Ho lavorato a bolzano e ho avuto auto con targa tedesca, quindi come vedi la mia esperienza e' discreta, non so se e' piu' o meno ampia della tua, ma nei mie 24 anni di patente di vetture, libretti e pneumatici ne ho visti.

Giovanni
GiovanniT

Re: pneumatici 17"

Messaggio da leggere da GiovanniT »

che era poi la misura che usava hormann sulla thema turbo prima serie che elaborava
vi ricordate?
Giovanni
Andrea

Re: pneumatici 17"

Messaggio da leggere da Andrea »

Beh, io stavo quasi per farmi dare i 17" sulla thema, proprio dalla fiat. Ero quasi riuscito, per conoscenze, a farmi dare il nulla osta per 205/45R17 o 205/45R17 (più probabili quelle da 205, ma costavano un macello!!).
Per la questione omologazione da parte di un ingegnere meccanico, non ho più capito se si può o no. Comunque nel caso abbiate un pò di pazienza, io tra qualche anno mi laureo in ingegneria meccanica, poi ovviamente ho intenzione di iscrivermi all'albo. Quindi con un pò di pazienza i 17" alla mia thema, nel caso si possa da qui a qualche anno, io me li metto!! Se qualcuno di voi poi ha bisogno...
Sono per ora al terzo anno, non ho nessun esame indietro a parte inglese, quindi prometto bene, entro un anno dovrei avere già la laurea dei primi tre anni. Però per iscriversi all'albo mi pare devo aspettare quella specialistica dei 5 anni e fare l'esame di stato. Quindi se portate pazienza 3 o 4 anni potrebbe esserci questa soluzione!
Viavincenzi

Re: pneumatici 17"

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Si ma vi immaginate mettere i 17 con spalla da 40 sulle strade italiane? Non so dalle vostre parti ma qui da me già in certi posti non ci si va con la 205/55zr15 per quanto sono sconnessi.. mah.
Andrea

Re: pneumatici 17"

Messaggio da leggere da Andrea »

Si, beh. Sono molto sconnessi anche da me. Io ora non so come siano le strade da te. Io sono della provincia di Torino. Comuqnue non è una cosa impossibile. Io sia con la mia thema, che per ora ha le 195/60R15 che con la 159 di mio padre che ha i 235/45R18 faccio la medesima attenzione a non prendere mai buchi o sconnessioni. Anzi, con la Thema di più. E comunque non è una tragedia. I dossi ovviamente li prendo con cautela assoluta (4 o 5km/h) perchè di rumori in macchina ne ho già abbastanza. Un mio amico ha anche sulla 147 dei 215/45R17 e anche lui utilizza la mia stessa cautela. Io non vedo il problema. Certo, se uno magari non ha voglia di dover sempre rallentare estremamente ogni dosso, non preoccuparsi a salire su piccoli gradini, schivare le buche, ecc. allora è meglio avere gomme con spalla più alta. Certo in germania le strade sono decisamente più curate, e non vi sarebbero problemi per nessuno.
StefanoK

Re: pneumatici 17"

Messaggio da leggere da StefanoK »

Si ma infatti parlando di tenuta di strada a mio avviso non servono cerchi e gomme di misure abnormi anche perchè un buon 70% dipende dalle capacità dinamiche del mezzo accompagnate da una buona taratura delle sospensioni.
Le prima Thema e Croma nella versioni minori avevano i 175/70 R14, una misura che adesso neanche sulla Punto nuova si sognano però essendo tutto compreso in un buon progetto telaistico l'insieme funzionava a dovere anche se mettendo delle misure più abbondanti si andava a migliorare ulteriormente la precisone di guida e la tenuta stessa.
Però più si allarga l'impronta del pneumatico di conseguenza si è soggetti ad un ulteriore innalzamento del fenomeno dell'acquaplaning su fondi bagnati per non parlare del peggioramento su eventuali fondi innevati. Poi il portafoglio si "sgonfia" un pò di più dal gommista siccome il costo dei pneumatici è piuttosto elevato.
Se si riesce a trovare un giusto equilibrio su quello che uno richiede nella dinamica e piacere di guida penso che sia un punto di arrivo soddisfacente.

Saluto
GiovanniT

Re: pneumatici 17"

Messaggio da leggere da GiovanniT »

StefanoK ha scritto:
>
> Si ma infatti parlando di tenuta di strada a mio avviso non
> servono cerchi e gomme di misure abnormi anche perchè un buon
> 70% dipende dalle capacità dinamiche del mezzo accompagnate
> da una buona taratura delle sospensioni.
> Le prima Thema e Croma nella versioni minori avevano i 175/70

esatto Stefano, oramai certe misure sono solo armi di mktg,
pensate che la fiesta ha la stessa misura della mia integrale,

In molti casi i vantaggi sull'asciutto non si hanno, e si sopportano
invece i difetti del bagnato

Io ho anche una roadster tedesca, con 118cv e i 225/50zr16,
e se non li consumo subito li vendo, per mettere i 205/55zr16
anche se sono nuovi sul bagnato non mi piaciono proprio !!!

per gli invernali ho cercato di farmi dare il nulla osta per i 195/65r15 ma niente da fare e ho gia' acquistato i cerchi in lamiera da 15 per mettere i 205/60r15

a questo punto io consiglierei piuttosto che trovare misure esoteriche e da campionato turismo, di mettere delle buone anzi ottime gomme (bridgestone potenza, yokohama vari modelli, pirelli pzero)

Giovanni
GiovanniT

Re: pneumatici 17"

Messaggio da leggere da GiovanniT »

e come mai non lo hai piu' avuto?
Giovanni
GiovanniT

Re: pneumatici 17"

Messaggio da leggere da GiovanniT »

molto dipende dalle sospensioni,
io comunque preferirei avere ottime sospensioni (molle un po piu' basse, ammortizzatori un po piu' rigidi) e gommatura non esasperata cosi' da andare bene anche sul bagnato

La mia personale esperienza di guida mi porta a dire che e' meglio una vettura assettata, con una gommatura media (che cosi' si consuma un po meno e meglio, piu' uniformemente) che una vettura con ammortizzatori e molle di serie e gommatura esagarata (anche su asciutto, non solo ovviamente su bagnato)

chiaramente la gommatura esagerata da' un look che un assetto regolabile koni+eibach, (tanto per fare un esempio non da'), e che costa certo molto di piu' di un treno di pneumatici+ cerchi da 17 o 18, ma le sensazioni e la resa di guida sono un'altra cosa,
almeno questa e' la mia personalissima opinione,
Giovanni
Rispondi

Torna a “Thema”