Un saluto a tutti.
E' da un po di tempo che noto un consumo del liquido di raffreddamento del motore.
Ho calcolato circa mezzo litro ogni 1000 chilometri (il livello passa da Max a Min e si accende la spia sul cruscotto).
La mia è una 1900 JTD del 2002 e non sembra avere perdite. Non trovo macchie sul pavimento ne tantomeno all'interno del motore sul calter. Mai cambiata la pompa dell'acqua a 155000 Km. anche perchè non sembra avere problemi.
Cosa potrebbe essere? E' mai capitato a qualcuno?
Grazie.
Consumo acqua
-
luca (ilpolso)
Re: Consumo acqua
se il liquido sparisce, dovresti aver bruciato la guarnizione di testa....ma lo dovresti trovare nell'olio motore!!! altro non saprei...
-
mastro
Se aprendo il tappo dell'olio non trovi olio emulsionato con acqua (sembra una mousse al caffè), allora è l'impianto di raffreddamento che perde da qualche parte. Se trovi l'emulsione è la guarnizione della testata. Siccome non trovi acqua per terra, evidentemente l'acqua esce sotto forma di vapore, oppure in minime quantità che evaporano subito. In ordine, io verificherei: 1) Il tappo della vaschetta d'espansione dell'acqua (prova a cambiarlo, costa pochi euro); 2) tutti i manicotti e le relative fascette (possono trafilare); 3) la pompa dell'acqua (nella Lybra è tutta di plastica ed è calettata su una puleggia della distribuzione - va sostituita ogni volta che si fa la distribuzione - la tua ha 155.000 km). Di più non saprei... tienici informati.
-
Massimo23
anche a me c'era un piccolo consumo d'acqua... ho cambiato il tappo della vaschetta ed è sparito. Saluti
-
Telaino
Per tagliare la testa al toro ed eliminare definitivamente la causa più grave e costosa devi andare da un meccanico che ti apre il tappo dell'acqua e ci inserisce una specie di siringa che analizza il vapore... se il liquido dentro questa siringa cambia colore allora vuol dire che è mischiato all'olio e in quel caso la guarnizione della testa è bruciata.
Io ti consiglio di fare subito questa prova perchè ottieni subito il risultato.
Il tappo, le fascette... per vedere i risultati devi fare km e poi, se non smette di consumare acqua, non sarai nemmeno certo di aver controllato tutto.
Il controllo delle fascette e la sostituzione del tappo fallo solo dopo aver escluso con ceretezza il problema della guarnizione.
Io ti consiglio di fare subito questa prova perchè ottieni subito il risultato.
Il tappo, le fascette... per vedere i risultati devi fare km e poi, se non smette di consumare acqua, non sarai nemmeno certo di aver controllato tutto.
Il controllo delle fascette e la sostituzione del tappo fallo solo dopo aver escluso con ceretezza il problema della guarnizione.
-
Pasquale
Grazie dei suggerimenti.
Non credo alla guarnizione bruciata perchè non ho mai visto arrivare la temperatura oltre i 90 gradi.
La prossima settimana dovrò fare il tagliando è chiederò di controllare le parti da voi indicate.
Grazie ancora.
Saluti.
Non credo alla guarnizione bruciata perchè non ho mai visto arrivare la temperatura oltre i 90 gradi.
La prossima settimana dovrò fare il tagliando è chiederò di controllare le parti da voi indicate.
Grazie ancora.
Saluti.