Consumo acqua

Mercatino
Gallery
Pasquale

Consumo acqua

Messaggio da leggere da Pasquale »

Un saluto a tutti.
E' da un po di tempo che noto un consumo del liquido di raffreddamento del motore.
Ho calcolato circa mezzo litro ogni 1000 chilometri (il livello passa da Max a Min e si accende la spia sul cruscotto).
La mia è una 1900 JTD del 2002 e non sembra avere perdite. Non trovo macchie sul pavimento ne tantomeno all'interno del motore sul calter. Mai cambiata la pompa dell'acqua a 155000 Km. anche perchè non sembra avere problemi.
Cosa potrebbe essere? E' mai capitato a qualcuno?

Grazie.
luca (ilpolso)

Re: Consumo acqua

Messaggio da leggere da luca (ilpolso) »

se il liquido sparisce, dovresti aver bruciato la guarnizione di testa....ma lo dovresti trovare nell'olio motore!!! altro non saprei...
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Se aprendo il tappo dell'olio non trovi olio emulsionato con acqua (sembra una mousse al caffè), allora è l'impianto di raffreddamento che perde da qualche parte. Se trovi l'emulsione è la guarnizione della testata. Siccome non trovi acqua per terra, evidentemente l'acqua esce sotto forma di vapore, oppure in minime quantità che evaporano subito. In ordine, io verificherei: 1) Il tappo della vaschetta d'espansione dell'acqua (prova a cambiarlo, costa pochi euro); 2) tutti i manicotti e le relative fascette (possono trafilare); 3) la pompa dell'acqua (nella Lybra è tutta di plastica ed è calettata su una puleggia della distribuzione - va sostituita ogni volta che si fa la distribuzione - la tua ha 155.000 km). Di più non saprei... tienici informati.
Massimo23

Messaggio da leggere da Massimo23 »

anche a me c'era un piccolo consumo d'acqua... ho cambiato il tappo della vaschetta ed è sparito. Saluti
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Per tagliare la testa al toro ed eliminare definitivamente la causa più grave e costosa devi andare da un meccanico che ti apre il tappo dell'acqua e ci inserisce una specie di siringa che analizza il vapore... se il liquido dentro questa siringa cambia colore allora vuol dire che è mischiato all'olio e in quel caso la guarnizione della testa è bruciata.
Io ti consiglio di fare subito questa prova perchè ottieni subito il risultato.
Il tappo, le fascette... per vedere i risultati devi fare km e poi, se non smette di consumare acqua, non sarai nemmeno certo di aver controllato tutto.
Il controllo delle fascette e la sostituzione del tappo fallo solo dopo aver escluso con ceretezza il problema della guarnizione.
Pasquale

Messaggio da leggere da Pasquale »

Grazie dei suggerimenti.
Non credo alla guarnizione bruciata perchè non ho mai visto arrivare la temperatura oltre i 90 gradi.
La prossima settimana dovrò fare il tagliando è chiederò di controllare le parti da voi indicate.

Grazie ancora.
Saluti.
Rispondi

Torna a “Lybra”