Né coppia, né potenza, né ripresa

Mercatino
Gallery
mar74

Né coppia, né potenza, né ripresa

Messaggio da leggere da mar74 »

Lybra 1.9 jtd sw 110cv – 2001, 176000 km

Premessa:
ho risolto il problema del rumore ciclico di cui vi avevo parlato in un vecchio post (http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 02&t=86102). Era la convergenza (quando non puoi fidarti dei meccanici “amici”… fidati degli estranei.. parafrasando una celebre frase de “il negoziatore”)… probabilmente aveva l’apparecchiatura sfasata… colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che avevano risposto al mio post ed in particolare tutti quelli che ci avevano preso!! ma andiamo oltre…

problema:

la mia signorina non è in perfetta forma… è da un po’ di tempo che (soprattutto in salita ed in accelerazione.. mi supera pure una panda 30) coppia, potenza e ripresa pare che l’abbiano abbandonata. Si nota un aumento dei giri motore senza una corrispondente e progressiva coppia ed accelerazione.
Visti i sintomi mi sono affrettato a fare un tagliando:
filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, olio motore, controllo e ripristino liquidi vari, ecc.

ho approfittato anche per sostituire i due tubicini depressione egr; pulizia parte inferiore dell’intercooler (inondata d’olio); pulizia corpo farfallato (incrostato come un camino); pulizia con compressore alla valvola egr.. (debimetro appena sostituito, da circa 400km)

morale della favola:
situazione identica a prima (sembra addirittura peggiorata.. ..orco cane!)…

noto che:
- l’examiner non rileva nessun errore;
- non c’è fumo in accelerazione;
- a vettura ferma, provando ad accelerare, se schiaccio il manicotto prima del corpo farfallato non si avverte pressione (non mi sembra normale);
- ad intervalli sempre più occasionali (1 volta/15gg.) la signorina sembra impossessata… è come se di colpo riacquistasse potenza e scatto (contemporaneamente ad una grande fumata nera) per poi tornare (dopo 10 minuti) come prima!

Cosa posso fare??

Ringrazio tutti e colgo l’occasione per salutare gli amici del forum

W lancia

mar74
mastro

Re: Né coppia, né potenza, né ripresa

Messaggio da leggere da mastro »

Potrebbe trattarsi di uno o più iniettori; avendo verificato la valvola egr ed il debimetro, avendo tutti i filtri nuovi, rimangono solo gli iniettori quali responsabili delle fumate e delle scarse prestazioni. Fanne smontare uno e verificane lo stato, poi facci sapere. In bocca al lupo!
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Hai fatto misuare la portata della pompa del carburante?
mar74

caro mastro,
esistono prodotti per pulire gli iniettori (però tipo fai da te..)?? ..quali mi consigli??
per la portata della pompa del carburante (di cui al post di Telaino) non so proprio come rimediare..
grazie
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Non li ho mai usati, quindi non so cosa consigliarti. Nel forum si parla sempre molto bene dei prodotti Sintoflon, fatti un giro sul sito (www.sintoflon.com). Avevo pensato anch'io alla pompa del gasolio, però Mar74 parla di grosse fumate, quindi credo che sia più probabile un problema agli iniettori (considerato anche il chilometraggio).
joeblack

Messaggio da leggere da joeblack »

secondo me hai il tubo che và all'intercooler bucato! i sintomi ci sono tutti!!!
e da esperienza personale non ti fidare se a vista dicono: ma questo è posto non ha nulla.
l'ho fatto cambiare e solo dopo si vedevano delle microfratture in più punti.
ed è resuscitata...
altro non sò, è solo esperienza personale.

Saluti a tutti.
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Ma se la pompa non ha la giusta portata non arriva abbastanza carburante agli iniettori e il gasolio non viene nebulizzato bene.
Adessotelodico®

Messaggio da leggere da Adessotelodico® »

io penso siano gli iniettori, non credo sia la pompa,

1) ha un sensore di pressione, se la pressione non è quella giusta, sta pure tranquillo che si spegne proprio.
(mia esperienza personale...che mi ha portato a sostituire il sensore prima, e la pompa dopo...salvo capire che non era il sensore, ma la pompa)

2)l'examiner non da errori, vuol dire che nessun sensore sta mandando segnali sbagliati. O segnalando anomalie. La parte controllata elettronicamente tramite sensori, va bene.

3) rimangono gli iniettori, o il Tubone che va all'intercooler, o la pompa che è situata nel Serbatoio. anche se personalmente continuo a optare per gli iniettori, perchè mar74 parla di resucitate improvvise, e fumate nere, mentre il tubo se si buca non da improvvise riprese, è bucato e amen.

PS: io personalmente ti consiglio di andare a dare un'occhiata alla pompa che aspira il gasolio dal serbatoio, e semplice da fare, vai nel cofano, rimuovi la tappezzeria (devi trovare il tappo del serbatoio per intenderci e sta vicino al divano posteriore, nel cofano), sviti il tappo, stando attento a non perdere la guarnizione sotto al tappo, e tiri fuori il corpo della pompa.

te lo dico, perche alla Fiat Brava che avevomo prima (1.9 TD) mi era capitata una cosa simile, praticamente si era otturato e pieno di schifezze il buco da dove aspira il gasolio la pompa. e faceva la stessa identica cosa che fa a te, improvvise riminiscenze , e di nuovo giu che pareva una panda 30 col motore ingolfato! fino a che non mi restò quasi a piedi, pulito questo, non dette piu problemi.
dacci un'occhiata, ci metti 20min, e non ti costa nulla, e puo darsi che risolvi.
davide

Messaggio da leggere da davide »

se usi un buon additivo specifico per l'iniezione dovresti riuscire a risolvere, sugli ugelli degli iniettori con l'usura si creano dei detriti che ostruiscono i fori,sulle nostre jtd sono 4 micro fori mentre multijet son 5. Io uso un'additivo della Berner, ne hanno anche di quelli classici contententi cetano per il diesel,ti consiglio comunque di dare una pulizia come ha scritto adessotelodico.
mar74

grazie ragazzi,
in attesa di altri preziosi consigli vi saluto.. nel frattempo provvederò a far controllare iniettori e pompe varie.
ciao,
mar74

ps. per amos54: aspetto, se ti è possibile, un tuo autorevole consiglio! grazie

ps2. questa mattina mi ha superato anche una specie di micromacchina (quelle che hanno la targa dei ciclomotori).... aiutoooo :-(((
Rispondi

Torna a “Lybra”