Né coppia, né potenza, né ripresa

Mercatino
Gallery
amos54

Re: Né coppia, né potenza, né ripresa

Messaggio da leggere da amos54 »

Ciao, non credo a problemi sugli iniettori o sistema di iniezione. Tu dovresti avere il turbocompressore a geometria variabile, controllare anche il tubicino di depressione che comanda l'attuatore di turbina, compresa l'elettrovalvola montata a ridosso del radiatore. Un ulteriore controllo sarebbe da fare sul sensore di sovrapressione aria di alimentazione, installato sulle "spalle" del motore, collettore di aspirazione. Saluti da Amos, dispensatore (non sempre) di semplici consigli.
mar74

Re: Né coppia, né potenza, né ripresa ..grazie!!

Messaggio da leggere da mar74 »

grazie amos,
ho già sostituito i due tubicini (quelli dell'elettrovalvola sopra il radiatore), provvederò a far controllare sia l'elettrovalvola che l'attuatore della geometria variabile.. se l'examiner non rileva nessun errore cosa faccio per il sensore di sovrapressione aria alimentazione? ..lo sostituisco lo stesso? ...è normale a vettura ferma, provando ad accelerare e schiacciando il manicotto prima del corpo farfallato non avvertire pressione e resistenza allo schiacciamento del tubo??
grazie amos (dispensatore di grandi consigli) e grazie a tutti gli altri amici del forum

ciao e W lancia,
mar74
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Per il sensore sovrapressione, in prima approssimazione, si potrebbe provare a staccare il connettore per vedere se ci sono variazioni (anche pero', peggio di così...) salvo che magari memorizzi l'errore la centralina. Certo, sul tubo di sovrapressione, con la turbina al massimo della portata ci dovrebbe essere una pressione relativa di poco superiore ad 1 bar, quindi una certa resistenza allo schiacciamento lo dovrebbe presentare...anche qui potresti provare a distaccare il tubicino dall'elettrovavola lato radiatore (quindi inattivazione della geometria variabile turbocompr.) per vedere se non cambia nulla o meno, saluti A--
mar74

grazie amos,
mi sto attrezzando per le prove.. vorrei fare un giro con l'examiner attaccato ..mentre mi supera un'apecross!!! :-)
...poi vi faccio sapere come va!!
saluti,
mar74
mar74

caro amos,
per il momento ho effettuato questa prova:
ho staccato i tubicini mettendo la turbina completamente out... tutto come prima: la signorina non va!
comincio a pensare che la causa sia l'elettrovalvola pierburg... anche se l'attuatore della geometria variabile rimane sempre da controllare!
cari saluti,
mar74

ps. il fatto che sento comunque, in un determinato range, "fischiare" il turbo mi mette al riparo dal fatto che la turbina è rotta??
bruno

Messaggio da leggere da bruno »

caro mar74,
purtroppo ti devo dire che a volte non puoi stare al riparo da guai al turbocompressore.
vengo adesso dall'aver ritirato la mia lybra sw dal meccanico dopo un episodio simile al tuo.
Il mio è stato più grave, ma trovo delle similitudini nella tua situazione, morale è che era il turbocompressore rotto, anzi rottissimo, mi ha lasciato in autostrada dopo una perdita di potenza enorme, una fumata che rischiavo l'arresto per inquinamento e il motore letteralmente bloccato.
Per farla breve, turbocompressore sboccolato, è risalito olio dal carter, non mi ruisciva più di spegnerla anche levando il contatto, fuori giri e carro attrezzi.
Non si è capito come mai non avessi avuto una segnalazione di spie, aumenti di temperature o fumosità allo scarico ne altre faccende.
Ho dovuto cambiare il turbo, revisionare i pompanti degli iniettori, sostituire le candelette e spero di non aver fatto altri danni!!!
Quindi ti dò un consiglio: FAI CONTROLLARE MOLTO BENE IL TURBOCOMPRESSORE
Spero per te che comunque non sia quello, è un danno alquanto caro!!!!
Rispondi

Torna a “Lybra”